Roma, 3 ott. (askanews) - In Medio Oriente la situazione è "angosciante" e "il timore di un'espansione del conflitto irrisolto tra israeliani e palestinesi non è più un timore ma una realtà. Il conflitto si è esteso al Libano" e allo Yemen, "in una regione che è estremamente fragile", ha dichiarato l'Alto commissario delle Nazioni unite per i rifugiati Filippo Grandi in Senato davanti alle Commissioni Affari Esteri e difesa e Diritti umani del Senato e Affari esteri della Camera - Ufficio di Presidenza.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00In questo momento molto importante, come tutti, come certo anche voi, siamo preoccupati dalla situazione in Medio Oriente, direi angosciati dalla situazione in Medio Oriente.
00:15Il timore di un'espansione del conflitto irrisolto fra israeliani e palestinesi, timori che abbiamo espresso ormai da molto tempo, ne parlavamo precedentemente poco fa, sono ormai non più timori, sono una realtà.
00:37Il conflitto ormai si è esteso a Libano, l'attacco di missili su Israele gravissimo di due giorni fa, il perdurare del conflitto a Gaza, l'estensione del conflitto allo Yemen in una regione che, come sapete benissimo e noi lo sappiamo bene,
01:01è da ogni punto di vista estremamente fragile, con tutti questi paesi ancora in crisi o appena emersi da crisi gravi, come l'Iraq per esempio.