Roma, 6 dic. (Askanews) - RO"Dobbiamo considerare tutto nel complesso, l'azienda farmaceutica va messa nel percorso della life science. Dunque bene i contributi alla ricerca ma i farmaci sviluppati devono anche arrivare al paziente in un tempo congruo. Le decisioni politiche stanno andando verso un approccio olistico detto "One Health", che mette la persona al centro e la vede a 360°, non solo nelle sue patologie, siano esse cronicità e comorbilità, ma anche alla luce del suo inserimento nell'ambiente. Io faccio parte dell'intergruppo parlamentare dedicato a questo e la settimana scorsa abbiamo aperto un altro intergruppo parlamentare dedicato alla vita sana e longeva. Le cose non sono separate, anzi. Per i pazienti è giusto occuparsi di ambiente, nutrizione, fino al benessere degli animali. I comportamenti negli allevamenti intensivi - oltre all'eccesso di prescrizione sugli esseri umani - hanno portato all'antibiotico-resistenza. Con gli ultimi G7 a guida italiana abbiamo preso l'impegno riguardo alle politiche sull'antibiotico-resistenza. Altro aspetto fondamentale quello dell'invecchiamento attivo, grazie alla prevenzione e allo screening. Così inoltre riduciamo i costi della sanità". Lo ha detto Elena Murelli, Senatrice della Lega, in un The Watcher Talk Salute sul tema sostenibilità in ambito sanitario, trasmesso su Urania Tv.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Per affrontare quelle che sono le sfide quotidiane ma soprattutto anche le sfide che arriveranno nel futuro dobbiamo fare sistema.
00:07E le aziende farmaceutiche sono quelle che investono soprattutto sulla sostenibilità e su uno sviluppo economico concreto.
00:15Dal nostro punto di vista come istituzione e come governo dobbiamo aiutare queste aziende, però dobbiamo considerare il tutto nel suo complesso.
00:23E quindi l'azienda farmaceutica come stakeholder importante deve essere considerata nel suo percorso di life science, quindi scienze della vita.
00:32Perché all'azienda cosa fa? Investe, investe ricerca, investe innovazione.
00:36Deve essere quindi supportata e fare in modo che da una parte ci siano contributi per l'innovazione e la ricerca per l'azienda
00:43e dall'altra fare in modo che queste innovazioni e queste terapie, farmaci, dispositivi medici che vengono sviluppati
00:50arrivino direttamente al paziente in tempi stratti.
00:54Quindi il nostro compito è fare in modo e garantire al paziente che aspetta quella terapia che è stata sviluppata per quella patologia
01:01che arrivi direttamente al paziente in un tempo congruo.
01:05Tempo congruo vuol dire anche salvare la vita del paziente stesso.
01:08Quindi questo è il compito principale dell'istituzione, supportare l'azienda e supportarla nel percorso fino ad arrivare a supportare la vita dei pazienti.