Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Trascrizione
00:00Maria Letizia Beneduce e Le Capinero sono loro le protagoniste di questo concerto, di questo racconto musicale, così lo avete definito?
00:15Sì, la protagonista assoluta è Santa Firmina, noi siamo le interpreti, perciò le co-protagoniste, diciamola così.
00:23E questo è stato un lavoro che io non pensavo mai di scrivere nella vita perché non conoscevo Santa Firmina, ma grazie all'opportunità e alla fiducia di Sua Eccellenza Monsignor Gianrico Ruzza e dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, diretto dalla dottoressa Rachele Giannini, ho avuto l'opportunità di conoscerla e di combinare qualcosa che mi auguro sia bello.
00:53Di che cosa si tratta e che cosa il pubblico potrà vedere appunto in Darsena Romana?
00:59Sì, allora innanzitutto l'evento, questo progetto musicale si terrà giovedì 24 aprile alle 18.30, ingresso gratuito sulla terrazza della Darsena Romana.
01:14Sarà un racconto, è un racconto musicale dove tanta musica, a partire da Vivaldi, Bach, ma anche Lucio Dalla, Kurt Weill, il musical, sarà insieme, sarà messa insieme per commentare i singoli importantissimi
01:35che la vita di Santa Fermina ha proprio impresso nella società di allora e che siano anche speranza e testimonianza di bellezza di oggi.
01:47Quest'anno la Dioce si è deciso di arricchire il programma di manifestazioni per Santa Fermina in maniera originale, ma in maniera anche da riuscire un po' a coinvolgere ancora di più la cittadinanza attraverso l'arte e la cultura.
01:59Sì, ci tengo molto che ci possa essere questo, fra virgolette, aggiornamento della figura di Fermina nella vita della quotidianità, quindi cosa potrebbe essere più adatto che rileggere la storia di Santa Fermina
02:13attualizzandola al tempo di oggi attraverso la musica che penso sia l'arte che più innalza lo spirito e più lo mette in contatto col sacro, con lo spirituale.
02:23Ci siamo rivolti allora a questo gruppo particolarissimo, originalissimo delle Capiniere e alla carissima Maria Letizia Beneduce, a questa nostra maestra di musica della città che possa proprio darci questa possibilità e questa opportunità.
02:36Per lanciare anche un messaggio importante anche alle nuove generazioni, no? In un certo senso.
02:40Ecco, mi piace pensare che Fermina, che era giovanissima, possa parlare ai giovani di oggi e ridare tanta speranza.
02:46Purtroppo i segni non ci sono, vedo tanta tristezza e tanta solitudine, ma anche delle potenzialità enormi nei ragazzi che abbiamo intorno, a cui vorrei lanciare un messaggio, un messaggio di vita, un messaggio di autenticità e direi un messaggio di bellezza.
03:00Per il terzo anno consecutivo la diocese ha deciso di arricchire questo programma di iniziativa per Santa Fermina.
03:06Assolutamente sì, noi abbiamo intenzione di ampliare il programma dei festeggiamenti in onore di Santa Fermina, proprio per festeggiarla in tutto e per tutto.
03:14Per quello che riguarda gli uffici, ossia l'ufficio beni culturali ecclesiastici, la volontà è quella di dedicare l'ampliamento di questi festeggiamenti relativamente a degli eventi artistico-culturali.
03:29Proprio perché se l'ufficio beni culturali ecclesiastici è un ufficio che ha come mansione principale quella di ristrutturare gli immobili o di restaurare i beni immobili,
03:41quindi tutto un discorso di tutela e valorizzazione, in realtà è un ufficio che per volontà di sua eccellenza si dedica anche alla realizzazione di eventi artistico-culturali.
03:50Dato che è aprile, chiaramente abbiamo deciso di realizzare di nuovo per il terzo anno consecutivo un altro evento che potesse celebrare la nostra Santa Patrona.
04:02Quest'anno abbiamo deciso di affidare la parte artistica ad un'eccellenza della nostra città, ossia alle Letizia Beneduce e quindi alle Capinere,
04:11perché sapevamo che ci avrebbero dato un prodotto veramente alto a livello culturale e sicuramente un qualcosa di prezioso per tutta la cittadinanza.