• l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Volge al termine il progetto triennale delle mostre multimediali dedicate a Dante per avvicinare e appassionare le nuove generazioni alla lettura della Divina Commedia.
00:10Al castello di Desenzano fino al 27 aprile si potrà visitare Il mio paradiso Dante profeta di speranza, una mostra immersiva che unisce arte, scienza e formazione.
00:21A guidare i visitatori saranno 50 giovani tra studenti delle superiori e delle università.
00:27Il titolo della mostra è significativo perché è Il mio paradiso, quindi 50 giovani che raccontano il loro star dietro a Dante e il salire verso l'Empireo ma allo stesso tempo raccontare la loro storia, raccontare qual è il tentativo di paradiso da vivere qui insieme ai loro amici, ai loro compagni e dove vivono tutti i giorni.
00:52L'iniziativa curata da Franco Nembrini e illustrata da Gabriele Dell'Otto propone un'esperienza visiva e sonora che attraversa i 33 canti della terza cantica tra testi, immagini, inserti scientifici e momenti di riflessione.
01:05In particolare abbiamo lavorato con gli istituti Liceo Bagatta di Desenzano, gli istituti erogazionisti e poi giovani universitari di diverse facoltà che assieme a Beatrice guideranno Dante dentro questo viaggio.
01:21L'ingresso alla mostra è gratuito con accessi su prenotazione dal sito www.segnidelvero.it

Consigliato