• 4 giorni fa
Un piatto semplice, ma ricco di gusto, che ha conquistato il cuore di Jovanotti e dei suoi fan. Il cantante, noto anche per il suo amore per la cucina (e per il suo coraggio nell'assaggiare qualsiasi cibo), ha recentemente condiviso un video sui social che ha reso virale questa preparazione. Il piatto, descritto dallo stesso artista come «un marshmallow del paradiso», ha suscitato grande interesse. Ma cosa rende le uova alla Jova così speciali?
[idgallery id="1206343" title="Lorenzo Jovanotti dà spettacolo al Jova beach party"]

Il video di Jovanotti e la "libidine" culinaria
Non è la prima volta che Jovanotti si lascia coinvolgere da video culinari. Dopo aver mangiato semi di papaya o glicine fritto, il cantante ha mostrato con entusiasmo le sue uova alla Jova. Il piatto, che si ispira alle classiche uova nuvola, ha una preparazione unica grazie alla mano esperta della sua cuoca, Maria Vittoria Griffoni. La ricetta non è del tutto nuova, ma la variante che la chef ha introdotto ha rapito il cantante: il tuorlo sbattuto e condito che viene messo sia sopra che sotto l’albume, creando una crosta dorata e croccante. Jovanotti non ha esitato a definire il piatto «una delizia» e lo ha accompagnato a una insalata di contorno.
[idarticle id="2501542,2500788,2416927" title="Il super show di Jovanotti a Sanremo, perché è stato una cosa incredibile,Bernardo Cherubini: «Ho pensato al suicidio, mi hanno salvato le parole di mio fratello Jovanotti»,Jovanotti, 12 sold out e 5 nuove date per il ''PalaJova 2025''"]

La ricetta delle uova alla Jova
Le uova alla Jova sono una preparazione molto semplice, ma d'effetto. La base della ricetta è costituita da uova (meglio se biologiche), che Jovanotti consuma spesso. Per prepararle, separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve e mettete un po’ di tuorlo sul fondo della teglia, per poi coprirli con l’albume montato, creando delle piccole nuvolette. Aggiungete un altro po’ di tuorlo sopra per ottenere la crosta che rende il piatto speciale. A questo punto vi basterà cuocerle in forno statico a 180°C per circa 6-7 minuti. Il risultato? Uova leggere, soffici e croccanti all’esterno, con un cuore morbido e goloso. Jovanotti consiglia di accompagnarle con verdure fresche di stagione, come radicchio, carotine e ravanelli.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00ragazzi queste sono le nuove uova, la nuova ricetta delle uova alla giova, una cosa fantastica,
00:14sono uova, sono solo uova, non c'è nient'altro, uovo fatto in forno, io non so com'è fatto,
00:24bisogna chiedere da Davito, spalleggiata dalla Fra, che si inventano queste ricette pazzesche,
00:32è una bontà, sembra un marshmallow con il sapore di paradiso, il marshmallow del paradiso,
00:43buonissime, oggi questo è il mio fatto, uova alla giova, bella insalata,
01:01come l'hai fatta Vitto? Praticamente questo upgrade dell'uovo alla giova, il tuorlo,
01:06invece di metterlo al centro, lo battiamo, lo condiamo e glielo mettiamo sopra appena
01:12le inforniamo, sia sopra che sotto e quindi fa questa crosta, buone buone buone buone aiutami di buone

Consigliato