Intorno alle 11.30 smottamento di un pezzo di costone della via Polveriera a Bisconte. Una montagna di terra e vegetazione si è abbattuta sulla carreggiata bloccando totalmente la circolazione. Le immagini di una telecamera di videosorveglianza raccontano il momento esatto del crollo.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Una buona dose di fortuna ha evitato che il mezzo rimanesse intrappolato sotto la collata di terra che all'improvviso si è staccata dal costone.
00:09Siamo in via Polveriera a Bisconte nel tratto che conduce al campo di calcio Marullo dove si allena il Messina e si disputano i campionati minori.
00:17Una strada molto trafficata anche perché conduce ad una zona residenziale, oltre che all'impianto sportivo e c'è anche una scuola.
00:24Intorno alle 11.30 all'improvviso uno smottamento ha fatto riversare sulla strada un grosso cumulo di terra, detriti e vegetazione tirando giù anche un palo della luce.
00:34Le immagini immortalate dalla telecamera di videosorveglianza, pochi metri dal crollo, raccontano il momento esatto in cui il terreno ha franato.
00:42Un'auto stava transitando in quell'istante e per fortuna è riuscita a scansare il crollo.
00:47Sul posto immediato l'intervento dei vigili del fuoco e della polizia municipale che hanno transennato la strada.
00:53I tecnici della protezione civile comunale, per la prima verifica di quanto accaduto, si ipotizza che il cedimento possa essere stato causato da una perdita d'acqua che ha indebolito il terreno che ha ceduto.
01:04Per questo sul posto anche una squadra dell'AMAM che dovrà monitorare anche il resto di questo costone per scongiurare eventuali nuovi crolli.
01:13Allertata anche la ditta per il movimento terra che in giornata libererà la carreggiata quantomeno per consentire il passaggio di pedoni e mezzi in sicurezza.
01:22Sul posto anche il consigliere della terza municipalità Alessandro Gerasi che solo per caso si è trovato a passare di lì proprio subito dopo il crollo.
01:31Qualche mese fa era crollata qualche piccola porzione di piante, di vegetazione ma nulla di che.
01:38Questo ovviamente sembra un crollo molto più importante e si vede anche il terreno molto bagnato quindi è probabile che ci sia anche una perdita d'acqua che abbia indebolito il suolo.
01:50Qui strada molto trafficata, tra l'altro questa porta al Marullo di Bisconte, ci sono tantissime abitazioni, ci sono scuole, sarà un problema gestire il tutto?
02:01Sì, intanto per fortuna sono arrivati immediatamente la Polizia Municipale, la Polizia di Stato e anche la Protezione Civile insieme ai Vigili del Fuoco che stanno cercando di capire come mettere in sicurezza l'aria.
02:13Credo che per un bel po' bisognerà istituire il doppio senso di marcia nella via polveriera perché attualmente in direzione Bisconte non è assolutamente possibile accedere.