Washington, 10 apr. (askanews) - Un accordo con la Cina sul commercio è possibile. Lo ha affermato oggi il presidente Usa Donald Trump, dopo aver annunciato un ulteriore innalzamento dei dazi ritorsivi contro Pechino. Ma il presidente americano ha anche detto che un accordo è possibile con tutti i paesi, compresa la Cina dicendo che potrebbe incontrare il presidente Xi. "Si può raggiungere un accordo con ciascuno di loro. Si arriverà ad un accordo con la Cina. Si arriverà ad un accordo con ognuno di loro. E saranno accordi equi. Io voglio solo accordi equi", ha detto. La stessa Cina "vuole fare un accordo, ma non sa come farlo", ha detto ancora Trump.Poi dallo studio ovale ha parlato ancora dei dazi e dell'andamento dei mercati: "Ma questa era una cosa, certamente, di cui parlavamo da tempo. E abbiamo deciso di premere il grilletto. E lo abbiamo fatto oggi, e ne siamo felici. Non sapevo che avrebbe avuto un impatto del genere, ma è il maggiore aumento nella storia del mercato azionario. È piuttosto positivo. Se continua così, tornerai quasi al punto di quattro settimane fa. Ma quattro settimane fa il mercato era malato, perché gli scambi erano malati. Era solo questione di tempo. Non do la colpa ai dazi. Penso che i dazi abbiano solo amplificato quello che stava succedendo".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Would you consider talking or meeting with Xi Jinping?
00:03Oh, sure, he's a friend of mine. I like him. President Xi, I like him, I respect him.
00:10But they haven't treated our country, I'm sure I'd meet with him.
00:14On the other countries, we have Japan is here, South Korea is here, others are here.
00:22And we're trying to see him. From what I hear, it's much more than 75. I said 75 plus.
00:27So many. It's everybody wants to make a deal, actually.
00:32But this was something certainly we've been talking about for a period of time.
00:36And we decided to pull the trigger. And we did it today. And we're happy about it.
00:42I didn't know it would have that kind of an impact, but it's, you know, I think they have the biggest increase in the history of the stock market.
00:48That's pretty good. That's pretty. You're almost, you know, if you keep going, you're going to be back to where it was four weeks ago.
00:54But it was a sick market four weeks ago, you know, because this trade was sick. It was only a question of time.
01:00I don't blame the tariffs. I think the tariffs just sort of magnified what was happening.