Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Ruspe al lavoro sul monte Saresano a Tavernola, si scava per mettere in sicurezza il versante della frana che da tempo minaccia Tavernola Bergamasca e il lago di Seo.
00:10Un problema che abbiamo da tantissimi anni ed è un problema che finalmente si è riusciti a portare avanti, a portare su tavoli nazionali e regionali e siamo riusciti a partire con il cantiere finalmente.
00:2216 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero per le Infrastrutture, dalla Regione Lombardia e appaltati dall'autorità di Baccino. Partiti alcune settimane fa i cantieri procedono secondo cronoprogramma.
00:33Siamo partiti dal più grosso che è l'intervento C che prevede un placcaggio con del calcestruzzo e dei tiranti e la prima fase è quella di preparare lo scavo per poi andare a fare i getti di calcestruzzo.
00:44Siamo circa a metà dello scavo e qui sulla strada comunale abbiamo praticamente preparato l'ingresso che poi servirà per tutti i mezzi mettendo in sicurezza il fronte con il placcaggio delle reti.
00:56Messo in sicurezza l'ingresso al cantiere con reti paramassi in questi giorni si scava per creare una parete in calcestruzzo per poi inserire i tiranti per cercare di ancorare il fronte in movimento al versante stabile della montagna.
01:08Diciamo che di grossi disagi per quanto riguarda la viabilità non ce ne saranno perché in questi mesi comunque sia tutta l'area di cantiere verrà utilizzata all'interno ma all'esterno non ci saranno grossi disagi.
01:20Diciamo che magari nelle prossime settimane, nei prossimi mesi ci sarà qualche problemino tecnico magari sulla SP78 che collega Taverno alla Vigolo però comunque sia i disagi dovrebbero essere limitati.
01:31Sono due i milioni di metri cubi di materiale sotto osservazione tra Taverno alla Parzanica e Vigolo per un fronte di circa 200 metri di larghezza per 500 di lunghezza.