Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Roma, 7 mag. (askanews) - "Sanità e liste d'attesa: qui devo fare io appello alle Regioni, noi ogni anno stanziamo delle risorse; non le gestiamo noi, le gestiscono le Regioni, ma la responsabilità per quello che riguarda voi è tutta del Governo". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del premier time al Senato.Governo, ha aggiunto, "che ha fatto un decreto sulle liste attesa e ha chiesto di poter fare alcune cose, visto che la responsabilità secondo voi è sempre la nostra, potendo intervenire con poteri sostitutivi quando non si riesce a governare le liste d'attesa. Cerchiamo di dare una mano. Le Regioni non sono d'accordo ma almeno gli italiani sappiano che abbiamo queste difficoltà: altrimenti siamo solo quelli che devono stanziare i soldi e essere responsabili di quello che non funziona", ha detto ancora Meloni.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Qui ho, diciamo, non mi è chiarissimo quale sia la domanda che mi viene formulata, ma cerco di rispondere nel merito delle varie questioni.
00:12Perfetto. Arriviamo al tema del costo dell'energia. Mi faccio fare un paio di passaggi, però, senatore Boccia, perché voi, diciamo, nella domanda dite un sacco di cose, mi consenta di rispondere.
00:22Allora, intanto, un passaggio lo voglio fare sulla questione della sanità e delle liste d'attesa, perché qui devo fare io un appello alle regioni, ok?
00:31Noi abbiamo, ogni anno stanziamo delle risorse, non gestiamo quelle risorse per le liste d'attesa, le gestiscono le regioni, ok?
00:39Ma la responsabilità, anche per quello, diciamo, che riguarda voi, è tutta del Governo.
00:44Allora che cosa ha fatto il Governo? Ha fatto un decreto sulle liste d'attesa e ha chiesto, in questo decreto, di poter fare alcune cose,
00:50visto che la responsabilità, anche secondo voi, è sempre la nostra, e potendo, eventualmente, intervenire con dei poteri sostitutivi
00:57quando non si riesce a governare le liste d'attesa, come riteniamo, diciamo, cerchiamo di dare una mano.
01:04Le regioni, ma dico trasversalmente in questo caso, scusatemi, su questo non sono d'accordo, però almeno gli italiani sappiano che abbiamo queste difficoltà,
01:12perché altrimenti noi siamo semplicemente quelli che devono stanziare i soldi e essere responsabili di quello che non funziona.
01:18C'è un problema in questa cosa che segnalo trasversalmente.
01:23Dopodiché, sul tema...
01:27Senatore Licchieri la richiamo all'ordine.
01:33Non l'ho capita, senatore, non l'ho capita.

Consigliato