Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 5 giorni fa
Bilaterale Meloni Trump, il ruolo dell'Italia nella trattativa tra Ue e Usa sui dazi

Occhi dei vertici UE puntati sulla missione del Presidente del Consiglio a Washington.Il colloquio con Trump potrebbe servire a sbloccare i negoziati tra l'Unione Europea e Usa sul dossier dazi

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/17/bilaterale-meloni-trump-il-ruolo-dellitalia-nella-trattativa-tra-ue-e-usa-sui-dazi

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'incontro di Giorgia Meloni con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Washington arriva in un momento cruciale.
00:07Mentre la Casa Bianca si prepara ad una guerra commerciale contro l'UE, i colloqui potrebbero essere fondamentali per aiutare il vecchio continente ad evitare un'escalation delle tensioni.
00:17La sospensione di alcune delle misure ha ammorbidito i toni, ma riuscirà Giorgia Meloni a portare a casa un risultato tangibile?
00:24La possibilità di ottenere delle concessioni è limitata e questo sarà un problema perché naturalmente gli europei chiederanno conto alla Meloni per questa visita.
00:36I dossier su cui maggiormente si concentrerà l'attenzione saranno quelli economici, industriali, in particolare quelli della difesa.
00:44La Meloni andrà a offrire un aumento della spesa per la difesa.
00:49Questa spesa naturalmente andrà a favore anche delle industrie americane.
00:53Qui c'è un punto di tensione perché questo entra in conflitto con il progetto Rearm Europe che dovrebbe essere invece a favore dell'industria della difesa europea.
01:03Il Presidente del Consiglio è a favore della proposta UE di un accordo tariffario 0x0 con gli Stati Uniti sui beni industriali.
01:10Ma la sensazione qui a Roma al di là di quanto Giorgia Meloni possa ottenere da questo incontro è che il suo obiettivo sia quello di mandare un messaggio ai suoi alleati politici
01:19e così facendo rafforzare la sua leadership cercando una sintesi tra le posizioni dei due viceministri.
01:25Da un lato Matteo Salvini la cui priorità è quella di proteggere gli interessi italiani e dall'altro Antonio Tajani e la sua linea pro-europeista.
01:33Un vero leader non è qualcuno che va improvvisa, è qualcuno che sente tutti i propri partner, usa qualsiasi strumento per consolidare lo scambio di opinioni e il valore di quello che i partner possono portare.
01:46Gli interessi italiani e gli interessi europei in generale collimano, ovviamente è l'Europa leggermente più complessa, ma Meloni va negli Stati Uniti come primo ministro italiano per ragionare in un bilaterale, il primo bilaterale ufficiale con il Presidente eletto degli Stati Uniti.
02:05Poi ovviamente l'Europa sta molto confidando in Giorgia Meloni.
02:10Giorgia Orlandi, Euronews, Roma
02:16Giorgia Orlandi

Consigliato