Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Partecipazione piena dei lavoratori alla vita delle aziende, organizzativa, gestionale, economico-finanziaria e consultiva.
00:08Alberto Pluda, rieletto per la terza volta segretario della CISL di Brescia dal quarto congresso provinciale ospitato al centro fiera di Montichiari, pone proprio la partecipazione in ogni salario minimo per legge al centro dell'operare del sindacato.
00:23Il messaggio che noi mandiamo è lo slogan del nostro congresso, è il coraggio della partecipazione. Noi pensiamo che sia la carta vincente per costruire nuove relazioni sindacali anche a Brescia, per rafforzarle, per trovare nuove modalità per portare tutele, diritti e anche salari ai lavoratori.
00:42La CISL ha promosso infatti una proposta di legge ed iniziativa popolare per dare attuazione, dopo 76 anni, all'articolo 46 della Costituzione sulla partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese. Il testo è ora al Senato per l'approvazione definitiva.
00:58Lanciamo attraverso i vostri microfoni, attraverso la vostra televisione un messaggio tanto alle parti sociali, quindi a Confindustria, Confapi, Confcommercio, tutte le realtà economiche produttive della città affinché si riesca insieme ovviamente a CGL Will a fare una piattaforma per una contrattazione collettiva, territoriale che riesca a portare salari e diritti ai lavoratori.
01:23Prima dell'apertura dei lavori, il Vescovo di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada, ha offerto una riflessione sul giubileo e il mondo del lavoro.