Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00Di oltre 100 lavoratori della Stanada e in storica azienda di Castenedolo, che ora fa capo ad una multinazionale americana, da stamattina sono in sciocca, seguito dell'annuncio improvviso della messa in liquidazione dell'azienda.
00:12L'azienda stamattina alle ore 8.30 ci ha comunicato la messa in liquidazione. La decisione è presa nel mese di novembre perché è importante che sia conosciuto questo elemento.
00:22Il rischio sui posti di lavoro è per tutti. Una messa in liquidazione è il preludio della chiusura di questo stabilimento storico per la provincia di Brescia e per tutto il territorio.
00:32Procedura che inevitabilmente crea un orizzonte di grande preoccupazione per i dipendenti, per tutte le loro famiglie e per l'intera comunità di Castenedolo.
00:41Queste sono notizie che uno non vorrebbe mai apprendere e sono notizie che riguardano famiglie.
00:47E' proprio questa appartenenza alla comunità che mi porta, come rappresentante delle persone a essere presente, a testimoniare questa solidarietà verso questa gente che vive dal proprio lavoro.
00:58Mi auguro e spero che ci sia ancora l'opportunità per poter mediare.
01:06Da stamattina i dipendenti assieme ai sindacati hanno indetto un'assemblea permanente nel piazzale antistante allo stabilimento di via Matteotti.
01:13Non ci fermiamo, non ci fermiamo, l'assemblea proseguirà , le iniziative proseguiranno per tutto il periodo che sarà necessario affinché vengano salvaguardati i posti di lavoro e l'attività industriale.
01:25Smentita per il momento anche l'indiscrezione di un tavolo già avviato per l'accessione dell'attività ad un altro operatore.
01:32Se arriva un soggetto industriale noi siamo i primi a sederci a discutere con persone serie e non con delle favolette che sono mesi che ci vengono raccontate.
01:41Se ci fosse stata una persona fisica o una qualsiasi società io credo sarebbe stato interesse dell'azienda di Stanadain presentarlo al tavolo stamattina.
01:50E invece siamo qua e quindi la risposta io credo che sia quella della presenza dei lavoratori.