• l’altro ieri
Una scena leggendaria: Dorothy sbatte tre volte i tacchetti delle sue scarpette rosse ed è pronta a tornare nel suo amato Kansas. Perché «nessun posto è bello come casa mia». Una frase e un'immagine-simbolo della storia del cinema quella del film Il Mago di Oz del 1939, con protagonista Judy Garland.

[amica-gallery id="931883" title="Judy Garland: le foto più belle della diva infelice, protagonista del film Oscar Judy"]
La cifra record delle scarpette rosse del Mago di Oz
Le celebri scarpette rosso rubino sono state battute all'asta a una cifra record: 32,5 milioni di dollari. Quelle vendute (a un offerente anonimo) all'Heritage Auction di Dallas, in Texas, sono una delle quattro paia realizzate per la pellicola, le ultime rimaste "senza casa". Erano state rubate nel 2005 al Judy Garland Museum di Grand Rapids, in Minnesota, e per oltre un decennio se ne persero le tracce. Fino al 2018, quando l'FBI le recuperò durante un'operazione sotto copertura.
"Il Sacro Graal dei cimeli di Hollywood"
Le restanti paia si trovano una allo Smithsonian American Art Museum di Washington, le altre tre, compreso il paio venduto all'asta, appartengono a collezioni private. Definite il "Sacro Graal dei cimeli di Hollywood", le scarpette si aggiungono alla lista degli oggetti del desiderio degli appassionati di cinema. Come l'abito di Marilyn Monroe del film Quando la moglie è in vacanza, venduto per 4,6 milioni di dollari nel 2011.

[amica-related]

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato