• 2 mesi fa
I principali titoli del nostro giornale oggi in edicola, edizioni calabresi
Trascrizione
00:00Catanzaro, maggioranza variabile. Questo è il titolo della prima pagina di Gazzetta del Sud di oggi, l'edizione Catanzaro, Crotone, Lamezzi e Avibbo, venerdì 4 ottobre 2024.
00:14La nuova giunta comunale conta su un'anima di centrosinistra, gli ex dell'area tale ricco, vicini, ma in ordine sparso.
00:22I consiglieri moderati temono che il centrodestra, in futuro, possa tagliargli fuori.
00:28Nell'occhiello si parla dell'omicidio al di Asperina, un uomo ucciso per un debito di 30 euro, poi ne parleremo nelle pagine interne, anche per quanto riguarda la fotonotizia all'Andrangheta a San Siro.
00:43Bellocco voleva prendersi il business e uccidermi, a breve l'approfondimento.
00:50L'apertura di Calabria si concentra sull'Andrangheta, nelle curve di San Siro, le dichiarazioni di Andrea Beretta sul presunto movente dell'omicidio di Antonio Bellocco.
01:02I clan Mi Convoco volevano uccidermi, il PM della DDA di Milano, in un'integrazione d'indagine. Il suo racconto è verosimile, poi dispalla la scheda con i soldi, i sospetti e le 22 coltellate.
01:17Nella foto vedete a Pioltello, in provincia di Milano, Danilo D'Alessandro, Domenico Sità, Antonio Bellocco e Salvatore Paolillo all'esterno dell'abitazione dell'erede del clan di Rosarno, in una foto dello scorso 23 luglio, agli atti dell'inchiesta.
01:34E poi il gravissimo episodio che è accaduto in provincia di Casanzaro, notte di sangue a Gasperina, muore il 38enne Antonio Procopio, lite per un debito di 30 euro, ucciso con una coltellata al cuore.
01:50In carcere il presunto responsabile è Danilo Viscomi di 41 anni, la vittima era stata arrestata per le minacce a un giornalista.
01:59Veniamo a parlare ancora del titolo di apertura del giornale, che è anche il titolo dell'apertura delle pagine di Catanzaro, con ciò che sta succedendo a Palazzo dei Nobili, Catanzaro, Comune, Equilibri, variabili.
02:13La maggioranza attrazione progressista falleva anche sugli ex Talerico, che però si muove in ordine sparsa, come abbiamo detto prima, gli scenari elettorali futuri iniziano a farsi sentire negli schieramenti, l'ultimo consiglio nel quale è stata presentata la Giunta ha mostrato con il voto gli attuali Equilibri.
02:36Veniamo all'apertura di La Mezia, cronaca, caporalato e truffa all'Inps, patteggiano due imprenditori condannati in Carapella, un anno e curcio, 7 mesi e 10 giorni, una terza persona rinviata a giudizio, avrebbero approfittato dello stato di bisogno delle quattro lavoratrici.
02:52A Crotone, bonifica della scuola di San Francesco, ritocchi al progetto e costi in aumento, il Comune ha redatto una variante, interventi per oltare, 12 milioni di scarica di columbara non più disponibile, presenza di un ciclo.
03:07L'apertura di Vibbo, ancora il sistema bibliotecario, la soluzione che ancora non c'è è la chiamata a fare red per la salvezza, la posizione della Regione non convince tutti e il dibattito si riapre, i consiglieri regionali Mammoliti e Lo Schiavo sollecitano la politica a non essere inerme.
03:26L'apertura di Reggio, i beni confiscati diventano risorsa per far fronte all'emergenza abitativa, il Comune risponde alla manifestazione di interesse e chiede all'Agenzia 6 nuovi immobili l'operazione messa in campo per rispondere agli impegni assunti da Palazzo San Giorgio nei tavoli in prefettura.
03:45E poi Regione e Comune nicchiano e i bambini pagano il prezzo. Tante incognite sul trasferimento della scuola di Catona, l'ex Ciapil, comitato ai genitori, scrive al prefetto, ora basta.
03:57Veniamo a Cosenza, i temi della città unica, il sindaco Caruso non arretra, il primo cittadino conferma la presentazione del ricorso al Tarra contestando il metodo scelto per avviare la fusione, 13 consiglieri comunali del centrosinistra lo smentiscono e si schierano invece a favore, Iacucci, Partito Democratico, abbiamo costituito i comitati per il sì e crediamo in questa grande occasione.
04:19E chiudiamo poi con Rossano aggredisce col coltello i titolari di un'officina trasferiti nel pronto soccorso del Giannettasio, due fratelli di 39-33 anni, l'episodio di violenza si è verificato ieri pomeriggio nella zona industriale di Rossano sulla vicenda, indagano i carabinieri ma sono ancora tanti gli interrogativi da chiarire.

Consigliato