• mese scorso
Roma di Giorno con Elisa Mariani - Puntata di Martedì 13 Giugno 2023

Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline”

00:00 Intro
00:43 INCENDIO ALLA CENTRALE ENEL DI CIVITAVECCHIA, IN FIAMME UN NASTRO TRASPORTATORE
04:20 AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA, FRATIN: “SPERO NELL’ABBANDONO DEL CARBONE ENTRO IL 2025”
07:55 CIVITAVECCHIA, CONTINUA IL CAOS NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE


DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma Digiorno, le notizie della capitale con Elisa Mariani.
00:06Bentornati a Roma Digiorno, seconda parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico.
00:13Come ogni martedì il nostro approfondimento ora si concentrerà su Civita Vecchia e l'Alto Lazio.
00:19Lo facciamo insieme a Francesco Baldini delle redazioni di Civo Online, il sito che appunto dal 1999 si occupa proprio di Civita Vecchia e dell'Alto Lazio.
00:29Buongiorno Francesco e bentrovato a Roma Digiorno.
00:32Buongiorno, buongiorno a tutti.
00:35Grazie per la tua consueta disponibilità e presenza qui oggi con noi.
00:39Partiamo come sempre dalle notizie un pochino più importanti, in questo caso dalla cronaca.
00:45Perché so che c'è stato un incendio alla centrale Enel di Civita Vecchia ed è andato in fiamme un nastro trasportatore.
00:51Sì, c'è stato questo incendio ieri notte all'incirca verso le 21.
00:57Poco dopo le 21 è scattato l'allarme e subito sul posto sono arrivati i vigili del fuoco della caserma locale che si chiama Bonifazi.
01:05Sono andati addirittura con tre squadre, un autobot, una autoscala e gli specialisti nautici perché appunto essendo un nostro trasportatore serve per trasportare,
01:15perdonate la ripetizione, per trasportare il carbone dalla nave carboniera all'interno della centrale e poi da lì inizia la produzione di energia elettrica.
01:26È stata una nottata di lavoro, due ore e mezzo intense per spegnere le fiamme perché comunque ci sono tutti i problemi legati al fatto di trovarsi su un sito di produzione industriale importante,
01:40uno dei più importanti a livello nazionale, probabilmente il secondo dopo Brindisi, parlo di carbone.
01:48Comunque alla fine i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme, verso le 23.30 sono riusciti.
01:56Dopo ovviamente aver trasportato la carboniera lontano dalle fiamme ancora sono in corso d'accertamento le cause di questo incendio.
02:07Comunque è un incidente, se poi sarà un incidente anche se voglio sperare di sì, che accende nuovamente i riflettori sul discorso della sicurezza su questi siti, sulla sicurezza del lavoro.
02:21Ci sono dei feriti prima di tutto?
02:24No, non ci sono feriti per fortuna, non ci dovrebbero essere neanche danni particolarmente gravi.
02:31Diciamo che essendo successo ieri notte sostanzialmente ci vorrà del tempo per capire un pochino che cosa è successo, che cosa forse è stato sbagliato, non lo so, ripeto.
02:44Però come dicevo sicuramente si vada ad accendere nuovamente i riflettori sul discorso della sicurezza.
02:51Proprio nelle scorse settimane c'era stato un sit-in davanti alla sede locale dell'ASL da parte dell'USB nazionale per chiedere maggiori controlli.
03:04Un discorso generale ovviamente, non riferito alla centrale, per chiedere maggiori controlli da parte degli ispettori di lavoro, una figura di cui c'è carenza.
03:14Un discorso un po' più vasto magari. Comunque si sono chiesti maggiori controlli in ambito di sicurezza del lavoro.
03:21Essendo comunque Civita Vecchia un sito su cui ci sono un porto di dimensioni notevoli e due centrali.
03:32Quella di TVN, Torre Valdalica Nord, Enel, molto grande. Diciamo che forse servirebbe più attenzione nell'ambito della sicurezza.
03:43Non parlo solo di controlli, ma magari parliamo anche di corsi, di formazione e poi anche controlli perché non devono mancare.
03:55Certo, assolutamente. Per garantire proprio quell'aspetto che purtroppo manca in tantissimi aspetti, in tantissimi contesti lavorativi, cioè la sicurezza.
04:03Torniamo sempre alla questione centrale. Non è soltanto Civita Vecchia ad esserne colpita, ma un po' tutta Italia perché purtroppo la cronaca ci fornisce ogni mese degli episodi veramente agghiaccianti.
04:14Quindi è necessario veramente intervenire in questo senso. Francesco, passiamo poi a un'altra questione molto centrale di strettissima attualità.
04:23Quella della transizione energetica in un certo senso. Perché so che ci sono state le dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin che si augura che il carbone scompaglia entro il 2025.
04:37È tutto corretto?
04:39Sì, è una dichiarazione che ho fatto a Manduria, in provincia di Taranto, durante un incontro nell'ambito del forum di Mosseria.
04:49Diciamo che sono parole che colpiscono da vicino Civita Vecchia, la riguardano, perché qua da noi sono parecchi anni che si parla di Carbon Exit, con la data del 2025 fissata ormai anni fa.
05:03Perché comunque è una città su cui insistono diverse servitù che siano energetiche, ambientali, ad alto impatto ambientale ed inquinante.
05:13Quindi diciamo per noi è un po' la luce in fondo al tunnel questa Carbon Exit per quel discorso di dare un'altra volta alla città che spesso capita di fare, anche qui nei vostri collegamenti.
05:28Ovviamente c'è stato qualche rallentamento legato, appunto come diceva il Ministro Fratin, qualche collegamento legato al conflitto in Ucraina e al bisogno energetico della nazione che ha portato a un incremento della produzione dei gas anche a TvN.
05:47Ora la produzione sembrerebbe essere rallentata, ci sono degli accordi, si parla molto di eolic offshore qua a Civita Vecchia, ci sono degli accordi tra colossi energetici, parliamo di Eni e Copenhagen Infrastructure, per realizzare impianti che potrebbero essere una validissima alternativa, soprattutto meno impattante a livello ambientale per la produzione energetica.
06:15Le associazioni spingono in tal senso, vigilano su questa transizione che tutti accolgono le parole di Fratin con gioia.
06:29Però ti chiedo Francesco, secondo te è possibile raggiungere quel traguardo che spera Fratin, 2025 mai più carbone?
06:40Onestamente parere mio personale è un po' difficile perché pensiamo che siamo al 2023, il conflitto ancora c'è, passata l'estate tornerà il problema del gas che sarà usato per i riscaldamenti eccetera eccetera.
06:58Forse si sarebbe dovuto iniziare a lavorare prima in tal senso perché comunque anche realizzare questi mega impianti spesso ci si riempie un po' la bocca di belle parole, non parlo solo del Ministro che ovviamente lui ragiona in ambito nazionale,
07:14ma magari di rappresentanti politici più locali che siano regionali o addirittura cittadini, si parla di transizione energetica, svolta green, tutte parole bellissime,
07:25poi però lo stato dei fatti è che comunque noi abbiamo ancora una centrale che produce carbone nel 2023, a metà 2023 ormai abbiamo scavallato e in un anno e mezzo cambiare completamente quello che è stata la storia di Civitecchia negli ultimi 20 anni,
07:45la centrale a carbone 50 anni eccetera eccetera la vedo un po' dura, me lo auguro sicuramente, abitando io qui me lo auguro.
07:53Restiamo sempre ovviamente a Civitavecchia, Francesco perché di questo ci occupiamo, perché so che questioni viabilità e sicurezza continuano ad esserci caos nella piazzale della stazione di Civitavecchia, è così?
08:09Sì, torniamo a parlare un po' dei croceristi, diciamo che sono la croce e la delizia di Civitavecchia, perché comunque come potete immaginare è atteso in tutta l'estate un numero di 2,8 milioni di croceristi, sostanzialmente dal porto alla stazione la strada è una,
08:29quindi si era pensato di creare degli anelli di viabilità che potessero girare intorno alla stazione in modo da far confluire il traffico in maniera meno impattante, al momento però come potete vedere dalle immagini che hanno girato i nostri operatori,
08:45la strada è una e abbiamo i mezzi del TPL, gli NCC, i mezzi privati, i taxi più i mezzi dei privati cittadini, che comunque ricordiamolo ci sono tantissimi pendolari, centinaia di pendolari, e quindi ci troviamo ad assistere a scene un po' borderline,
09:07se vogliamo definire così, con i croceristi che camminano tutti in fila verso il treno in mezzo a questi autobus e mezzi che fanno manovre, giustamente perché comunque devono invertire il senso di marcia, in qualche modo dovranno burfare, la soluzione potrebbe essere quel fantomatico progetto di restyling di cui si sta parlando da anni, teoricamente è l'attesa…
09:33Esatto, teoricamente a breve era attesa una bozza, ma a breve poi è cambiato nuovamente l'assessore, un discorso che forse avevo già accennato, qua cambiamo molto velocemente assessori, è cambiato l'assessore quindi magari ci saranno dei rallentamenti, non so, sta di fatto che comunque Civitavecchia vive due realtà parallele,
10:01sono centinaia, ripeto, ogni giorno che vanno a Roma per lavoro, a Roma comunque dintorni prendono il treno, e poi ci sono i croceristi, anche loro centinaia, è chiaro che i treni sono quelli, nel senso prendere un treno la mattina insieme a centinaia di croceristi con bagagli eccetera non è facile,
10:23era stato pensato un servizio apposito il Civitavecchia Express, però sembra non aver preso troppo piede, ora per ragioni che io non so, quindi la problematica quotidiana…
10:37Penso che forse la situazione oltre ad essere problematica quotidiana come stai sottolineando potrebbe potenzialmente peggiorare con il fatto che sta arrivando la stagione estiva, è già iniziata la stagione estiva però nei mesi luglio-agosto potrebbe peggiorare no?
10:51Sicuramente si andrà ad intensificare, magari con il fatto che ad agosto in Italia si ferma un po' tutto, ci sono ferie e cose, in quel mese il problema è meno intenso rispetto agli altri, però sicuramente essendo la stagione croceristica piuttosto lunga, non sono solo i tre mesi estivi ma prosegue anche fino a novembre a volte, il problema c'è e prima o poi andrà affrontato.
11:19Certo, ce l'auguriamo in modo tale che venga garantita quantomeno la sicurezza, perché è stato sottolineato che c'è non soltanto il problema del caos ma anche il problema della sicurezza che è forse quello l'aspetto più importante da approfondire Francesco.
11:33Certo.
11:34Bene, io ti ringrazio per essere intervenuto anche oggi qui a Roma Di Giorno, ovviamente ricordo tutti i nostri telespettatori che volessero approfondire che Civo Online è quotidianamente aggiornato con tutte le notizie di attualità e cronaca ovviamente a vostra disposizione.
11:48Ti ringrazio Francesco e noi ci ritroviamo nuovamente martedì sempre alla stessa ora.
11:53A martedì.
11:54Grazie.

Consigliato