• l’altro ieri

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Amici di TuttiNotizi, buongiorno, siamo qui di nuovo al CIOS 24 Winter Edition con Pablo Trincia,
00:07un uomo che non ha bisogno di presentazione perché è super conosciuto per i suoi servizi, soprattutto per le Iene e quant'altro.
00:15Adesso, podcaster, giusto?
00:17Ti volevo chiedere questa cosa, vedo che tu sei molto, diciamo, attento ai servizi di, sostanzialmente, di investigazione,
00:27quindi di approfondimento di quelle che sono dinamiche e che magari sono un pochettino più oscure, no?
00:33Quindi cerchi di portare alla luce delle tematiche che sono tenute segrete.
00:39Come ti trovi, diciamo, in questo mondo startup dove è un mondo, diciamo, bello perché è molta innovazione,
00:45molta crescita, però è anche un mondo abbastanza crudele perché molte ne nascono, ma molte anche dopo poco falliscono?
00:53Beh, io mi considero anche un imprenditore perché sarà uno dei miei prossimi step professionali, quindi potrei essere anche io uno startupper.
01:06Sicuramente sono sfide molto difficili, però hanno molto in comune con la narrazione.
01:11Quando devi creare un business plan è un po' come quando devi creare un pitch per un progetto,
01:18quando devi presentare un progetto a qualcuno, una storia, quando la vuoi vendere devi presentarla in modo che stia in piedi, che abbia senso.
01:26Qui sicuramente c'è la stessa cosa, quindi devi avere le idee chiare, devi sapere cosa vuoi fare, devi conoscere il mercato, non devi essere arrogante.
01:37Quindi è un mondo sicuramente crudele, ma il mondo è così, cioè ce la si deve giocare però.
01:45A me sono sempre stato uno che si è buttato nelle cose, si è buttato nelle avventure, si è preso dei rischi.
01:52Me li prendo sempre, quindi sono abituato a quel genere di approccio, questo non vuol dire che avrò successo,
01:58però diciamo che nonostante i rischi mi affascina questo mondo delle startup, perché probabilmente ne farò parte anch'io a breve.
02:07Quindi da un certo punto il fallimento non ha questa eccezione totalmente negativa, ma può essere anche propulsore di qualcosa di nuovo.
02:15Per me non esiste il fallimento, esistono i tentativi, non siamo infallibili, dipendiamo da mille fattori, anche dalla fortuna, dal margine di errore,
02:27cioè fallimento è una parola secondo me, è una parola che io non userei. Ci sono percorsi, ci sono sogni, speranze, a volte si realizzano, a volte no,
02:38però intanto c'è il fatto di averci provato, di essersi buttato, di aver, come dire, di aver giocato al tavolo della vita e quindi questo va bene.
02:49Poi perdi, perdi, vinci, vinci, l'importante è comunque darsi una possibilità e seguire i propri sogni, perché se si deve parlare di fallimento,
02:58che cosa è peggio, il fallimento o in non averci neanche mai provato? Secondo me il fallimento è la cosa migliore a quel punto.
03:05Tra le due, dovessi scegliere. Hai un libro che è uscito, ti piace raccontare delle storie, da dove è nata questa passione?
03:17È nata da quando ero piccolo e avevo il sogno di diventare un narratore, non sapevo se di libri o giornalista o un autore di qualcosa,
03:28è qualcosa che ho sempre avuto dentro e quando appena ho avuto la possibilità di farlo mi ci sono buttato e con tanti anni, tanto sforzo, tanta fatica, alla fine siamo qua.
03:40È una cosa che di solito raccontiamo, abbiamo fatto anche dei format in cui intervistavamo degli influencer, eccetera, e raccontavamo poi,
03:51non è così semplice, è faticoso fare questo processo in cui poi alla fine arrivi ad ottenere dei risultati, perché a volte sembra che soprattutto nei confronti delle nuove generazioni,
04:02questo mondo sia un pochettino facile, è facile arrivare, è facile che serve, basta una telecamera, faccio dei contenuti, invece no, è molto faticoso.
04:12Beh sì, come tutte le cose, cioè non c'è niente di facile, poi puoi avere fortuna e ti va bene qualcosa che fai con poco, ma non vai avanti tutta la vita così,
04:23cioè è raro che succeda, per cui come tutte le cose ci vuole impegno, ci vuole creatività, ci vuole originalità, è un processo lungo come però tutte le altre cose.