• 2 mesi fa

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Riteniamo che sia importante dare la priorità alla risoluzione di questa questione che è annosa, attanaglia lo sviluppo del Lago di Garda da tantissimi anni e io credo che oggi sia venuto il momento in cui questa esigenza venga soddisfatta e si inizi un percorso.
00:20La stagione turistica ha gli sgoccioli, ma i problemi di viabilità nell'Alto Lago sono ancora un tema caldo.
00:26Torna a parlarne la senatrice Gelmini, presidente della comunità del Garda, sollecitata a proposito del raddoppio della gardesana tra Tormini e Garniano, il cui progetto di fattibilità risale al 1987.
00:40Se ne sta occupando la comunità montana del parco Alto Garda, con il presidente Risatti si è avanzata una proposta, quella di una galleria da Tormini a Toscolano, nell'ottica di fare in modo che la classica gardesana venga furuita più dai turisti che non dal traffico pesante, da tutta quella viabilità che purtroppo determina ingolfamenti e code.
01:09È un progetto molto ambizioso che ovviamente va pensato e soprattutto vanno trovate le risorse.
01:18In un vertice promosso nella sede della comunità nel luglio del 2022 si era parlato di un'opera da almeno 500 milioni, preventivo che oggi sarebbe da aggiornare a rialzo.

Consigliato