Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:01Adonata bagnata, adonata fortunata. Nell'auspicio delle migliaia di penne nere che sotto una fitta pioggia hanno assistito questa mattina all'alzabandiera che in piazza Duomo a Biella ha dato il via alla 96esima adonata nazionale degli Alpini.
00:14A ritmo del 33, intonato dalla fanfara della brigata alpina Giulia, hanno sfilato il labaro dell'ANA, l'associazione nazionale degli Alpini, freggiato dalle sue 216 medaglie d'oro e i gonfaloni del comune della provincia di Biella e quello della regione Piemonte.
00:28Alpini, portatori di speranza, il motto scelto quest'anno in continuità con quel sogno di pace degli Alpini che aveva caratterizzato l'appuntamento di Vicenza.
00:38Ieri l'elezione del nuovo Papa, Leone XIV ha parlato proprio di pace, è un mondo che ha bisogno di speranza e di pace.
00:44Un mondo che ha bisogno di pace, è bisogno giustamente come dice il giubileo, è quello della speranza. Pace e speranza sono due parole che si devono combinare insieme e che noi dobbiamo trasmettere alla gente ma soprattutto ai giovani.
00:57Sarà una dinata all'insegna della tradizione ma anche un modo per parlare di cosa gli Alpini stanno facendo oggi per il futuro, per l'Italia.
01:10Ci sono tante bellissime iniziative che insieme all'associazione nazionale degli Alpini, gli Alpini in Armi hanno voluto intraprendere.
01:16Terminata la cerimonia in piazza Duomo, le truppe hanno sfilato insieme alle autorità civili per le vie della cittadina fino al giardino Zumaglini per la deposizione di una corona di fiori al monumento dei caduti.
01:28Un momento di raccoglimento in omaggio ai biellesi che hanno dato la vita per la patria.
01:32Una città alla sua prima donata nazionale che dalle prime battute sta dando un'ottima prova di preparazione.
01:38Una grandissima festa e dico che i biellesi hanno reagito benissimo, hanno accolto gli Alpini con tantissimo entusiasmo.
01:46Saranno tre giorni di valori perché comunque gli Alpini sono portatori di valori e questa è un'invasione di valore nella nostra città.
01:53Noi siamo fieri e orgogliosi di accogliere e certamente sarà una festa per tutti.