• anno scorso
Trascrizione
00:00Naturalmente serve anche una crescita di consapevolezza di ciascuno per rimuovere il rischio che le notizie siano filtrate da preconcetti o da deformazioni, la cui consultazione fornisce dati utilizzati da algoritmi per influenzare e creare circoli di pensiero vincolati, chiusi, non aperti a quello che poc'anzi vogliamo chiamarlo,
00:30lo spirito critico e la sua fondamentale importanza. Quando si formano questi circuiti di pensiero chiusi, manipolati in base a meccanismi automatici, davvero si trova dentro una condizione che è irriducibile rispetto alla realtà, ha un'altra strada, la ignora.
01:00C'è una percentuale non irrisoria nel mondo di persone che pensano che la Terra sia piatta, tutt'oggi, con i satelliti che circolano in giro per l'aria.
01:12C'è un grande allarme tra i medici nel mondo della sanità per il ritorno di alcune malattie che sembravano debellate. Quando avevo la vostra età avevo alcuni compagni di scuola colpiti dalla poliomelite, scomparsa per la vaccinazione.
01:36Il morbillo era ancora una minaccia che allarmava i genitori, è scomparsa per decenni, comincia a riaffiorare perché siamo al di sotto della soglia di sicurezza, di diffusione della vaccinazione.
01:50Vi è un'allarme recente per la pertosse perché vi è un altro dei rischi, quello di affidarsi al web come fosse il medico di fiducia. Lo vediamo in questi giorni anche come conseguenze drammatiche che si registrano.
02:06Tutto questo, questi circuiti che catturano l'utente, che catturano chi vi si affida, sono estremamente pericolosi, quindi quello di essere posti a disposizione, di essere formati, di avere suggeriti strumenti di conoscenza che difendano è un'azione fondamentale.

Consigliato