Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00I tecnici di Terna lavorano assiduamente ad alta quota per ripristinare l'energia elettrica saltata, mattinata di paura per alcuni residenti della Pedrocca, comune di Cazzago San Martino, scossi improvvisamente da un forte colpo provocato dalla caduta di un cavo dal traliccio ad alta tensione, causando un boato, danni ad alcuni impianti elettrici e un lungo blackout nella zona.
00:24Nessun ferito per fortuna ma un enorme spavento per chi stava nella propria abitazione oppure aveva da poco iniziato a lavorare, come ci racconta quest'uomo che ha la sede dell'azienda a poche decine di metri dal traliccio danneggiato.
00:36È stata come un'esplosione forte, abbiamo visto il fumo, c'è qualche danno agli impianti, poi il resto lo scopriremo quando tornerà l'energia elettrica, nel senso che ci sono dei quadri che sono esplosi, anche il contatore è esploso.
00:53Blackout molto diffuso che ha coinvolto non solo la frazione di Pedrocca ma anche i comuni vicini, Bornato e Calino. Lo sbalzo di tensione ha inoltre provocato danni a contatori saltati e qualche principio di incendio.
01:05La zona è stata chiusa al traffico a lungo e riaperta solo a pomeriggio inoltrato. Sul posto la polizia municipale che ha regolato il traffico e i tecnici di Terna che hanno ripristinato il cavo.
01:16Si è staccato un cavo di Terna a 130.000 volt, si è tranciato, è cascato sul giardino che c'è qua vicino all'azienda e da lì sono intervenuti poi loro dopo poco.
01:34Terna fa sapere intanto che provvederà al risarcimento dei danni accertati, i cittadini dovranno presentare reclamo al proprio fornitore di energia che infine lo inoltrerà al distributore con tempi burocratici con ogni probabilità lunghi.