• 2 mesi fa
Oggi ultimo giorno di voto nei circoli del Pd per eleggere il nuovo segretario provinciale. All'appello mancano solo quello del sesto quariere e le isole Eolie ma già in serata ci sarà un'indicazione sul vincitore. Prossima settimana l'assemblea in cui i delegati consegneranno il nome del nuovo segretario. La corsa è a due tra Armando Hyerace e Alessandro Russo. Oggi li abbiamo incontrati.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00I giochi ormai sono fatti. Il PD di Messina si prepara ad incoronare il suo nuovo segretario provinciale.
00:07I due sfidanti, Armando Ierace e Alessandro Russo, sono pronti a ricostruire un partito che ha dimostrato in questa fase congressuale di essere vivo.
00:16Una voglia di partecipazione è, come dire, di tornare ai protagonisti che in questo partito non si vedeva da diversi anni.
00:23Per fortuna, questo è merito di tutti noi, è merito di un congresso che per la prima volta nella storia del Partito Democratico si contrappone con due emozioni
00:32e non più quell'unanimismo di facciata che lo apporta invece alla morte politica.
00:35C'è tanto entusiasmo perché, quello che ho potuto constatare io, c'è una comunità che assolutamente voglia di ripartire, di riorganizzarsi
00:43e soprattutto, la cosa principale, voglia di ritornare a fare politica e di affrontare quelli che sono i temi principali e prioritari per le nostre comunità.
00:52Idee già chiarissime sulle prime azioni da segretario.
00:55Tre vice segretari che ricostruiscano il rapporto tra Messina e il territorio.
00:59Messina per anni ha discusso solo di se stessa in maniera autoreferenziala, autocentrata, solamente distanziata da tutti i problemi che i territori della provincia amplissima
01:09da tempo lamentavano. Sanità, infrastrutture, trasporto pubblico, abbandono le aree montane.
01:15Riaprire circoli dove non ci sono e dove ci sono potenziarli. Una sede fisica a Messina perché il PD, dobbiamo ricordarlo, da tre anni non ha una sede fisica dove ci si incontra.
01:23Innanzitutto dobbiamo riorganizzarci immediatamente anche perché ci aspettano le amministrative in due città importanti come Barcellona e Milazzo, sono dietro l'angolo.
01:31E poi ci aspetterà una stagione fatta anche di battaglia a livello nazionale, dobbiamo organizzarci, speriamo, per il referendum abrogativo contro l'autonomia differenziata
01:40e poi riprendere immediatamente in mano quelli che sono i problemi prioritari. Oggi è difficile per tutti curarsi, le infrastrutture sono un punto nodale, la lotta contro il ponte sullo stretto.
01:53Un PD che secondo entrambi i candidati in corsa sarà in netta opposizione all'amministrazione Basile e a Cateno De Luca.
02:00Ma di che parliamo quando parliamo di De Luca e del suo populismo o della destra che più a destra non si può e che ricorda i peggiori periodi di questo paese?
02:08Siamo alternativi, mi preoccupa quello che succede a Palermo, senza altro, quello sì, e sarà un tema di discussione.
02:13Siamo distinti e distanti da questa amministrazione, dall'amministrazione De Luca Basile, non possiamo che chiamarla così perché l'ingerenza dell'ex sindaco di Messina è evidente a tutti quanti
02:27anche in questo recente spoil system che hanno messo in atto.
02:32Chiunque sarà il vincitore, entrambi si dichiarano pronti a collaborare. La sfida non è la guerra interna, seppur in posizioni diverse, ha detto Russo.
02:41Finalmente il partito si è scrollato di dosso tanti luoghi comuni, questa la certezza di Ierace.

Consigliato