Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Usa, tagli ai generali ma maxi spesa per la parata di Trump: il Pentagono riduce i vertici militari mentre prepara lo show di giugno

Il Segretario alla Difesa Pete Hegseth taglia il 20 per cento dei generali a quattro stelle e promette efficienza, ma finanzia una costosa parata militare per il compleanno di Trump. Crescono le accuse di politicizzazione dell’esercito

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/06/usa-tagli-ai-generali-ma-maxi-spesa-per-la-parata-di-trump-il-pentagono-riduce-i-vertici-m

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il segretario alla difesa degli Stati Uniti, Pete Access, ha ordinato all'esercito in servizio attivo di tagliare del 20% i suoi ufficiali generali a quattro stelle.
00:10Ha anche detto alla Guardia Nazionale di eliminare il 20% delle sue posizioni di vertice
00:15e ha ordinato all'esercito di ridurre di un ulteriore 10% i suoi ufficiali generali e di bandiera in tutte le forze armate.
00:22La decisione rientra nell'ambito dei profondi tagli ai ranghi superiori del Pentagono dall'inizio del secondo mandato presidenziale di Donald Trump.
00:31Access afferma che il nuovo corso promuoverà l'efficienza, ma i critici temono che possano risultare in una forza più politicizzata.
00:39Da gennaio Trump e Access hanno già licenziato diversi alti ufficiali generali,
00:44tra cui il Presidente degli Stati Maggiori Riuniti e le uniche due donne a quattro stelle dell'esercito statunitense.
00:50In una nota, il segretario alla difesa ha dichiarato che l'obiettivo è liberare l'esercito da livelli burocratici superflui.

Consigliato