Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Ancora fumata nera, si prevede un'altra votazione giovedì pomeriggio

Seconda fumata nera giovedì mattina, attesa per le votazioni successive

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/08/ancora-fumata-nera-si-prevede-unaltra-votazione-giovedi-pomeriggio

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dopo l'esito negativo del voto di mercoledì sera, che come sappiamo è arrivato con oltre un'ora di ritardo, fumata nera anche al termine delle votazioni avvenute giovedì mattina, altre sono previste nel corso della giornata.
00:19Staremo a vedere, servono 89 voti almeno per essere eletto pontefice, nel frattempo nelle ultime ore sono emersi altri nomi oltre a quelli del cardinale Parolin ma anche del gruppo dei cardinali Filippini è emersa la figura di Robert Prevost come uno dei possibili candidati.
00:37Nato a Chicago, cresciuto in una famiglia di origini europee, legato a Bergoglio che lo ha nominato cardinale nel 2023. Quando sapremo chi sarà eletto Papa? Il cardinale Re ha detto che spera che la fumata bianca arrivi nella serata di giovedì.
00:55Noi sappiamo che nel 2013, quando venne eletto Papa Francesco, l'elezione avvenne dopo circa due giorni di conclave. Questo ha dimostrato il fatto che il consenso tra i cardinali era molto forte. Cercheremo di capire alle prossime ore se i cardinali riusciranno ad arrivare ad un simile accordo per eleggere la figura del prossimo pontefice.
01:14Giorgio Orlandi, Euronews, Vaticano.

Consigliato