Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 11/04/2025

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non si sarebbe trattato di incendio doloso come inizialmente ipotizzato, ma di incendio colposo a provocare il rogo che tra la serata di giovedì e questa mattina ha divorato 50 ettari di bosco all'altezza di corna pellegrini tra marrone e pisogne sopra la ciclabile vello toline.
00:16Un bracere non spento da cui sarebbero partite scintille che avrebbero appiccato l'incendio da un'area picnic nei pressi del parcheggio dove solitamente si ritrovano i surfisti.
00:26In mattinata la situazione sembrava sotto controllo con il lavoro costante del Canadair che ha scaricato l'acqua sul fronte rimasto su cui intervenire all'altezza di vello.
00:35Guardia alta per tutto il giorno per controllare gli anfratti rocciosi ed evitare che le fiamme ormai domate potessero tornare a divampare da alcuni tizioni non spenti.
00:44A lavoro i carabinieri forestali, i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile della comunità montana del Sebino, le squadre dell'antincendio boschivo.
00:52Sul posto in mattinata anche il sindaco di Pisogne, Federico Laini.
00:55Stamattina sul presso sono iniziate le operazioni di spegnimento, inizialmente con due elicotteri regionali che hanno operato sui due fronti, uno verso Torino e uno verso Marone e poi anche col Canadair.
01:06Adesso stanno procedendo alla bonifica, però la situazione è sicuramente sotto controllo.
01:10Dovremo poi verificare la situazione massi, lo scarico sulla pista ciclabile, lo scarico sulla ferrovia, però l'importante adesso era spegnere le fiamme.
01:17Aria dunque presidiata per tutto il giorno, mentre non ci sono state interruzioni nei servizi ferroviari e nella circolazione stradale lungo la SP 510,
01:25nonostante le fiamme non è stato necessario interrompere il flusso di auto sulle strade nell'arteria di comunicazione con la Val Camonica.
01:32È il terzo incendio in pochi giorni dopo i due roghi di Montisola innescati da sterpaglie bruciate.

Consigliato