«Roma è una cornice speciale, un museo a cielo aperto. E quest'anno avrà una cosa in più. La tappa partirà da Città del Vaticano, sarà un momento importante soprattutto oggi con la recente scomparsa di Papa Francesco. Sarà un grande arrivo totalmente dedicato al Pontefice», lo ha detto Urbano Cairo, presidente RCS a margine della presentazione della tappa conclusiva del Giro d'Italia: gran finale nella Capitale con il via previsto fuori dalla Porta del Perugino, a San Pietro. Il Giro d'Italia 2025, parte venerdì 9 maggio da Durazzo (Albania) e si conclude con la 21ma tappa a Roma, domenica 1 giugno. La più lunga sarà la Potenza-Napoli del 15 maggio: 227 km. «Sarà un giro importante e combattuto», ha concluso Cairo che, con il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha presentato la maglia rosa con il logo "Io amo la cucina italiana”, a promozione della Candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Unesco.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Cosa rappresenta oggi il Giro d'Italia per l'Italia?
00:03Il Giro d'Italia per l'Italia è un grande momento di unità, perché il Giro d'Italia attraversa praticamente tutta l'Italia, non riesci sempre a farla tutta, ma insomma in alcuni anni fai una parte dell'Italia, in altri anni un'altra parte, quindi è un momento di grande unità del paese e poi è un momento di grande partecipazione collettiva.
00:23Tu vedi come davvero milioni di persone si riversano alle strade per appoggiare, per tifare per i loro beniamini, ma comunque anche se non è un beniamino ti piace di vedere passare i corridori che stanno facendo anche molta fatica e però a volte sono in gesti atletici veramente straordinari, quindi è un momento bellissimo, popolare, di grande partecipazione.
00:51Il Giro d'Italia siamo a 108 anni, quindi è un Giro d'Italia importante, sarà un Giro d'Italia anche molto combattuto secondo me, perché ci sarà molta competizione tra alcuni ex vincitori del Giro d'Italia come Roglic, come Carapaz, come Bernal, come Hindley,
01:11o anche un giovane spagnolo molto bravo, molto competitivo come Aiuso, quindi è un Giro d'Italia che potrebbe darci molto divertimento in quanto totalmente aperto e quindi non c'è nulla di scontato.