• mese scorso
Fin dal primo giorno, ha deciso di non nascondersi, raccontando la sua battaglia contro il tumore ovarico sui social. Dopo aver mostrato le cicatrici dell'intervento, Bianca Balti ha pubblicato un video su TikTok in cui si mostra per la prima volta senza capelli, al termine di una fase del suo trattamento chemioterapico. Nel video, la top model appare completamente rasata e ha scelto di accompagnare la clip con la frase significativa: «Once a bad b**ch… always a bad bitch». Questo messaggio, tradotto in italiano come «Se sei una tosta, lo sarai per sempre», riflette la determinazione della modella nell'affrontare una fase così delicata.

[idgallery id="2035302" title="Tumore al seno: la scelta di Bianca Balti. L’esperta spiega i pro e contro"]
Bianca Balti si taglia i capelli
Solo pochi giorni prima, la top model aveva pubblicato alcune foto in cui sfoggiava un taglio di capelli pixie cut, scelto in previsione della caduta dei capelli, una conseguenza comune della chemioterapia. Prima del pixie, la modella aveva già adottato un micro bob, segno della consapevolezza e della preparazione mentale con cui affronta questa trasformazione. Il video, accompagnato da una musica delicata in sottofondo, ha colpito profondamente i suoi follower, che si sono ritrovati a sostenerla e incoraggiarla in questo percorso difficile ma pieno di forza e resilienza. Alla fine, ha deciso di rasarsi i capelli totalmente, mostrandosi col sorriso: «Ops, l'ho fatto».

[idarticle id="2417756,2425013,2405970" title="Bianca Balti mostra la cicatrice dell'intervento ma non perde l'ottimismo: «La vita è bella»,Bianca Balti e il caschetto della cura: «Un passo alla volta»,Tumore ovarico: cosa impariamo da Bianca Balti e cosa vuol dire essere portatrice di mutazione BRCA?"]
La diagnosi e l’inizio della lotta
Bianca Balti aveva annunciato pubblicamente il tumore ovarico a metà settembre, rivelando ai suoi fan di aver ricevuto la diagnosi durante una visita al pronto soccorso per un dolore addominale. Nel messaggio di annuncio, scritto sui social, la modella aveva condiviso le emozioni di quei momenti: «Domenica scorsa mi sono registrata al pronto soccorso per scoprire che il mio dolore addominale era un cancro alle ovaie al terzo stadio. È stata una settimana piena di paura, dolore e lacrime ma soprattutto amore, speranza, risate e forza». Parole che hanno trovato un’eco immediata tra i suoi sostenitori, i quali continuano a seguirla in questo difficile cammino.

[idgallery id="2197501" title="Tumore ovarico e tumori ginecologici: come prevenire in 7 punti"]
Una prevenzione cominciata anni prima
La battaglia di Bianca contro il tumore era iniziata ben prima della diagnosi attuale. Nel dicembre del 2022, essendo portatrice della mutazione genetica BRCA, che aumenta il rischio di tumori a seno e ovaie, si era sottoposta a una mastectomia bilaterale preventiva. In quella fase aveva anche parlato dell’intenzione di procedere con un’ovariectomia, per evitare ulteriori rischi in futuro. Tuttavia, la malattia l’ha colpita ugualmente solo due anni dopo, richiedendo un intervento chirurgico e il successivo inizio della chemioterapia.

[idarticle id="2330025,2353591" title="Contro il tumore ovarico torna ''Follow the Pink'' di Fondazione Ieo-Monzino,Antonella Clerici operata d'urgenza: «Mi hanno tolto le ovaie. Pensate alla prevenzione»"]
La forza di Bianca Balti
Fin dall’inizio delle cure, Bianca ha trovato nella sua famiglia e nei suoi amici la forza per affrontare le difficoltà quotidiane. Nei suoi post, la modella condivide spesso momenti di intimità con le figlie e il fidanzato Alessandro Cutrera, trasmettendo un messaggio di amore e positività. Bianca ha più volte espresso il desiderio di infondere speranza a chi si trova in situazioni simili, dichiarando: «Mi aspetta un lungo viaggio, ma so che lo batterò. Per me, per i miei cari, e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prendere in prestito alcune delle mie perché ne ho un sacco».

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato