• anno scorso
Ogni anno succede così, e basterebbe andare a consultare i vecchi giornali per averne la prova provata: con i primi cambi di stagione, l'abbassamento delle temperature e nel periodo delle festività iniziano i raffreddamenti o le sindromi parainfluenzali e puntualmente i reparti di pronto soccorso vengono...

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/12/13/sanita-anche-linfluenza-manda-in-tilt-gli-ospedali-video/

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ogni anno succede così e basterebbe andare a consultare i vecchi giornali per avere la prova provata.
00:06Con i primi cambi di stagione, l'abbassamento delle temperature e nel periodo delle festività,
00:11iniziano i raffreddamenti o le sindromi parainfluenzali e puntualmente i reparti di pronto soccorso vengono presi d'assalto.
00:19Negli anni della pandemia si diede la colpa al Covid, ma in realtà anche la tradizionale influenza da sempre mette sotto pressione gli ospedali.
00:27Succedeva prima dell'emergenza sanitaria e continua ad accadere anche oggi.
00:32Più che i virus, più o meno duri, sono i problemi strutturali a favorire questa situazione.
00:37Da una parte c'è il problema della medicina territoriale, con il calo dei medici di base e i loro problemi organizzativi
00:44che non permettono più di rispondere efficacemente ai dubbi dei pazienti.
00:48Dall'altra poi ci sono i problemi di organico e di posti letto degli ospedali falcidiati da anni di cattiva gestione sanitaria.
00:56Il risultato è che a farne le spese sono i pazienti, ma anche il personale sanitario, costretto a lavorare male e di corsa
01:04e spesso oppresso da turni sempre più pesanti che mettono a repentaglio la qualità dell'assistenza aumentando il rischio di errori.
01:12Una situazione che contribuisce a rendere sempre più fragile e sempre meno credibile la sanità pubblica del nostro paese.
01:19Ma la politica, a parte le promesse e gli annunci di investimenti, sembra non riuscire a dare risposte adeguate e davvero efficaci.

Consigliato