• 6 ore fa
Roma, 17 gen. (askanews) - "C'è l'esigenza di richiamare davanti a mutamenti radicali e profondi la centralità della persona, i suoi diritti, la sua libertà. La persona al centro e quindi il dialogo, il rispetto, l'attenzione alle altrui opinioni, il dubbio: questo è il centro del messaggio che le università trasmettono". Lo ha detto il presidente della Repubblcia Sergio Mattarella intervenendo, a braccio, a Lecce all'inaugurazione dell'anno accademico dell'ateneo del Salento che quest'anno compie settanta anni. "Vi è un immenso bisogno in questa stagione di questo contributo delle università" ha aggiunto Mattarella.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Una consapevolezza del dovere e del beneficio del dubbio, del valore della problematicità, della continua ricerca, del confronto, del dialogo, dell'ascolto.
00:18Questo è il messaggio, questo è il ruolo dei nostri atenei, di questo, di Unisalento, delle altre nostre università e in questa stagione vi è un immenso bisogno di questo contributo di riflessione scientifica, di trasmissione di cultura,
00:35per sapere governare i grandi mutamenti che aprono prospettive suggestive per la vita dell'umanità, ponendo sempre al centro la persona e i suoi diritti.
00:48Questo è nel trasmettere il sapere, nel riprendere l'esperienza che mille anni fa conduceva i clerici Vagantes a girare di sede in sede, al di là dei confini, per cercare insieme sapere approfondimenti.
01:05Questo è il compito delle università e non sarà mai sufficiente la parte mia esprimere la riconoscenza per quanto fanno.

Consigliato