Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 10/04/2025
Roma risponde all’appello del produttore Pietro Valsecchi: il Comune è pronto a rilanciare i cinema dismessi partendo dall’Apollo, ex teatro liberty nel rione Esquilino. L’edificio, acquistato nel 2003 per evitarne la trasformazione in una sala bingo, oggi potrebbe rinascere grazie a un progetto di partecipazione civica. Dopo anni di proteste e bonifiche quasi completate, la struttura potrebbe diventare un “terzo luogo”, cioè uno spazio multifunzionale capace di coniugare cultura, intrattenimento e socialità. L’assessore Zevi conferma che il Comune mette a disposizione i locali, l’allestimento sarà a carico dei futuri gestori. Il modello è quello francese, con sale vive tutto il giorno, aperte ai cittadini. In corso anche un confronto con la Regione sulle norme urbanistiche, mentre si prepara una memoria di Giunta per formalizzare il percorso. Un progetto che mira non solo a recuperare spazi ma anche a rigenerare il tessuto urbano e culturale romano.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma risponde all'appello del produttore Pietro Valsecchi. Il comune è pronto a rilanciare i cinema dismessi partendo dall'Apollo, ex teatro Liberty in Rione Squilino.
00:10L'edificio, acquistato nel 2003 per evitarne la trasformazione in una sala bingo, oggi potrebbe rinascere grazie a un progetto di partecipazione civica.
00:19Dopo anni di proteste bonifiche quasi completate, la struttura potrebbe diventare un terzo luogo, cioè uno spazio multifunzionale capace di coniugare cultura, intrattenimento e socialità.
00:30L'assessore Zevi conferma che il comune mette a disposizione i locali, l'allestimento sarà carico dei futuri gestori.
00:37Il modello è quello francese, con sale vive tutto il giorno aperte ai cittadini.
00:40In corso anche un confronto con la regione sulle norme urbanistiche, mentre si prepara una memoria di giunta per formalizzare il percorso.
00:49Un progetto che mira non solo a recuperare spazi, ma anche a rigenerare il tessuto urbano e culturale romano.

Consigliato