• anno scorso
Una montagna di rifiuti abbandonati in via Gerobino Pilli, ennesimo scempio a Messina
Trascrizione
00:00Quando si parla di rifiuti, purtroppo rimane l'ammara piaga degli incivili che continuano ad inquinare e deturpare la città come se strade e marciapiedi fossero discariche private.
00:12Il risultato amaro è quello che spesso abbiamo raccontato, anche in questi ultimi giorni, con il caso del rione Ferrovieri, il rudere abbandonato a Torrefaro, la via panoramica dello Stretto.
00:22Ieri un'altra amara scoperta per Messina Servizi, che in via Gerobino Pilli si è trovata di fronte ad una vera discarica a cielo aperto.
00:30Una zona in cui la società ogni settimana già è costretta a prevedere delle bonifiche straordinarie perché è chiaro che qualcuno non riesce ad accettare e rispettare le regole della differenziata.
00:41Ma poi accade che si riesce persino ad andare oltre e a trasformare un marciapiede in un luogo in cui viene gettato di tutto.
00:49Ci sono grandi scatoloni, sul pellettino i materiali di ogni genere, una fotografia che sporca l'immagine di un intero quartiere.
00:57A denunciare la situazione attraverso i social è stata la stessa Messina Servizi, parlando di una situazione inaccettabile.
01:04La presidente Maria Grazia Interdonato ha subito segnalato l'episodio al comandante della Polizia Municipale, Giovanni Giardina, che non ha perso tempo e ha immediatamente predisposto un primo sopralluogo
01:16e avviato gli accertamenti necessari utilizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
01:22Chiarissimo anche il messaggio lanciato dalla presidente Interdonato.
01:26Ricordiamo che abbandonare i rifiuti è un reato penale.
01:30Chiunque sia testimone di tali azioni ha il dovere morale di denunciarle immediatamente alle autorità.
01:36Non c'è più spazio per l'inciviltà, la tolleranza per questi comportamenti è zero.
01:42Un appello alla coscienza affinché non ci si giri dall'altro lato di fronte a comportamenti di questo genere, soprattutto in una zona altamente popolosa proprio come la via Gerobino Pilli.
01:52Ogni discarica abusiva ha un costo per la società che deve destinare uomini e mezzi a questi interventi straordinari e non differenziare significa anche rinunciare alle risorse economiche che arrivano dai consorsi per i materiali riciclati.

Consigliato