Monaco, 14 feb. (askanews) - In Ucraina come in Medio Oriente l'Italia è pronta a fare la propria parte ed è difficile immaginare che Ue e Usa non lavorino insieme; lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Sull'Ucraina "quello che pensano gli americani bisogna chiederlo agli americani, noi siamo pronti a fare la nostra parte, la pace deve essere sottoscritta con una presenza attiva dell'Ucraina" ha detto Tajani. "Dovrà esserci comunque una sinergia, noi non ci tireremo indietro".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Dovete chiedere agli americani quello che pensano gli americani, perché io posso dire quello che pensiamo noi, quello che pensano gli americani è un po' difficile.
00:08Noi siamo pronti a giocare il nostro ruolo insieme agli altri, poi vedremo cosa si può fare.
00:16Intanto bisogna costruire una trattativa che porti al cessare il fuoco e alla pace, tenendo presente che anche con gli ucraini bisogna parlare.
00:26Non è che si possa fare un accordo senza parlare degli ucraini, abbiamo sempre difeso l'integrità territoriale dell'Ucraina, abbiamo difeso il diritto dell'Ucraina ad esistere
00:39e quindi continueremo a dire che la pace deve essere sottostritta con una presenza attiva dell'Ucraina.
00:48La proposta di Merz di una cessata del fuoco prima dell'avvio della trattativa, ritiene che sia realistica, ritiene che possa raccogliere il consenso degli attività europee?
00:59Io credo che si debba, adesso siamo ancora con la guerra in corso, siamo ancora nella fase delle diverse idee, delle diverse proposte.
01:11Prima finisce la guerra, e meglio è, tutte le proposte che vanno nella direzione della fine della guerra sono proposte positive, non possono essere proposte che sono finalizzate a indebolire l'Ucraina.
01:25Dobbiamo fare in modo che non ci siano più morti, che ci sia una pace giusta, che garantisca la sicurezza dell'Ucraina e garantisca la sicurezza dell'Europa.
01:39Questo è quello che io ritengo si debba fare, lavoreremo insieme agli europei e lavoreremo insieme agli americani.
01:46Trovo veramente difficile che ognuno possa andare per conto proprio, cioè gli europei per conto loro e gli americani per conto loro.
01:55Credo che dovrà esserci comunque una sinergia, noi non ci tireremo indietro, siamo un grande paese, facciamo tutto ciò che possiamo per lavorare a favore della pace, lo facciamo sia in Ucraina sia in Medio Oriente.