Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Non ti seguo, invece seguo il Presidente del Consiglio che risponde all'interrogazione.
00:10Senatrice Biancofiore, non è chiaramente facile per me riassumere in tre minuti quello che è stato fatto in questi due anni a livello di politica estera.
00:17Posso dire che la politica estera italiana ha avuto, dal mio punto di vista, in questi anni un'identità chiara, anche un protagonismo che ha smentito chi aveva preconizzato una sorta di isolamento italiano con l'avvento del governo di centrotestra.
00:36Sono soddisfatta della presidenza del G7, sono soddisfatta del messaggio che abbiamo cercato di mandare, di un G7 che non vuole essere una fortezza chiusa ma un'offerta di valori aperta.
00:51Sono soddisfatta del tentativo che continuiamo a portare avanti di tenere uniti Europa e Stati Uniti perché solamente insieme credo che possiamo garantire che l'Occidente sia all'altezza delle sfide del nostro tempo.
01:08Siamo, come lei correttamente ricordava, e continueremo a essere sempre stati al fianco dell'Ucraina.
01:13Oggi sosteniamo gli sforzi dell'amministrazione americana per una pace giusta, duratura che non può prescindere dalle garanzie di sicurezza efficaci per la nazione aggredita.
01:25Rinnoviamo l'urgenza di un cessato il fuoco immediato, incondizionato, l'auspicio che la Russia voglia dimostrare concretamente la volontà di costruire la pace perché l'Ucraina lo ha già fatto.
01:39In Medio Oriente continuiamo a lavorare per la fine permanente delle ostilità e siamo attenti e appoggiamo il lavoro che i paesi arabi stanno portando avanti.
01:53Credo che i paesi arabi siano la chiave di volta nella soluzione permanente del conflitto.
01:58C'è un piano di ricostruzione che hanno portato avanti dal mio punto di vista credibile a Gaza e anche per tracciare un quadro regionale di pace e sicurezza,
02:07un quadro che chiaramente, lo ribadisco, a nostro avviso deve includere anche la prospettiva dei due Stati.
02:13Ricordo che contribuiamo, ma non per scelta di questo governo, è una lunga tradizione italiana, al mantenimento della pace in numerosi scenari di crisi.
02:23Lo dico per ringraziare i tanti uomini e le tante donne che ancora oggi sono impegnati in molti teatri.
02:28In Europa abbiamo recuperato una centralità, come dimostrato dalla scelta di un vicepresidente con delle che molto importanti della Commissione europea,
02:44ma anche dal cambio di passo su alcune materie, come ad esempio l'immigrazione.
02:47Però io credo che il nostro ruolo principale alla fine debba essere quello di contribuire alla definizione di una rinnovata centralità del Mediterraneo.