E' ufficialmente iniziata la corsa alla nuova segreteria del Pd di Messina. Oggi in conferenza stampa la candidatura di Alessandro Russo, consigliere comunale pronto a vestire i panni di segretario per un partito che deve prima di tutto recuperare il dialogo con il territorio. L'altro candidato in campo è Armando Hyerace con l'appoggio di Domenico Siracusano.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Una candidatura che vuole parlare soprattutto a chi si è sentito escluso sul piano del merito politico, a chi è dovuto sempre rimanere un passo indietro rispetto al capo di turno.
00:11Una candidatura che parla ai territori e ai giovani che chiedono di essere considerati perché il PD non debba più essere il partito delle tessere.
00:20Ha esordito così oggi Alessandro Russo che si è ufficialmente candidato a diventare un nuovo segretario provinciale del Partito Democratico di Messina.
00:28Insieme a chi ha deciso di sostenerlo, il consigliere comunale non ha nascosto la sua emozione e ha spiegato perché punta a diventare segretario.
00:37È una sfida che accetto con moltissimo piacere anche perché è spinto da tantissimi amici, tantissimi compagni, tantissimi giovani che in questo partito sono una forza vitale
00:46e che negli ultimi tempi mi hanno più volte chiesto un impegno diretto, forse perché interpreto una linea politica molto più propositiva e presente sul territorio,
00:56forse perché ho quella passione che ancora resta la forza viva per animare un partito, in questo caso rianimare un partito come quello Democratico di Messina
01:06che ormai completamente senza parole è stritolato e soffocato da logiche di corrente ormai da troppo tempo.
01:13Una ufficializzazione che arriva a poche ore dall'altra candidatura, quella di Armando Ierace appoggiato da Domenico Siracusano ed espressione della Lashlane.
01:22Quella di Russo vuole essere però una candidatura che esula dalla divisione tra mozioni.
01:27La contrapposizione in questo partito ha portato alla fine della proposta politica e del protagonismo politico del partito Democratico di Messina.
01:34Questo perché? Perché si privilegiava e purtroppo il rischio è che si possa continuare a farlo.
01:39Che cosa? L'appartenenza, non il valore. La vicinanza al potente di turno, non il merito di quello che veniva fatto e proposto.
01:47E noi superiamo questa logica. Noi vogliamo ricoinvolgere le persone partendo dal merito, dalle proprie individualità, dalle proprie proposte, dal proprio impegno del partito.
01:55Quindi siamo orgogliosamente trasversali. Abbiamo all'interno componenti che vengono dall'area Cupero, dall'area Lashlane stessa, dalla Buonacine.
02:02È normale che sia così, è un percorso congressuale a chi deve parlare, alle anime del partito.
02:06Ricostruire il rapporto con il territorio e ripartire anche da una segreteria fisica per Russo l'avversario a tutti i livelli.
02:12Il resto è il centrodestra a Messina, opposizione a De Luca e Basile.
02:16Intanto il candidato Armando Ierace e Domenico Siracusano parlano di un impegno comune per un PD aperto, plurale e inclusivo,
02:24che metta al centro una rinomata militanza, lavoro, sviluppo sostenibile, salute e diritti per tutte e tutti.
02:31Questo è il perimetro dentro cui possiamo insieme posizionare un partito con una identità chiara e percepibile, hanno dichiarato i due esponenti.