• mese scorso
Forse è tra i lavori più sottovalutati, ma il ruolo del commesso, in un negozio o in un centro commerciale, è strategico: è lui che accoglie il cliente, che lo consiglia, che deve gestirne le frustrazioni o i reclami. Per non parlare di quando, durante i mesi più duri della pandemia, sono stati proprio gli addetti alle vendite a garantire l'operatività di negozi e supermercati.
Eppure la figura del commesso, ancora oggi, viene percepita quasi come un ripiego se è vero che solo il 9% degli intervistati farebbe questo lavoro come prima occupazione. A rivelarlo un sondaggio commissionato da Federdistribuzione, l'organizzazione che rappresenta le imprese del commercio piccole e grandi. Un settore che però negli ultimi anni ha continuato a crescere: gli occupati sono quasi 450mila, e dal 2018 sono cresciuti del 7%.
La maggior parte degli addetti ha un contratto a tempo indeterminato: parliamo dell'86%, un dato in controtendenza rispetto al trend recente del mercato del lavoro e ancora più alla convinzione che lavorare nel commercio condanni ad una vita di precariato.
Certo, non tutto è rose e fiori nel settore: perché se è vero che il benessere di un Paese e la sua tenuta sociale passano anche dall’apporto che può arrivare dalla Distribuzione Moderna, come dice il presidente del Cnel, Renato Brunetta, è anche vero che la categoria ha dovuto aspettare anni prima dell'ultimo rinnovo, arrivato recentemente solo dopo mobilitazioni e proteste sindacali a fronte delle responsabilità e dei sacrifici che la professione di addetto alla vendita richiede a chi lavora.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Forse è tra i lavori più sottovalutati, ma il ruolo del commesso in un negozio o in un centro commerciale è strategico.
00:07È lui che accoglie il cliente, che lo consiglia, che deve gestirne le frustrazioni o i reclami.
00:12Per non parlare di quando, durante i mesi più duri della pandemia, sono stati proprio gli addetti alle vendite a garantire l'operatività di negozi e supermercati.
00:21Eppure la figura del commesso ancora oggi viene percepita quasi come un ripiego, se è vero che solo il 9% degli intervistati farebbe questo lavoro come prima occupazione.
00:31A rivelarlo un sondaggio commissionato da Feder Distribuzione, l'organizzazione che rappresenta le imprese del commercio piccole e grandi,
00:39un settore che però negli ultimi anni ha continuato a crescere.
00:42Gli occupati sono quasi 450.000 e dal 2018 sono cresciuti del 7%. La maggior parte degli addetti ha un contratto a tempo indeterminato.
00:52Parliamo dell'86%, un dato in controtendenza rispetto al trend recente del mercato del lavoro.
00:58E ancora più alla convinzione che lavorare nel commercio condagne ad una vita di precariato.
01:03Certo, non tutto è rose e fiori nel settore, perché se è vero che il benessere di un paese e la sua tenuta sociale passano anche dall'apporto che può arrivare dalla distribuzione moderna,
01:13come dice il presidente del CNEL, Renato Brunetta, è anche vero che la categoria ha dovuto aspettare anni prima dell'ultimo rinnovo,
01:20arrivato recentemente solo dopo mobilitazioni e proteste sindacali a fronte delle responsabilità e dei sacrifici che la professione di addetto alle vendite richiede a chi lavora.

Consigliato