Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 14/04/2025
Roma conquista la medaglia d’argento per lo sviluppo delle startup, con oltre 114 milioni di euro attratti in investimenti nel solo 2024. È quanto emerso dallo StartupItalia Open Summit che ha fatto tappa nella Capitale. Biotech, smart city e agritech i settori più promettenti, con il supporto strategico di Cassa Depositi e Prestiti e degli acceleratori regionali. Tra i casi virtuosi Ticketoo, piattaforma anti-bagarinaggio che utilizza l’intelligenza artificiale per validare i biglietti, e BigProfiles, specializzata in customer intelligence predittiva. Gli esperti avvertono: servono formazione, aggiornamento costante e visione a medio-lungo termine per sopravvivere in un contesto di incertezza geopolitica e fiscale. Il Lazio si conferma dunque un hub in crescita, capace di attrarre capitale umano e risorse economiche sia dall’Italia che dall’estero. Un ecosistema innovativo che guarda al futuro con resilienza.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma conquista la medaglia d'argento per lo sviluppo delle start-up con oltre 114 milioni di euro attratti in investimento nel solo 2024.
00:10E' quanto emerso dalla start-up Italia Open Summit che ha fatto tappa nella capitale.
00:15Biotech, Smart City, Agritech, i settori più promettenti con il supporto strategico di cassa depositi e prestiti e degli acceleratori regionali.
00:24Tra i casi virtuosi, Tic e Tu, piattaforma anti-bagarinaggio che utilizza l'intelligenza artificiale per validare i biglietti, e Big Profiles, specializzata in customer intelligence predittiva.
00:36Gli esperti avvertono o servono formazione, aggiornamento costante e visione a medio-lungo termine per sopravvivere in un contesto di incertezza geopolitica e fiscale.
00:46Il Lazio si conferma dunque un hub in crescita, capace di attrarre capitale umano e risorse economiche sia dall'Italia che dall'estero, un ecosistema innovativo che guarda il futuro con resilienza.

Consigliato