• 2 mesi fa
Rtp Telegiornale 7 ottobre 2024
Trascrizione
00:00A sorpresa si è dimesso stamane il CDA dell'AMAM, le nostre dimissioni scrivono per evitare ulteriori e sterili polemiche politiche che ha nominato il sereno svolgimento delle attività aziendali. Nei prossimi giorni sarà presentata al sindaco una relazione di fine mandato.
00:30Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari è accaduto nella notte tra sabato e domenico. Un paziente ha sferrato un pugno in pieno volto ad un operatore sociosanitario, in precedenza i familiari avevano creato scompiglio, indagini in corso da parte dei carabinieri.
00:47Un campo da basket, uno da bocce, un'area fitness e un viale alberato al posto delle sedici baracche che sorgevano nella salita Tremonti a Giostra, consegnati questa mattina dalla struttura commissariale per il risanamento lavori per oltre 800 mila euro, 150 giorni di interventi.
01:07Entro febbraio sarà abbattuta buona parte dell'ex macello a Maregrosso, il progetto esecutivo è stato autorizzato e i lavori partiranno prima di Natale, poi scatterà la ricostruzione per realizzare fra l'altro un ostello della gioventù e un grande lido che riqualificherà tutta la zona.
01:26Sabato e domenica prossimi da dedicare alla scoperta dei tre luoghi scelti dal FAI di Messina per le giornate d'autunno. Oggi nell'auditorium del gruppo SES, la conferenza di presentazione, visite guidate alla Gazzetta del Sud, al faro di Capo Pelore e alla stazione di Taormina Giardini.
01:44Il Messina strappa un buon pareggio al Benevento, prestazione positiva della squadra peloritana vicina al Colpaccio, positiva la prova di Petrucci e del portiere lituano Krapikas che hanno alzato la quota esperienza. Stasera alle 20.45 con replica alle 23.15 riparte Antenna Giallorossa.
02:05Ben ritrovati, nuovo appuntamento con l'informazione di RTP. In apertura parliamo di AMAM, acque agitatissime per l'azienda che si occupa della gestione idrica perché proprio mentre la crisi sembra dare una tregua, nella tarda mattinata di oggi l'intero consiglio di amministrazione dell'AMAM ha rassegnato le dimissioni.
02:31Una decisione che arriva a pochi giorni da quelle del direttore generale Pierfrancesco Donato. A questo punto tutto il management della società è dimissionario in una fase così convulsa della sua storia. Il sindaco Basile dice valuterò a stretto giro se accettare o no il passo indietro. Sentiamo i dettagli in questo servizio di Domenico Bertè.
02:56Nuovo scossone in casa AMAM. Il consiglio di amministrazione dell'azienda ha rassegnato le dimissioni al sindaco Federico Basile. Una decisione che arriva al termine di una fase piuttosto convulsa e segnata dalla lunga crisi idrica estiva e dalla quale ancora la città deve definitivamente uscire.
03:13Abbiamo presentato al sindaco le nostre dimissioni, hanno scritto la presidente Loredana Buonasera, i consiglieri Alessandra Franza e Adriano Grassi, al fine di evitare ulteriori e serili polemiche politiche che hanno minato il sereno svolgimento delle attività aziendali.
03:28Contestualmente, si legge nella nota arrivata in tarda mattinata, consegneremo al sindaco una relazione di fine mandato nella quale è descritto tutto ciò che abbiamo realizzato, pianificato, programmato e immaginato. Con la medesima discrezione e riservatezza, prosegue la nota, con la quale questo CDA ha operato in un contesto particolarmente complesso senza mai perdere di vista l'obiettivo e anteponendo l'interesse generale finalizzata al perseguimento degli obiettivi programmatici.
03:55Siamo certi, scrivono i tre, che chi verrà dopo di noi possa portare a compimento la già avviata azione nel solco tracciato con il medesimo spirito di abnegazione da noi profuso.
04:05La nota si conclude con i ringraziamenti al sindaco Basile, che a caldo ha commentato che valuterà a stretto giro se accettare o respingere le dimissioni del CDA di Amam.
04:17Nei giorni scorsi a dimettersi era stato fra le polemiche anche il direttore generale Pierfrancesco Donato e domani in programma una commissione consigliare proprio sugli sviluppi della crisi idrica e della vicenda legata al direttore generale.
04:32Una vicenda destinata ovviamente a far discutere che avrà numerosi strascichi politici, ne parleremo sicuramente nelle prossime edizioni dei nostri telegiornali.
04:43Adesso invece ci occupiamo di un'altra aggressione ai danni di operatori sociosanitari.
04:49Accaduto nella notte fra sabato e domenica un paziente in stato di ebrezza ha sferrato un pugno in pieno volto ad un operatore sociosanitario.
05:00Successo al pronto soccorso del Piemonte.
05:02In precedenza i familiari avevano creato parecchio scompiglio proprio al pronto soccorso.
05:08Indagini in corso da parte dei carabinieri che hanno già identificato tutti i presenti.
05:14Il servizio è di Rosario Pasciuto.
05:17E ormai l'emergenza del momento, quella delle aggressioni agli operatori sanitari.
05:21L'ultima si è verificata nella notte fra sabato e domenica al pronto soccorso dell'ospedale Piemonte ai danni di un operatore sociosanitario.
05:28A picchiarlo un paziente è giunto a pronto soccorso in stato di ebrezza accompagnato da 5 persone, familiari e amici,
05:34che hanno subito inveito contro gli addetti al triage perché pretendevano che il congiunto venisse visitato immediatamente.
05:40Poco dopo, durante le operazioni di sedazione, il paziente ha sferrato un pugno in pieno volto all'infermiere,
05:46colpendolo in pieno viso, procurandogli un forte edema ed ecchimosi.
05:50L'operatore è stato soccorso e medicato dagli stessi colleghi che hanno chiesto l'intervento dei carabinieri.
05:56I militari giunti sul posto hanno identificato e sentito tutti i presenti, compreso il paziente ed i familiari.
06:02Al momento nessun provvedimento è ancora scattato, ma nelle prossime ore potrebbero esserci novità.
06:08Quella di ieri è la terza aggressione compiuta al Piemonte nel giro di pochi mesi.
06:12Il 31 marzo scorso, al pronto soccorso, un uomo ha accolto in luogo un fianco la guardia giurata che voleva impedirgli di entrare nelle sale mediche.
06:20Il primo maggio, una paziente picchiò un'addetta al triage che le comunicò che il medico con cui voleva parlare era impegnato.
06:27Sull'episodio di ieri, la direzione dell'IRCS Centro Neurolesi Bonino Puleio ha espresso profondo sconcerto e indignazione.
06:34La sicurezza degli operatori sanitari non può più essere lasciata al caso, ha detto il direttore generale Maurizio Lanza,
06:40che stamani ha voluto personalmente incontrare l'operatore sanitario per manifestare tutta la sua vicinanza.
06:46È una situazione inaccettabile e chiediamo, ha concluso Lanza, che a tutti i livelli si intervenga immediatamente con misure concrete per garantire la sicurezza del personale sanitario.
06:57Intanto la governanza dell'istituto evidenzia che già in occasione dell'episodio di violenza che aveva coinvolto una guardia giurata,
07:04era intervenuta rivolgendosi alla prefettura che con grande sensibilità ha messo nelle condizioni la Polizia di Stato,
07:11l'IRCS Bonino Puleio e la ditta di vigilanza KSM di lavorare insieme e trovare soluzioni idonee ad arginare e contenere il fenomeno.
07:20Cambierà volto l'area di salita a Tremonti sul Viale Giostra dove sorgeva una piccola baraccopoli.
07:28Sono stati consegnati oggi i lavori che serviranno a realizzare un campo da basket, un campo da bocce, un percorso fitness e viali alberati.
07:37Interventi per 800 mila euro e 150 giorni di lavoro. È andato lì per noi Emilio Pintaldi.
07:46Oggi un altro tassello importante sulla strada del risanamento, il risanamento sociale, quello che riguarda la dopo baracca e i consegnati lavori.
07:53In 150 giorni saranno realizzati un campo da basket, un campo da bocce, passaggi di area fitness, passaggi pedonali.
08:01Sicuramente un'area che sarà restituita alla città.
08:06Presidente, qui c'erano quante baracche?
08:10Qui c'erano circa 16 baracche. In una condizione difficile vivevano le persone che erano qui.
08:19Poi le abbiamo svuotate, abbiamo assegnato una casa, il commissario di Stano nel 2022 ha provveduto a fare demorire.
08:29Nel frattempo abbiamo fatto il progetto, c'è tanto lavoro dietro e oggi consegniamo i lavori perché questa area di 4.400 metri quadrati diventi un'area…
08:38Che cosa sorgerà qui?
08:41Qui sorgerà, intanto sarà un'area verde, ma dentro questo complesso ci saranno degli impianti sportivi per i giovani e per gli anziani.
08:55Per gli anziani, ad esempio, abbiamo previsto un campo bocce, sicuramente sarà de modè ma secondo me…
09:00Andiamo a giocare anche noi?
09:01Io e tu sicuramente, quando appena inizierà la pensione, però voglio dire che questo è un altro passo importante insieme ai nostri passi che facciamo in queste aree, che stanno diventando tanti.
09:15Un altro passo importante per il risanamento che continua e che finalmente ha imboccato una strada che non si potrà più fermare sino alla conclusione, sino all'ultima baracca.
09:28Soddisfatti la prefetta Cosima Distani e il sindaco Federico Basile, un'altra fetta di territorio sottratta alla criminalità.
09:39Un altro tassello sulla strada del risanamento?
09:42Sì, è un tassello che parte da lontano, dal piano degli interventi che a suo tempo io avevo approvato e che prevedeva proprio anche salita a Tremonte.
09:52Sono particolarmente contenta di essere stata invitata questa mattina alla consegna del cantiere perché c'è continuità nell'azione che si sta portando avanti.
10:03E poi soprattutto perché questo cantiere consentirà la riqualificazione di una parte di territorio che è essenziale perché insiste in un contesto urbano, quello di Giostra,
10:17che naturalmente è noto soprattutto perché ci sono situazioni di particolare degrado, c'è molto spaccio di droga in quest'area e quindi sottrarre malavitosi in pezzi di territorio
10:33per consentire invece la fruizione alle famiglie, agli anziani, ai bambini, significa veramente dare una svolta, un modo di essere presenti in un contesto urbano assolutamente all'altezza di quella che è la qualità della vita della città di Messina.
10:55Un altro pezzo che viene risanato a favore della città è lo sbaraccamento o comunque l'eliminazione di una piaga centennale, non serve, l'abbiamo sempre detto, solo a togliere le persone che hanno vissuto in tanti anni in una condizione oggettivamente inumana, ma serve anche a recuperare il territorio.
11:13In questa grande area nascerà un parco, accanto abbiamo il parco Magnoli su cui c'è un altro grande progetto, quindi lo spirito di queste attività, ripeto, è quello di tutelare la salute delle persone che hanno vissuto in baracca, ma ridare anche il territorio al territorio.
11:26E ancora a proposito di rigenerazione urbana, nei giorni scorsi è stato approvato il progetto esecutivo per la demolizione dell'ex macello di Maregrosso, entro febbraio saranno abbattute tutte le parti che non sono tutelate, poi scatterà la ricostruzione per realizzare, tra le tante cose, anche un ostello della gioventù e un grande lido che riqualificherà tutta la zona.
11:56Messina la conquista del suo mare, quello che si è negato per scelte oggi irrivedibili e che per essere superate hanno bisogno di una strategia diversa e una montagna di soldi.
12:05Il primo tassello che dovrà portare ad infrangere quel muro creato dalla realizzazione della linea ferrata e soprattutto di tutta una serie di strutture industriali di varia natura e legittimità è stato quello della via Don Blasco, un asse fondamentale, un bonificatore naturale di una zona che è stata periferia pur essendo a due passi dal centro città.
12:23La strada che corre parallela alla via La Farina non è solo un'alternativa concreta per alleggerire il traffico della zona, ma anche un'occasione di riqualificazione che è già in atto ed è in pieno sviluppo.
12:33Un nuovo tassello del più ampio puzzle che dovrà portare alla riconquista di quella porzione di affaccio che va dalla zona Falcata fino a Gazzi partirà fra poco con la demolizione della zona dell'ex macello a Maregrosso.
12:44Il progetto esecutivo da poco meno di mezzo milione di euro è stato approvato nei giorni scorsi da Palazzo Zanca e la gara d'appalto è prossima alla pubblicazione.
12:53A febbraio il 35% delle strutture saranno abbattute, il resto invece è stato preservato dalla sovrintendenza e sarà solo riqualificato perché tutelato.
13:02Gli edifici che si affacciano sulla via Santa Cicilia saranno destinati a segreteria sociale, spazi per servizi socioassistenziali per il contrasto alla marginalizzazione e al degrado sociale.
13:12I tre padiglioni centrali dell'ex macello saranno destinati invece a centro policulturale, centro sportivo e centro gastronomico.
13:19Negli altri spazi nascerà un nuovo edificio destinato al turismo sociale a basso costo, un ostello in pratica, ma ci sarà spazio anche per botteghe artigianali.
13:27Sull'arenile sono previste delle strutture per la diretta fruizione del mare, lidi e impianti sportivi, un'area fitness, campi da calcetto, tennis e bici volley.
13:36Sono 20 i milioni di euro che con i fondi del PNRR potranno essere investiti per questa trasformazione che potrebbe rispolverare il vecchio Lido Sud che negli anni 60 era diventato un riferimento per tutta la zona.
13:47In questi due anni potrà essere conclusa anche la bonifica dell'arenile di Maregrosso per il quale sono state concluse le verifiche preventive e i risultati non sono così preoccupanti quanto quelli della zona falcata.
13:59E allora, con un mare tornato balneabile, con una struttura come un ostello che manca in città, ecco un'altra tessera della strategia per riconquistare il mare negato, un tesoro nascosto sotto gli occhi di tutti.
14:10Presentata questa mattina nell'auditorium di Gazzetta del Sud, la tredicesima edizione delle giornate FAI d'autunno.
14:20Appuntamento sabato e domenica prossimi per conoscere e scoprire i tre luoghi scelti quest'anno in città e in provincia.
14:28Apre le sue porte anche il polo editoriale del gruppo SES, nove le scuole coinvolte, circa 200 i giovani ciceroni che guideranno i visitatori.
14:39Un weekend all'insegna della scoperta, della bellezza, dell'arte e della storia.
14:44Tre luoghi pronti a farsi conoscere, a raccontarsi perché ognuno rappresenta un pezzo di storia della città ma con le radici ben piantate nel presente e lo sguardo sempre al futuro.
14:54Tornano le giornate FAI d'autunno che a Messina quest'anno daranno la possibilità di far conoscere il polo produttivo di SES, Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia, il faro di Capo Peloro e la sala viaggiatori della stazione di Taormina Giardini Naxos.
15:09Come non pensare a Gazzetta del Sud che da 70 anni rappresenta un simbolo della città, della storia moderna ma soprattutto in linea con gli obiettivi del FAI in tema di cambiamenti climatici, di transizione ecologica.
15:23Un'azienda molto attenta con veramente uno sviluppo in questo settore importantissimo.
15:30Il sindaco Federico Basili ha parlato di un importante momento di aggregazione come ha sottolineato anche il presidente e direttore editoriale di SES, Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia, Lino Morgante.
15:41Il giornale rappresenta l'essenza di una città, ne recepisce i problemi, stimola le istituzioni e parte integrante della comunità e si potrà scoprire cosa c'è dietro, le pagine che si trovano ogni giorno in edicola ma anche il lavoro delle redazioni, radio, tv con una chicca per i soci FAI.
15:59E' un'assoluta novità solo per i soci FAI dalle 22 come si chiude un giornale, come si va avanti e vedere la rotativa mentre stampa il giornale in questa stupenda struttura.
16:12Suggestivo il faro di Capo Peloro aperto grazie alla pazienza del comandante Mari, Fari Sicilia, Gionni Pizzimento e del suo staff in provincia alla stazione di Taormina, celebre per la facciata in stile neogotico che si fonde con quel liberty che ha incantato scrittori e artisti.
16:27Il faro di Capo Peloro è un luogo magico, lì lo stretto praticamente è la parte più importante ed è un luogo simbolo e già esisteva sullo stretto già da secoli e poi la stazione di Taormina Giardini che ha rappresentato nell'immaginario collettivo il luogo d'arrivo dove praticamente sono andati ad approdare Dagheete, Oscar Wilde e tantissimi altri con un contributo volontario.
16:57Non c'è un ticket d'ingresso e soprattutto la cosa che voglio raccomandare a tutti di avere pazienza perché non ci sono prenotazioni e quindi gli afflussi potrebbero essere anche particolarmente difficoltosi.
17:11Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online.
17:19Leggiamo insieme un articolo che parla di zoomafia nel messinese indagati in aumento.
17:26Dietro gli odiosi quanto barbari maltrattamenti di animali si cela spesso la mano della criminalità organizzata, per questo il termine zoomafia assume sempre più un significato calzante rispetto alle condotte illecite portate alla luce dalle forze dell'ordine.
17:42Questa parola marchia tra l'altro il tradizionale report preparato e diffuso dall'osservatorio nazionale della Lega Antidivisezione per il 2024 scenari a dir poco preoccupanti.
17:56Non fa eccezione a livello nazionale la provincia di Messina dove si registra un aumento del numero di persone sottoposte ad indagine pari al 47,06% tra i reati.
18:08Ci sono ovviamente il maltrattamento di animali e le corse clandestine di cavalli.
18:15Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud Online.
18:21Noi andiamo avanti con il nostro telegiornale, parliamo del parcheggio di interscambio che sta sorgendo a Giostra pronto ad alzare le barricate, il quinto quartiere sul nuovo progetto ritenuto assolutamente incompatibile con l'attuale diabilità.
18:38Mercoledì delibera in consiglio con le modifiche proposte, domani confronto con il responsabile del procedimento.
18:47Sarà modificato il progetto del parcheggio di Viale Giostra?
18:50Ad annunciarlo questa mattina l'assessore alla viabilità, Salvo Mondello, pronta alla delibera con le richieste di modifiche al progetto.
18:57Saranno eliminati alcuni dei parcheggi agli incroci con il Viale Regina Elena e il Corso Garibaldi?
19:02Se restasse così com'è il parcheggio di Giostra secondo il quinto quartiere trasformerebbe in un inferno la viabilità.
19:07I mezzi pesanti diventerebbero un incubo ma non è l'unico problema.
19:11È pronta la delibera con le richieste di modifiche al progetto che sarà esaminata mercoledì in consiglio alla quinta municipalità.
19:18Domani invece confronto sul posto con il responsabile del procedimento le richieste.
19:22Eliminare quei posti che sono proprio a ridosso del Viale Regina Elena e del Corso Garibaldi per consentire ai tir di poter agevolmente immettersi nella corsia centrale.
19:31Se c'è poi la questione Varchi, il parcheggio così com'è diventerebbe una sorta di muro invalicabile per chi disabile, anziano, normodotato deve attraversare il viale.
19:39La quinta municipalità chiede anche agevolazioni per i residenti e i lavoratori del mercatino e magari la possibilità di frazionare i minuti di sosta.
19:46Occorre ricordare che a pesare c'era il parere positivo dato dalla precedente municipalità.
19:52L'assessore Salvatore Mondello.
19:54La quinta municipalità chiederà delle modifiche sostanziali al progetto.
19:59Lei ha già detto che non si potrà modificare molto, però è disponibile a modificare qualcosa?
20:04Io ritengo di essere una persona che è sempre stata dialogante al contrario di come vengo dipinto spesso.
20:10Ho già sentito la circoscrizione, la municipalità e comunque le modifiche che chiedono sono assolutamente di buon senso, non sono relativamente importanti, non stravolgono l'assetto progettuale.
20:26Per cui mi sento già di anticipare che quasi sicuramente gran parte di quelle che poi sono le necessità reali del territorio e quindi espresse attraverso la municipalità verranno accolte in fase progettuale e quindi nessun tipo di problema.
20:41A scuola con la torce.
20:44È successo anche questo nei giorni scorsi in una scuola della città, nella ventina di classi della media Manzoni.
20:50Fin dall'inizio dell'anno scolastico c'è un problema con l'illuminazione delle aule, le plafoniere a led non garantiscono una luce continua ma ad intermittenza, un effetto discoteca che evidentemente mal si concilia con l'attività scolastica.
21:04A denunciare la vicenda è il consigliere comunale Libero Gioveni al quale sono arrivate le segnalazioni di genitori che hanno dotato i loro figli di lampade portatili di emergenza.
21:15Le lampade infatti devono rimanere spente e nelle giornate buie in alcune classi potrebbe non esserci luce a sufficienza.
21:22Proprio questa mattina però sono intervenuti i tecnici dell'azienda che si è occupata dell'efficientamento energetico dell'istituto e che evidentemente aveva bisogno di una messa a punto alla soluzione.
21:34A questo punto potrebbe essere dietro l'angolo.
21:38Inaugurato il nuovo centro odontoiatrico del Policlinico Universitario di Messina dedicato ai pazienti fragili.
21:46Una nuova sala operatoria e strutture in grado di fornire cure a persone con patologie che non consentono l'accesso a quelli tradizionali.
21:56C'era lì per noi Francesco Triolo.
21:58Un servizio per la città e soprattutto per i pazienti più fragili.
22:02Un centro in grado di accogliere quei pazienti bambini o adulti affetti da una disabilità e spesso non collaboranti che anche per l'estrazione di un dente hanno bisogno di cure speciali e della presenza dell'anestesista dedicato.
22:14E il nuovo centro di salute orale senza barriere del Policlinico Universitario inaugurato questa mattina è che vuole rappresentare un punto di riferimento per tutte le persone autistiche o comunque con patologie particolari che non consentono con facilità un'accesso alle cure odontoiatriche convenzionali.
22:30Il progetto salute orale senza barriere ha proprio questo indirizzo, vale a dire prestare assistenza e cure per la salute della bocca e dei denti a pazienti che hanno speciali fabbisogni, speciali necessità.
22:44Questo centro si pone l'obiettivo di fornire assistenza odontoiatrica con la collaborazione di anestesisti che con procedure di sedazione o di anestesia contribuiranno a rendere fattibili cure odontoiatriche in pazienti che altrimenti non troverebbero una risposta ai loro problemi di salute.
23:04La nuova struttura operatoria è dotata di strumentazione e tecnologia all'avanguardia che consentono di eseguire gli interventi odontoiatrici secondo elevati standard di sicurezza e rappresenta il secondo centro pubblico della Sicilia orientale perché fino a questo momento l'unica struttura presente era quella di Acireale.
23:20La nuova struttura è parte di un progetto vasto di implementazione complessiva del centro odontoiatrico per venire incontro alle esigenze di tutti i pazienti, soprattutto delle fasce deboli.
23:30I pazienti che dovranno essere sottoposti ad interventi più complessi saranno accolti in stanze di detegenza in dei ospital in compagnia dei familiari e fruiranno di una recovery room.
23:51I pazienti che dovranno essere sottoposti ad interventi più complessi saranno accolti in stanze di detegenza in dei ospital in compagnia dei familiari e fruiranno di una recovery room per le fasi di induzione dell'anestesia e del risveglio.
24:03Un percorso condiviso anche con l'assessorata alle pari opportunità del comune ed infatti al taglio del nastro era presente anche il sindaco Federico Basile e l'assessore Alessandra Calafiore oltre che l'arrettrice Giovanna Spatari.
24:16Sono 418 le rievocazioni storiche in Italia che sono state catalogate attraverso schede evento elaborate dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione dell'elenco di cui fa parte anche la cavalcata dei Cavalieri della Stella che a Messina si svolge il 6 gennaio.
24:3725 di queste rievocazioni sono state documentate qualitativamente realizzando ricerche sul campo. Tra queste 25, una per ogni regione d'Italia, quella dello sbarco di Don Giovanni d'Austria nel rappresentare la Sicilia si caratterizza per complessità e spettacolarità anche grazie ad un corteo navale unico nel Mediterraneo.
24:59Proprio per tali caratteristiche la rievocazione dello spettacolare sbarco di Don Giovanni d'Austria è stata studiata durante il suo svolgimento da un antropologa. Sono veramente contento, ha sottolineato l'assessore alla cultura Enzo Caruso, che Messina si sia distinta per la presenza di ben due rievocazioni che con continuità si svolgono in città ormai da diversi anni.
25:24Nell'aulamagna del Rettorato dell'Università si è svolta oggi la prima presentazione della ventitresima edizione del premio Young Talents Italia L'Oreal Unesco per le donne e la scienza.
25:37In Italia dal 2002 al 2023 il programma ha assegnato un totale di 112 borse di studio ogni anno del valore di 20.000 euro ciascuna. L'obiettivo è quello di coinvolgere un numero più ampio di ricercatrici e avere una maggiore compatibilità con altre borse di studio che le candidate potrebbero ottenere.
25:57Il bando nel 2024 ha raccolto il numero record di 260 candidature, ma poche dal sud Italia. Anche per questo il premio è stato presentato oggi a Messina tra gli altri dal professore Salvatore Magazzù.
26:14Siamo al calcio, il Messina strappa un buon pareggio al Benevento, una delle formazioni più forti del girone. Prestazione positiva della squadra di Giacomo Modica che nella ripresa ha anche sfiorato il colpaccio.
26:31Positiva la prova del portiere lituano Krapikas che ha restituito serenità al pacchetto arretrato. La situazione di classifica non è serena ma al momento neanche drammatica.
26:45Il ciclo di ferro per il Messina si apre con un pareggio contro il Benevento, una delle squadre più quotate che anche ieri a tratti ha dimostrato la sua forza, arginato però dai biancoscutati.
26:55Partenza bruciante dei Sanniti che hanno ripetutamente sfiorato il gol, poi col trascorrere dei minuti la partita si è fatta più equilibrata fino allo 0-0 conclusivo anche se il Messina colpendo due pali ha più che legittimato il risultato.
27:09Per la prima volta in stagione la squadra perloritana ha chiuso con la porta inviolata. Tra i migliori in campo il portiere lituano Krapikas preferito a Kurtosi che probabilmente non è ancora maturo per giocare a questi livelli.
27:20Una decisione che Modica ha preso per le critiche severe ma giuste aggiungiamo all'ex portiere del Notaresco, apparso più volte passivo e poco sicuro nelle prese e nei rilanci.
27:32L'estremo baltico ha invece guidato tutti i movimenti difensivi ed è stato decisivo con un paio di parate. La squadra è sembrata più sicura lasciando a secco il migliore attacco del torneo insieme a quello del Picerno.
27:44Per la prima volta all'asciutto nello splendido manterboso del Franco Scoglio l'attacco giallorosso che minutaggio permettendo deve essere ancora assestato anche se non tutti gli avversari saranno forti come il Benevento.
27:56Il Messina ha espresso ancora una volta un calcio gradevole e nelle prossime partite proverà ad essere più concreto perché la classifica necessita di essere implementata.
28:05La prossima tappa è Trapani venerdì sera, poi Monopoli in casa e Avellino in trasferta. I margini per rientrare nelle posizioni mediane ci sono tutti ma servirà anche non disperdere energie con polemiche inutili su temi ampiamente dibattuti e mai risolti anche per responsabilità di facile attribuzione.
28:26Adesso l'analisi del tecnico Giacomo Modica nella conferenza di fine gara fornita dall'ufficio stampa del club.
28:33Anche oggi la squadra ha espresso un buon calcio, abbiamo avuto le nostre occasioni, eravamo di fronte a una grande squadra di grande qualità, di grande velocità di manovra e quindi rafforza ancora di più quella che è stata la voglia e la capacità di stare dentro la gara da parte di questi ragazzi che sono sempre meravigliosi nel volere dare qualcosa di importante.
29:00Certe volte ci si riesce, altre volte no, ma spesso noi diamo vita a duelli che risultano poi affascinanti, a prescindere dal risultato.
29:10Capricas è arrivato il momento di dare il suo contributo, l'ha fatto in maniera eccellente così come si è comportata bene tutta la squadra.
29:21Quello che ci potrà dare lui nel prosegue un domani è l'esperienza che ha il suo vissuto dentro i campionati e soprattutto dalla parte sua questo modo di essere sereno, tranquillo.
29:43Io sono sempre dall'idea che questa squadra qua se guardate i risultati allora spesso avete ragione voi perché abbiamo fatto tre sconfitte fuori casa e quindi i risultati sono quelli che ti rubano l'occhio sempre in negativo o in positivo.
29:58Ma io vi faccio una domanda a voi, avete mai visto questa squadra giocare male finora?
30:03E adesso sentiamo due dei migliori in campo per il Messina, il centrocampista Davide Petrucci e il portiere lituano Titas Capricas.
30:13Innanzitutto siamo un po' rammaricati perché secondo me abbiamo fatto un'ottima prestazione e per quello che abbiamo espresso probabilmente meritavamo anche qualcosa di più.
30:25Chiaramente sappiamo che loro sono squadra forte quindi quando non si può vincere va bene anche non perdere però dal nostro punto di vista cercheremo sempre di giocare per vincere infatti io credo che nessuna squadra ci ha totalmente messo sotto.
30:42Per lunghi tratti noi abbiamo sempre espresso un ottimo calcio, alcune volte siamo mancati su qualcosa però è un percorso di crescita che ci sta avvenendo sempre più uniti e mi auguro che da qui a breve arriveranno anche le vittorie che secondo me meritiamo.
31:00Sono arrivato a fine mercato quindi la squadra ha già fatto tutto il ritiro, io mi sono accodato con la massima disponibilità e sto cercando di arrivare al livello più alto possibile il prima possibile e spero di raggiungerlo quanto prima.
31:16La fine 0-0 è un buon risultato ma quando non porti a casa tre punti puoi fare sempre meglio e sicuramente potevamo fare qualcosina in più perché siamo squadra forte che c'è affame, la sua prestazione è mia e io ho fatto il mio, ho cercato di dare il mio contributo.
31:36Sono arrivato bene alla partita perché con il mister Manganaro ci siamo allenati sempre bene, siamo stati sempre sul pezzo e siamo arrivati alla partita grande.
31:49Ognuno portiere ha il suo carattere e io parlando con i difensori, dando indicazioni, chiedendo attenzione, tengo pronto pure io, sto attento pure io, pure loro non si sa quanto sentono, speriamo che sentano bene ma cerco di dare una mano a loro e così tengo concentrato pure io.
32:19Primo appuntamento della nuova stagione alle 20.45 questa sera con Antenna Giallorossa, il nostro programma di approfondimento sportivo condotto da Antonio Sangiorgi.
32:31Si parlerà del Messina, dei campionati minori e di pallavolo con i rappresentanti dell'Accademia Sant'Anna.
32:38La trasmissione andrà in replica alle 23.15 e domani alle 10.
32:44A proposito di pallavolo, debutto vincente all'esordio nel campionato di A2 femminile per l'Accademia Messina che ha battuto al Palarescifina 3-1 la matricola Imola.
32:54Domenica prossima l'Accademia giocherà in trasferta contro le Bergamasche del Costa Volpino sulla gara di ieri. Sentiamo il coach peloritano Fabio Bonafede.
33:07Devo dire che la partita è andata proprio come me l'aspettavo, su di noi c'era un po' di pressione da esordio e anche un po' di emozione.
33:16Stiamo facendo dei carichi di lavori importanti ancora adesso perché comunque il campionato non si vince alle prime giornate ma bisogna arrivare.
33:26L'A2 è molto molto particolare, voi l'avete visto l'anno scorso, chi parte fortissimo poi rischia di non arrivare quando serve.
33:34Noi paghiamo un pre-campionato lontano da tutti, devo ringraziare la società che ha investito dei soldi per mandarci a ponte di legno
33:46però è un dato di fatto che negli ultimi 20 giorni noi abbiamo fatto delle amichevoli contro delle B1.
33:51E' chiaro che carichi il livello di gioco, è chiaro che adesso noi ci faremo le nostre amichevoli, le nostre esperienze in queste prime giornate di campionato
34:01finché poi, come sempre, la squadra partirà e diventerà autonoma.
34:07Si sono tenute ad Agrigento la seconda e terza tappa del campionato siciliano di Gymkhana dove il messinese Antonio Musico ha brillato conquistando il titolo di campione siciliano promo nella categoria small.
34:19Musico ha trionfato sia nella prova di Caccamo che nelle due tappe di Agrigento, gareggia per il Vespa Club Fondachelli-Fantina.
34:30Bene, era questa l'ultima notizia del nostro telegiornale, adesso la guida ai programmi TV e poi le previsioni meteo. Grazie per essere stati con noi.
34:49Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
35:19Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
35:22Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
35:52Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
36:22Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org