• ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Vertice della difesa Nato a Bruxelles, il segretario USA exit. La nostra spinta ai colloqui di pace con Putin non è un tradimento all'Ucraina?
00:10Sì alla fine della guerra e no all'adesione dell'Ucraina alla Nato. Trump detta la nuova linea e annuncia un incontro con Putin in Arabia Saudita.
00:19Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe incontrare venerdì il vicepresidente USA, J.D. Vance, a margine della conferenza di Monaco sulla sicurezza, in quello che dovrebbe portare per la prima volta un po' di chiarezza su come Washington vede la fine della guerra in Ucraina. Ma quali sono le aspettative di Kiev sui termini dei colloqui di pace?
00:49L'agremento di Kiev segue le linee in cui l'Ucraina è in grado di evitare una concessione di territorio a Russia. In un senso de facto sarà molto difficile per l'Ucraina reclamare il territorio fisicamente sotto le circostanze presenti.
01:10Ma se l'Ucraina può evitare una concessione di territorio a Russia, può reclamare il territorio.
01:21Ovviamente capiamo che ricoprire tutti i territori occupati nel modo militare è probabilmente molto difficile, se non impossibile, almeno a questo punto in cui stiamo, nel 2025.
01:37Ma dire che è Russia e lo dimentichiamo, non può succedere. E pensiamo che le persone sui territori occupati, che sono praticamente una macchina nera senza rispetto umano, i loro interessi devono essere anche sul tavolo.
02:00Secondo Kravchuk, qualsiasi accordo dovrebbe anche garantire che la Russia non si riorganizzi e prepari meglio, soprattutto dopo gli accordi di Minsk dopo l'inizio del conflitto nel Donbass nel 2014.
02:30Speriamo davvero che durante la conferenza di sicurezza di Munich questo problema sia risolto. Non abbiamo bisogno di un altro Minsk, ma non abbiamo bisogno di un altro memorandum di Budapest.
02:40Ovviamente l'Europa non sarà in grado di risolverlo per gli Stati Uniti, sia politicamente che in termini materiali. La nuova amministrazione, penso, ha capito l'importanza dell'Ucraina e di mantenere un approccio coerente con l'Europa e spero che questo continui.
03:01Il segretario alla difesa statunitense Pete Exet ha negato che gli Stati Uniti stiano tradendo l'Ucraina, dopo aver dichiarato che è irrealistico che Kiev entri nella Nato e che aspetta l'Europa a proteggere se stesse e l'Ucraina dall'aggressione russa.
03:17A ridosso di un incontro con gli alleati Nato giovedì a Bruxelles, Exet ha ribadito l'invito all'Ucraina a prepararsi per una soluzione di pace negoziata e ad abbandonare la speranza di riconquistare tutto il territorio occupato dalla Russia.
03:47In risposta all'annuncio dell'amministrazione Trump, il capo della Nato Mark Rutte ha esortato gli alleati europei del gruppo ad aumentare significativamente le proprie spese per la difesa.
04:17Rutte e molti altri alleati della Nato insistono sul fatto che l'Ucraina e l'Europa non devono essere tagliate fuori da qualsiasi negoziato di pace, dopo che Trump ha segnalato di voler tenere presto dei colloqui faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin.
04:36Il presidente americano Trump e il suo omologo russo Putin si vedranno presto. A dirlo è stato il presidente USA in persona che ha dichiarato che si incontreranno, probabilmente in Arabia Saudita, per discutere una possibile soluzione alla guerra in Ucraina causata dall'invasione militare russa su larga scala nel 2022.
05:06La nuova posizione di Trump stravolge anni di diplomazia e la stessa agenda della Nato che aveva aperto all'adesione dell'Ucraina.
05:35Alla domanda se l'Ucraina dovesse essere parte dei negoziati per la pace, il presidente americano non ha dato una chiara risposta focalizzando la questione sull'accettazione della fine della guerra.
05:5128 persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave, giovedì mattina a Monaco di Baviera quando un'auto è piombata su una folla di manifestanti vicino al centro della città.
06:01Il governatore bavarese Marcus Soder afferma che si è trattato molto probabilmente di un attentato e che il sospettato è un richiedente asilo afgano intorno ai 25 anni, già noto alle forze dell'ordine.
06:12Il conducente è stato arrestato sul posto e la polizia afferma che non c'è più pericolo.
06:16La cittadina è stata raccogliuta per una manifestazione organizzata da uno dei maggiori sindacati del paese e la polizia sta indagando su ogni possibile collegamento tra la protesta e l'incidente.
06:35Il fatto precede la conferenza sulla sicurezza di Monaco che inizierà venerdì e si concluderà domenica.
06:42Il vertice ospiterà diversi leader mondiali, tra cui il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il vice presidente degli Stati Uniti J.D. Vance.
07:06La cittadina è stata raccogliuta per un attentato e la polizia afferma che non c'è più pericolo.
07:12La cittadina è stata raccogliuta per una manifestazione organizzata da uno dei maggiori sindacati del paese e la polizia sta indagando su ogni possibile collegamento tra la protesta e l'incidente.
07:18La cittadina è stata raccogliuta per una manifestazione organizzata da uno dei maggiori sindacati del paese e la polizia sta indagando su ogni possibile collegamento tra la protesta e l'incidente.
07:26La cittadina è stata raccogliuta per una manifestazione organizzata da uno dei maggiori sindacati del paese e la polizia sta indagando su ogni possibile collegamento tra la protesta e l'incidente.
07:32La cittadina è stata raccogliuta per una manifestazione organizzata da uno dei maggiori sindacati del paese e la polizia sta indagando su ogni possibile collegamento tra la protesta e l'incidente.
07:38La cittadina è stata raccogliuta per una manifestazione organizzata da uno dei maggiori sindacati del paese e la polizia sta indagando su ogni possibile collegamento tra la protesta e l'incidente.
07:44La cittadina è stata raccogliuta per una manifestazione organizzata da uno dei maggiori sindacati del paese e la polizia sta indagando su ogni possibile collegamento tra la protesta e l'incidente.
07:49La cittadina è stata raccogliuta per una manifestazione organizzata da uno dei maggiori sindacati del paese e la polizia sta indagando su ogni possibile collegamento tra la protesta e l'incidente.
08:19La cittadina è stata raccogliuta per una manifestazione organizzata da uno dei maggiori sindacati del paese e la polizia sta indagando su ogni possibile collegamento tra la protesta e l'incidente.
08:49Dico nostro perché io penso di essere la backdoor, la porta di servizio che queste persone hanno usato per entrare dentro fanpage, per sapere cosa stesse facendo fanpage in qualche modo, per anticipare le nostre mosse in qualche inchiesta.
09:07Il ministro Luca Civiani ha confermato la stipula da parte del governo di un contratto con Paragon Solutions per azioni di intelligence.
09:17Tuttavia ha insistito sul fatto che la legge è stata rispettata rigorosamente e ha negato che la tecnologia sia stata usata per spiare i giornalisti.
09:31Culle vuote da record.
09:33Nel 2024 la Romania ha registrato il tasso di natalità più basso del secolo, con meno di 150.000 bambini nati lo scorso anno.
09:43Un dato che preoccupa, ma che riflette anche una società in pieno mutamento.
09:48Nel paese sono le zone rurali ad essere le più colpite, con scuole e asili costretti a chiudere a causa dell'assenza di bambini, gettando così incertezza sul futuro del paese.
10:00La situazione è abbastanza drammatica.
10:03In passato abbiamo avuto 17 morti e purtroppo nessuno vota.
10:30Tuttavia la questione demografica resta una delle più alte preoccupazioni discusse nel paese.
10:41Studenti serbi provenienti da diverse città stanno marciando da diversi giorni per unirsi alla protesta del 15 febbraio nella città centrale di Kragjevac.
10:50Le manifestazioni, guidate da studenti universitari, chiedono responsabilità e giustizia per la morte di 15 persone a causa del crollo di una tettoia della stazione ferroviaria lo scorso novembre.
11:02Uno studente racconta perché sta marciando.
11:05Andiamo a proteggere l'Ustav e cerchiamo la libertà in Serbia.
11:35Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato