• 4 giorni fa
E' stato fermato in nottata l'assassino di Sara Campanella, E' un collega della studentessa universitaria di Misilmeri uccisa ieri pomeriggio con due coltellate sul viale Gazzi.
È Stefano Argentino, 27 anni, di Noto dove i carabinieri lo hanno rintracciato. Da tempo perseguitava la ragazza che però non lo aveva denunciato.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' Stefano Argentino, 27 anni di noto, il giovane che ieri pomeriggio ha coltellato a morte sul Via Legazzi la 22enne Sara Campanella di Misilmeri, un comune in provincia di Palermo.
00:13Argentino era un collega della ragazza, erano iscritti entrambi a tecniche di laboratorio biomedico all'università di Messina.
00:23Ieri la ragazza aveva avuto una lezione al policlinico, il giovane l'ha aspettata fuori e dopo una discussione l'ha coltellata alla base, all'origine di questo delitto.
00:34La passione non corrisposta da parte del 27enne nei confronti della 22enne di Misilmeri che ieri per l'ennesima volta ha detto no alle sue avanze.
00:46Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del comando provinciale di Messina, i due giovani si sarebbero conosciuti proprio al corso universitario.
00:52Da circa due anni Argentino aveva iniziato a corteggiare la ragazza, prima delicatamente, poi con atteggiamenti sempre più insistenti, telefonate, messaggi, richieste di appuntamenti che Sara aveva sempre respinto.
01:04Ultimamente la ragazza si era lamentata con alcune colleghe per le insistenze del giovane, ma non aveva mai presentato alcuna denuncia.
01:11Così ieri Argentino è tornato alla carica, ha atteso Sara Campanella al policlinico all'uscita dalla lezione e l'ha pedinata per un tratto, poi l'ha avvicinata sul viale Gazzi dove la ragazza doveva prendere un pullman.
01:23Ne è scaturita una lite finché il 27enne ha estratto un coltello e ha colpito l'amica due volte, ferendola al collo e alla scapola.
01:31Il giovane è fuggito, inseguito da un testimone che però a un certo punto ha perso le tracce, ma ha potuto fornire agli investigatori una dettagliata descrizione.
01:39Sara invece è stata trasportata in ambulanza al pronto soccorso del policlinico dove è morta poco dopo.
01:45Nella disperazione del momento è scattata una vera gara di solidarietà.
01:49Come riferito dal procuratore capo Antonio D'Amato in conferenza stampa, tutti i colleghi di Sara hanno collaborato con i carabinieri per giungere all'identificazione dell'assassino, raccontando ognuno un pezzo di verità.
02:02Fondamentali anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona che hanno consentito agli investigatori di ricostruire quanto accaduto nel tratto di strada fra il policlinico e la fermata dell'autobus.
02:13In pochi minuti è partita una gigantesca caccia all'uomo.
02:16I carabinieri hanno cercato il 27enne nella casa che occupa Messina ma non hanno trovato nessuno, quindi si sono recati nella sua abitazione a noto e lì lo hanno bloccato in nottata.
02:26Il giovane si trova ora nel carcere di Gazzi in stato di fermo per omicidio pluriaggravato.
02:31Il procuratore capo D'Amato, raggiunto Colamonici ed il pubblico ministero Parialò hanno già chiesto al GIP sia la convalida del fermo che l'emissione di un ordine di custodia cautelare.
02:40Giovedì sarà conferito l'incarico per l'autopsia al medico legale, la professoressa Elvira Ventura Spagnolo.
02:47Poi la salma sarà trasferita a Misilmeri, paese d'origine della ragazza, per l'ultimo saluto.

Consigliato