• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Il giorno del premio Famiglia Cristiana per Antonio Albanese, come ti senti?
00:04Io mi sento molto orgoglioso di questo premio perché io so e li conosco una parte, conosco di questi amanti del cinema, amanti della cultura, amanti di noi, amanti di noi, degli spettatori, che osservando questi miei due ultimi, due o tre ultimi film, sono stati molto apprezzati.
00:22Io sono uno spettatore comunque che ho molto amato questi miei due ultimi, tre film, e sono ben contento di ricevere questo premio da Famiglia Cristiana, lo dico davvero col cuore.
00:33Eh perché si passa da un mondo a parte, a partire prima forse anche da La Grazia ai Ragazzi.
00:38Un mondo a parte, da Il Mio Cento Domeniche, che parla di un certo tipo di ingiustizie, ed è bello dar la possibilità al pubblico di far notare, di osservare quali possono essere le conseguenze di determinate e orribili ingiustizie, questo è.
00:55È un recupero di umanità, recuperare e mangiare quella distanza che c'è ormai tra le persone, tra gli esseri umani.
01:02Esattamente, non la rappresentazione di come è successo, sì lo possiamo, però è successo e questa ingiustizia è bella anche, sai ti faccio l'esempio, Il Mio Cento Domeniche noi raccontiamo la storia di un uomo umile, di un uomo perbene, che viene classificato di serie B perché è un operaio.
01:20Io invece considero gli operai, che sono circa 2 milioni e 800 mila e 6 milioni di artigiani, di serie A, sono i primi, sono quelli che sostengono questo paese. Allora quando fai un torto, in generale è sbagliato, ma a loro è ancora peggio, perché vuol dire che ne approfitti di quell'ingenuità e di quella bontà che queste persone hanno in generale.
01:41E con Grazie ai Ragazzi è affrontato?
01:43Il tema del carcere, il tema della giustizia anche e in Grazie ai Ragazzi si tratta un tema interessante, cioè quello fondamentalmente di poter dare una seconda possibilità a determinate persone, a determinate persone spesso sfortunate.
01:59Fino ad arrivare all'emergenza scuola.
02:02L'emergenza scuola è un tema molto molto molto delicato e molto reale, cioè quello anche dell'insegnamento di questi maestri, di queste maestre che lavorano quotidianamente per ore e ore per cercare di educare noi, di educare gli esseri umani, di educare questo paese.
02:19Guarda, la fase scolastica, le scuole primarie, io lo considero uno dei momenti più importanti per un essere umano, perché devi assorbire i fondamentali ed è un momento che deve essere coccolato dalle istituzioni, deve essere trattato con nobiltà, con serietà.
02:38Per questo la scuola va trattata in modo più serio, con più aiuti, con più sostegno.
02:47C'è ancora domani, per citare un titolo che è stato fortunatissimo nel nostro cinema italiano.
02:52Di Paola, della mia amica cara Paola.
02:54Lei ha indovinato un'altra storia, cioè quella di un'altra ingiustizia che spesso spesso, e non volentieri lo so, ma spesso viene dimenticata.
03:05Cioè quella delle donne, e lei ha trovato un modo meraviglioso, ha trovato un modo, è entrata nell'anima e nel cuore delle persone, ha fatto un grande lavoro.
03:17Per parlare ancora e con qualità di famiglia, tanto per parlare del premio che riceverai, una grande famiglia di cui fai parte, sei un po' un maestro di cerimonia dei nostri cuori.
03:28La famiglia prima di tutto. Io personalmente sono cresciuto con una famiglia e continuo con la mia famiglia e la famiglia è fondamentale, sono le basi.
03:40Cosa c'è di più importante? Secondo me c'è poco o niente, è la famiglia.
03:46Premio Famiglia Cristiana. Lascio poi la parola a chi il progetto di Famiglia Cristiana lo segue.
03:52Però siamo orgogliosi, come fondazione Entro lo Spettacolo, di stare accanto a questa grande settimanale, di stare accanto al cinema,
03:59di stare accanto anche al desiderio di raccontare chi incarna un'idea di cinema e di famiglia.
04:08Con lo Stefano abbiamo pensato anni fa a questo premio che è diventata una felice tradizione.
04:13L'ho pensato in occasione del compleanno di Famiglia Cristiana, ma si è stato particolarmente intelligente
04:20da far diventare questo premio una ricorrenza annuale molto attesa, non solo da Entro lo Spettacolo, ma da tutto il Festival di Venezia.
04:27E d'arrivata due temi che Famiglia Cristiana ha sempre portato avanti, cioè l'espressione della bellezza,
04:33il potere del pensiero, la critica e l'ironia, attraverso tutte le espressioni artistiche in cui il cinema è una delle regine.
04:43Ogni anno siamo presenti qui con i nostri mediati, che ci dicono un po' dove stanno andando.
04:51Annunciamo il premio di quest'anno, che tra i tanti meriti che ha, ha quello di non avere il naso lungo,
04:58perché è un regista, un attore, un uomo, un amico, estremamente sincero, anche troppo, grazie a Dio.
05:05Annunci tu il premio di quest'anno?
05:07Signore e signori, Antonio Talbanese.
05:10Bravo, bravo, bravo, bravo!
05:13Speriamo anche per il film di Famiglia Cristiana!