Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Andavi, andavi con la tua fantasia e con la tua voglia di fare e creavi. Era molto bello essere liberi di giocare con gli amici liberamente. Era molto bello.
00:13Il gioco di una volta è ben diverso da quello di oggi. Sono cambiati i luoghi, le usanze, le abitudini.
00:18Se oggi il gioco dei bambini si svolge prevalentemente in casa, 50 anni fa si giocava in strada, in campagna, con quel che si trovava.
00:27Bastava poco per divertirsi. Lo sanno bene Minli di Montichiari, Ester di Carpenedolo, Fulvio di Acquafredda,
00:34che hanno raccontato come loro giocavano da bambini al Museo Bergomi di Montichiari, dove è allestita una mostra dedicata ai giochi di una volta.
00:42Il gioco all'oca sicuramente era il top. Quando non si poteva uscire c'era questo gioco in scatola.
00:50Poi l'altro gioco particolare che facevamo, che avevo appunto detto a Maria, era giocare a rialzo.
00:57Con questi giochi, con i rapporti con i vicini, con gli amici, eccetera, ci si divertiva e si era contenti del poco che si aveva.
01:08Questa è un po' per me la lezione di vita.
01:11A dar voce ai giochi degli anni passati, Maria Pesci, che ha svolto il tirocinio universitario proprio al Museo Bergomi,
01:18laureandosi con una tesi di laurea sul gioco e giocattolo nella pianura bresciana orientale nel corso del Novecento.
01:25I bambini potessero fruire dello spazio pubblico, quindi con bambini che giocavano in piazza e nelle strade, nelle contrade,
01:33cosa che al giorno d'oggi è praticamente impossibile, proprio perché il traffico veicolare è molto presente e gli spazi sono dedicati ad altri scopi.