Sono trascorse due settimane dall'avvio dei lavori sul viale San Martino per il restyling della linea tramviaria. Nessun intoppo per il momento ma presto saranno smantellati anche i marciapiedi. Entro la prima decade di giugno sarà completato lo stralcio fra piazza Cairoli e la via Maddalena.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Sono trascorse le prime due settimane del cantiere del restyling della linea tramviare, come tutti ormai sapete l'avvio è stato qui fra piazza Cairoli e la primissima parte di Viale San Martino.
00:14È stata demolita tutta la parte in asfalto dove una volta si transitava con le auto, sono state eliminate per gran parte anche le vecchie basole in pietra lavica che poi magari in una seconda fase potranno essere riutilizzate, adesso gli operai sono alle prese con i sottoservizi.
00:33Questo tratto di strada, cioè fino a tutta via Maddalena, sarà completato entro la prima decade di giugno, compresi i marciapiedi della via Ettore Lombardo-Belleghino e appunto di via Maddalena.
00:46Un primo straggio che naturalmente darà anche un po' il paradigma degli interventi, darà anche i tempi agli operai, all'azienda, al direttore dei lavori per capire evidentemente come poter proseguire e quanto tempo ci vorrà per arrivare fino al Viale Europa.
01:01Anche questo marciapiede della via 27 Luglio sarà completamente rifatto in questo primissimo straggio, mentre per quanto riguarda la parte stradale, questa è una piccola novità rispetto alle primissime comunicazioni, per questa bisognerà attendere eventualmente una variante in corso d'opera e anche questo tratto che è in asfalto sarà rifatto completamente e portato allo stesso livello di Piazza Cairoli.
01:25Ma che effetto avrà il Viale San Martino? Di che colore sarà dopo questo importante maquillage, chiamiamolo così?
01:32Ebbene, dimentichiamoci il colore chiaro di queste mattonelle, ma piuttosto concentriamoci su questo tratto, cioè quello appena rifatto da poco tempo di Piazza Cairoli,
01:44perché verrà utilizzata una pietra lavica particolarmente scura, ma al centro di ogni isolato verrà realizzata una sorta di isola di colore chiaro, quindi con un colore completamente diverso,
01:56laddove saranno sistemati gli arredi che nel frattempo il comune avrà acquistato.