• anno scorso
Oggi siamo stati nel punto in cui ieri si è verificato l'incidente mortale costato la vita a Giuseppe Ingemi. Un punto trafficatissimo, una zona ad alto rischio incidenti per le tante arterie strategiche che si incrociano proprio tra la Prefettura e la villa Mazzini. Si valuteranno azioni per aumentare la sicurezza.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'incidente mortale di ieri sera che si è verificato qui nella zona della Prefettura di Piazza Unità d'Italia, dove si trova la fontana del Nettuno, ha riacceso prepotentemente i riflettori sulla pericolosità di questo tratto centralissimo di città.
00:20Qui si intersecano il Viale della Libertà, la Via Garibaldi, ma soprattutto si interseca un traffico che deve poi dividersi tra Corso Cavour, corsia di Corso Cavour che si mette sul Viale Boccetta, Via Garibaldi e ancora chi proviene dalla Via San Giovanni di Malta in cui non c'è neanche una regolazione semaforica. Dunque la pericolosità è sotto gli occhi di tutti.
00:47Non a caso la Via Garibaldi è nell'elenco delle strade più pericolose della città. Lo conferma l'ultimo studio effettuato lo scorso anno dall'amministrazione Basile, un documento che era servito a mappare i punti critici per la viabilità cittadina, punti in cui è necessario intervenire con misure di prevenzione per migliorare la sicurezza stradale.
01:06Dai rilievi effettuati per sette giorni consecutivi, H24, risulta che in Via Garibaldi nelle ore di punta sono circa 9.000 i mezzi che transitano in un'ora in ciascuna direzione. Via Garibaldi che si piazza sul podio della classifica delle strade più incidentate insieme alle vie Cesare Battisti e Consolare Pompea.
01:27A prescindere dalla dinamica dell'incidente mortale di ieri sera, qui è chiaro che bisogna prendere dei provvedimenti, adottare delle soluzioni, delle strategie per limitare la pericolosità di questo tratto di strada.
01:44Il comandante della Polizia Municipale porterà la questione sul tavolo dell'osservatorio, proprio sul traffico istituito in Prefettura, si vaglieranno quale ipotesi adottare, si potrebbe anche pensare di installare qui proprio davanti la Prefettura una rotatoria.
02:05Perché è vero che tutto questo grande incrocio è regolato da semafori, ma è anche vero che evidentemente i soli semafori non bastano.

Consigliato