Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Roma, 7 mag. (askanews) - "La sicurezza sul lavoro è una priorità del governo: è un dovere di ognuno di noi fare tutto quanto è in nostro in potere per contrastare una piaga che non possiamo più tollerare. La scorsa settimana il governo ha reperito insieme all'Inail ulteriori 650 mln per cofinanziare gli investimenti in sicurezza che si sommano ai 600 già previsti. Domani incontreremo i sindacati e ci confronteremo per spendere al meglio queste risorse. Porteremo le nostre proposte ma li incontreremo anche per ascoltare perché è una di quelle materie che coinvolgono tutti e su cui bisogna lavorare nel merito senza alcun tipo di pregiudizio". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel question time in Senato.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sicurezza sul lavoro, la ringrazio per aver citato questo tema perché anche questa è una priorità del Governo.
00:07Sono d'accordo sul fatto che sia dovere di ognuno di noi fare tutto quello che è il nostro potere per contrastare una piaga che non possiamo più tollerare.
00:18È il motivo per il quale abbiamo messo già con diversi provvedimenti al centro della nostra azione questo tema.
00:23L'abbiamo fatto con la patente a crediti, con l'assunzione del nuovo personale ispettivo, con le risorse per le imprese che investono in prevenzione.
00:30Come lei sa, la scorsa settimana il Governo ha reperito insieme all'INAIL altri 650 milioni di euro che si sommano ai 600 milioni già disponibili dei bandi INAL per confinanziare gli investimenti delle imprese in sicurezza.
00:43Si parla di oltre 1 miliardo 200 milioni di euro.
00:47Domani incontreremo i sindacati, ci confronteremo con loro su come spendere al meglio queste risorse.
00:52Porteremo ovviamente anche le nostre proposte come quella di potenziare il sistema di incentivi e disincentivi alle imprese in base alla loro condotta in materia di sicurezza perché vogliamo premiare le imprese virtuose.
01:03Ma ovviamente le incontreremo anche per ascoltare quelle che sono le proposte che arrivano dai sindacati perché io penso che questa sia una di quelle materie che coinvolgono tutti e sulla quale bisogna riuscire a lavorare nel merito delle proposte senza avere alcun tipo di pregiudizio.
01:19Io intendo comportarmi esattamente così.

Consigliato