Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Roma, 18 apr. (askanews) - Esce in libreria l'inchiesta, "Abbé Pierre, la fabrique d'un saint", ovvero "la fabbrica di un santo", volume che getta una luce inquietante su Henri Grouès, noto come Abbé Pierre, icona della solidarietà in Francia e fondatore delle comunità Emmaus. A meno di un anno dalle prime accuse, postume, di aggressioni sessuali e stupri emerse nell'estate 2024 da diverse testimonianze il libro delle giornaliste Laetitia Cherel e Marie France Etchegoin rafforza l'immagine di un uomo predatore e manipolatore. Lettere e archivi mostrano un personaggio ambizioso, capace di silenziare chi lo ostacolava, ben lontano dall'immagine del simbolo di bontà pubblica. Non solo, il libro afferma che il Vaticano sarebbe stato al corrente delle accuse di abusi sessuali già dagli anni Cinquanta. Il sacerdote esponente cattolico della resistenza francese è morto nel 2007. Fu fondatore, nel 1949, dei Compagnons d'Emmaus, organizzazione che opera in favore dei poveri e i rifugiati. Le autrici del libro documentano anche altri aspetti controversi del suo passato: il sostegno nel 1941 al regime del maresciallo Pétain, alcune dichiarazioni antisemite nel 1944, la difesa del negazionista Roger Garaudy negli anni Novanta. Denunciano inoltre gravi opacità nella gestione dei fondi di Emmaus, fin dagli anni '50.Negli ultimi mesi oltre trenta persone hanno denunciato di aver subito abusi dall'uomo considerato in Francia come un santo, fra il 1950 e il 2000; alcuni di loro all'epoca dei fatti erano minorenni.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Esce in libreria l'inchiesta Abbé Pierre, la fabrique d'un sangue, ovvero la fabbrica di un santo, volume che getta una luce inquietante su un re gruess, noto come Abbé Pierre, icona della solidarietà in Francia e fondatore delle comunità Emmaüs.
00:16A meno di un anno dalle prime accuse, postume di aggressioni sessuali e stupri, emerse nell'estate 2024 da diverse testimonianze, il libro delle giornaliste Laetitia Sherelle e Marie-France H. Guan rafforza l'immagine di un uomo predatore e manipolatore.
00:32Lettere e archivi mostrano un personaggio ambizioso, capace di silenziare chi le ostacolava, ben lontano dall'immagine del simbolo di bontà pubblica.
00:41Non solo, il libro afferma che il Vaticano sarebbe stato al corrente delle accuse di abusi sessuali già dagli anni 50.
00:49Il sacerdote esponente cattolico della Resistenza francese è morto nel 2007, fu fondatore nel 1949 dei Compagnons de Maïus, organizzazione che opera in favore dei poveri e dei rifugiati.
01:01Le autrici del libro documentano anche altri aspetti controversi del suo passato, il sostegno nel 1941 al regime del maresciallo Pétain, alcune dichiarazioni antisemite del 44, la difesa del negazionista Roger Garodi negli anni 90.
01:18Denunciano inoltre gravi opacità nella gestione dei fondi di Maïus fin dagli anni 50.
01:23Negli ultimi mesi, oltre 30 persone hanno denunciato di aver subito abusi dall'uomo considerato in Francia come un santo fra il 1950 e il 2000, alcuni di loro all'epoca dei fatti erano minorenni.

Consigliato