Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 15/04/2025
Trascrizione
00:00Un premio per i più grandi protagonisti del mondo portuale, le eccellenze della Blue Economy fino alle persone per cui il mare da sempre ricopre un ruolo cardine nel proprio percorso.
00:16Miami diventa capitale del Made in Italy con l'Oscar dei Porti, che è messa ideata e condotta da Roberto Onofri, che si è svolta nella prestigiosa location dell'ex Villa Versace.
00:27Spiega DJ Onofri.
00:30L'Oscar dei Porti arriva qua, ha il mordente, quello che noi chiamiamo fame, o quello che a Damboli dicono la cazzim, per poter intervenire, provare a emergere con un progetto.
00:42E l'America ti dà una grande chance, che ancora purtroppo in Italia non c'è, è quella di provare, riprovare e soprattutto se tu riesci hai veramente fatto bingo.
00:53E quindi molti italiani sono così qua, io sono contento di premiare proprio chi ce l'ha fatta.
00:57Accanto a sé Onofri ha voluto nuovamente Gloria Zanin, ex Miss Italia, oggi apprezzata conduttrice.
01:04L'orgoglio italiano per noi italiani e anche gli italiani all'estero soprattutto è grande quando si parla dell'Italia come delle vere eccellenze.
01:13Quindi sono contenta e onorata di essere qua.
01:15Tra i momenti clou della diciottesima edizione è la consegna dell'Oscar dei Porti a Raf, cantautore tra i più amati da oltre 40 anni, che per l'occasione ha intonato uno dei brani di punta della sua discografia, Gente di mare.
01:28E la gente di mare è grande, Raff, veramente straordinario.
01:37L'Italia negli anni si è svincolata da quello che era quando ero ragazzino, quei luoghi comuni, mandolini, pizza, mafia, eccetera, eccetera.
01:50Ed è diventato qualcos'altro, è diventato qualcosa del quale noi italiani dobbiamo esserne fieri, prendercene conto.
01:56Nonostante sappiamo quali problemi abbiamo in Italia, abbiamo tantissimi problemi, il mondo in generale oggi versa in grandi problemi di tutti i tipi e mette molta apprezzione, devo dire.
02:11Però l'italianità nel mondo, devo dire, che non lo sai mai quanto, finché non la provi viaggiando, non capisci quanto in realtà gli italiani sono apprezzati.
02:26Grazie a tutti.

Consigliato