• ieri
Trascrizione
00:00Il nuovo anno degli alpini bresciani si è aperto nel pomeriggio dell'Epifania con la tradizionale sfilata delle penne nere per le vie del Centro Storico organizzata dalla sezione di Brescia dell'Associazione Nazionale Alpini e alietata dai tamburi e dai fiati della fanfare alpina di Valle Camonica.
00:16Un momento di festa ripetuto all'inizio di ogni nuovo anno con cui le penne nere nostrane hanno augurato un buon 2025 alla città.
00:24Il primo tema all'auspicio degli alpini per i prossimi 12 mesi varga i confini del Bresciano e si rivolge a un mondo in cui possano tacere le armi.
00:31Il primo tema in assoluto per tutti e non solo per Brescia, provincia e Lombardia è la pace, ha detto il presidente della sezione di Brescia Enzo Rizzi.
00:39La pace la costruiamo tutti insieme mattoncino dopo mattoncino apportando tutti noi un pezzetto perché il bene più prezioso, se manca la pace, ha continuato, non facciamo niente.
00:49Partito poco dopo le 14 dal Sagrato della Chiesa di San Faustino, il lungo corteo di alpini si è diretto verso Piazza Loggia dove la fanfare a Camuna si è esibita in un breve concerto.
00:59Poi la sfilata è proseguita lungo via dieci giornate fino al grande per un'altra esibizione musicale sulla scalinata del Teatro Cittadino.
01:06Prima di ripartire alla volta di Piazza Larnaldo, metà finale del corteo, non è mancato un momento conviviale di ristoro con le bevande calde e l'immancabile Vimbrule preparati in corso Zanardelli dal gruppo alpini di Fiumicello.
01:19Prossimo appuntamento il 25 gennaio per la commemorazione dell'ottantaduesimo anniversario della battaglia di Nicola Iefka.
01:26Ritrovo alle 14 la scuola intitolata La Battaglia, poi concentramento in Piazza Loggia, sfilata alle 16.30 la messa per i caduti in Duomo.
01:34Per gli alpini di Brescia rimane poi il sogno di ospitare la donata nazionale che in città manca dal 2000.