L'edizione di oggi domenica 25 agosto 2024
Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00Si moltiplicano di giorno in giorno le segnalazioni di messinesi o consiglieri di quartieri sulle
00:15perdite che si verificano in città , l'acqua zampilla dei tubi non nelle case, per amamo
00:20un surplus di lavoro su una rete collaborato e ereditata. Caminiti dice lavoriamo giornalmente.
00:26La crisi idrica che sta tenendo in scacco la città appare di difficile soluzione. Il
00:35direttore del Genio Civile, Santi Trovato, esprime forti preoccupazioni intanto sulle
00:38scuole comune. Chiarisce nessuno degli istituti che ricade nella zona del razionamento e sprovvisto
00:44di serbatoio.
00:45Attese fisiologiche nessuna coda, ieri l'attesa aveva invece superato le due ore, otto le
00:55navi messe in linea dal gruppo privato Turiste Caronte anche oggi, una partenza ogni cinque
00:59minuti, quattro le navi delle ferrovie. Continua il presidio dei vigili comandati da Giovanni
01:06Giardina.
01:07La strada panoramica a quanto pare resta meta preferita per chi abbandona i rifiuti, due
01:12settimane fa avevamo mostrato le condizioni di degrado e sporcizia che regnano soprattutto
01:17nelle piccole aree di sosta, su alcuni marciapiedi e sullo spartitraffico. Servono interventi
01:22urgenti di scervatura.
01:23Settimana di scelte importanti per l'Ateneo, venerdì il passaggio di consegne ufficiale
01:32dell'SSD Unimet verso la presidenza De Francesco, poi toccherà alla nomina del direttore.
01:39Il futuro della cittadella e l'utilizzo degli impianti, ambito da tante società .
01:44La comunità delle Olie, in festa per la solennità del patrono San Bartolomeo Molto, partecipata
01:52alla processione per le vie del paese, suggestiva la benedizione dell'arcivesco Accolla alle
01:56imbarcazioni. Nel pontificale del mattino, il presule ha ricordato Elio Zanca.
02:01Bentrovati a questa nuova edizione del telegiornale di RTP. Ancora una volta parliamo di emergenza
02:08idrica e una rete Colabrodo, quella che serve la città di Messina. Il sistema delle interruzioni
02:13e delle riprese di erogazione continua, forse, forse, sta mettendo in risalto l'inadeguatezza
02:19delle tubazioni ereditate da questa amministrazione. Tante le segnalazioni, l'ultima, clamorosa
02:25da San Sabba di Mario Biancuzzo, per la verità già riparata. L'assessore comunale Caminiti
02:32dice che lavoriamo giornalmente. L'emergenza idrica con queste rotture non c'entra nulla.
02:41Vediamo. Sabato 24 agosto sono incontrato a San Filippo, San Sabba. Guardate, grossa perdita di acqua per caduta per
02:57oltre 100 metri. Verso mare scende. Siamo incontrati a San Filippo Alto, grossa perdita di acqua, nelle case non c'è
03:06acqua stamattina e da ieri che non c'è acqua. Questa è la verità , mi camminci. Purtroppo, non lo so perché non c'è acqua nelle case e quasi perde. Non riesco a capire.
03:18Evidentemente viene chiusa qualche manopola. Così, perché, scusate, se giù non c'è acqua, nella contrada giudeo non c'è acqua e quasi perde, c'è qualche manopola chiusa.
03:28Quello di Mario Biancuzzo non è che l'ultimo dei video postati sui social e inviati alla nostra redazione.
03:34L'acqua zampilla dai tubi, dalle strade, dai muri e spesso non arriva nelle case a qualche centinaio di metri. San Sabba patisce la sete e l'acqua si perde, dice Biancuzzo.
03:44Un guasto già riparato ma che si aggiunge alle decine di segnalazioni che arrivano quotidianamente. Evidentemente la differenza improvvisa di pressione con cui viene effettuata l'erogazione e le cattive condizioni delle tubazioni,
03:54ereditate dall'attuale amministrazione, causano questo tipo di inconvenienti. Perdita nei giorni scorsi in via Fata Morgana accanto al Piazza Casapia, un'altra perdita molto più imponente è stata segnalata per alcuni giorni in via Roma, vicino a Villa Dante, qualche giorno fa perdita in via Santa Marta e poi all'annunziata.
04:10Questo tipo di inconvenienzi stridono con l'assenza di acqua in molte abitazioni e costringono amam e comuni a un surplus di lavoro.
04:18Parliamo di scuole adesso e di quanto potrebbe avvenire dal 12 settembre. Nessuna delle scuole che si trova nelle zone del razionamento idrico, per intenderci nelle zone A e B o in quelle zone che patiscono maggiore disagio come i villaggi a nord della città , risulta sprovvista di serbatoio e questo è molto importante.
04:40L'amministrazione comunale sta concludendo le verifiche sugli impianti idrici degli studi scolastici, ma il censimento è stato effettuato in occasione dei distacchi per i lavori sulla conduttura di fiume freddo, quindi sarebbe iniziato molte settimane fa.
04:56Per chiarire la questione scuole e affugare ogni dubbio sulla praticabilità degli edifici che ospitano le scuole della città , questa mattina sia il sindaco Federico Basile che l'assessore Francesco Caminiti. Le scuole che non hanno serbatoi, spiega Caminiti, sono poche e ricadono tutte in zone che sono presenti nella porzione di territorio servito 24 ore su 24.
05:16Se non ricordo male, dice anche Caminiti, tra queste ci sono una scuola a Giampilieri e una a Mili nella zona del razionamento, le scuole sono tutte provviste di serbatoi di scorta, stiamo invece verificando il funzionamento degli impianti in modo che all'inizio delle lezioni non ci sia alcun problema, ma queste operazioni sono iniziate molto tempo fa, le stiamo solo perfezionando adesso in occasione di queste sopravvenute esigenze.
05:38Non ci sono certezze sulla fine della crisi idrica perché a differenza del passato troppi sono i fattori che concorrono a crearla, è per questo che il Genio Civile di Messina mostra preoccupazione in vista del mese di settembre mentre la politica continua a litigare sul caso Taormina.
06:01Quando finirà questa crisi idrica? E' la domanda che tutti si fanno ma dare una risposta concreta oggi è impossibile perché troppi sono i fattori che concorrono a crearla. C'è una grande differenza tra la crisi in corso e l'emergenza che nel 2015 fece balzare Messina su tutti i media nazionali con il poco edificante hashtag Messina senza acqua, l'assenza di certezze.
06:249 anni fa una certezza c'era, la città era rimasta secco perché la condotta del fiume freddo si era spezzata a causa di una frana e quindi riparata quella tutto sarebbe tornato alla normalità .
06:35Oggi quella certezza non c'è, la crisi è strutturale perché di base c'è una carenza d'acqua drammatica e perché strutturale è il deficit della rete idrica che serve la città con quello ormai famigerato 53-55% di acqua persa lungo il cammino delle tubazioni che grida vendetta.
06:53Il problema è che se su questo fronte si sta intervenendo con cantieri aperti che però richiedono tempi ovviamente lunghi, sul fronte della siccità è impossibile avere certezze.
07:03Ecco perché l'ingegnere capo del genio civile di Messina, stanti trovato che nel suo ruolo è componente della cabina di regia regionale dedicata proprio alla crisi idrica, si dice fortemente preoccupato in vista del mese di settembre.
07:14Un mese che se già in condizione di normalità è storicamente quello con meno risorse idriche in dote, essendo quello che chiude l'estate, a maggior ragione viene visto con timore in una situazione critica come quella attuale.
07:27Le risorse saranno ancora poche, spiega Trovato, e nel frattempo la città tornerà a essere piena, uffici e scuole riprenderanno a pieno regime ed è impossibile prevedere come potrà rispondere il sistema.
07:39L'auspicio, con l'ormai imminente allaccio dei pozzi di Brighemili, è di arrivare prima possibile ad avere nella rete altri 30-35 litri al secondo, una goccia nell'oceano, ma pur sempre preziosa.
07:50Sullo sfondo c'è poi la solita partita politica sulla questione Tormina, sulla quale tornerà a parlare domani Cateno dei Luca.
07:56Toccherebbe però a Sicilia Acque, la società che gestisce la condotta dell'Alcantara e che è il soggetto terzo firmatario della convenzione con il Comune di Tormina e l'AMAM, che arriva definitivamente a un punto.
08:07Se Messina non vettoriasse quei 12 litri al secondo verso Tormina, poi restituiti da Sicilacque al serbatoio cittadino Gescal, avrebbe la possibilità di chiedere questa fornitura aggiuntiva d'acqua per il capoluogo?
08:19Finora è stato risposto di no, ma Sicilacque, che anche noi abbiamo contattato, sul tema non intende più rilasciare dichiarazioni, almeno per il momento.
08:27Il risultato è che lo scontro politico si alimenta, sebbene si discuta di quantità minime d'acqua rispetto alla portata generale di questa crisi.
08:36Nessun problema oggi per il controesodo, attesa fisiologica, otto navi sono stati messi in navigazione dal gruppo Caronte Turisti, quattro dalle ferrovie, una partenza ogni cinque minuti per i privati.
08:50Attese inesistenti, fisiologiche, nessuna coda, ieri l'attesa aveva superato le due ore, otto le navi messe in linea dal gruppo privato Turiste Caronte, una partenza ogni cinque minuti, quattro le navi delle ferrovie.
09:03Continua però il presidio dei vigili urbani e gli incroci nevralgici, l'impressione è che il controesodo, almeno la parte più consistente, si sia esaurito.
09:10Le previsioni della vigilia sono state rispettate, quella di ieri, la giornata più difficile, una coda infinita, quella che si è creata sin dalle prime ore del mattino sulle arterie che conducono agli imbarchi privati e delle ferrovie Via della Libertà e Via Vittorio Emanuele.
09:22Attivata subito la fase 4, un biglietto valido sia sulle ferrovie che sulle private, indipendentemente dal vettore che lo ha venduto, e il cosiddetto interlining frutto di un accordo tra le compagnie.
09:32Ieri, oltre due ore di attesa, già venerdì pomeriggio, quando il traffico aveva invaso Via Vittorio Emanuele e Via della Libertà , era stato necessario attivare la cosiddetta fase 4 dell'emergenza, che prevede anche l'utilizzo del Corso Garibaldi in via prioritaria per gli imbarchi, in serata poi si era rientrata alla fase 1.
09:48L'ultimo fine settimana di agosto è stato quello più intenso, tutte impegnate a pieno carico, le navi non sono mancate, i disagi per il traffico cittadino, anche a causa dell'indisciplina di molti automobilisti,
09:57incroci tra Via 24 Maggio e Boccetta, e Boccetta e Corso Capur, a tratti impraticabili, chi viene dall'autostrada spesso, nei momenti di maggiore afflusso, non rispetta il semaforo creando ingorghi, tagliando di fatto in due la città .
10:11Anche la prossima sarà una settimana da bollino rosso e nero sulle strade italiane, dunque anche su quelle siciliane, la Polizia Stradale ha affrontato un piano di controlli dell'alta velocità , giorni alterni sull'autostrada Messina-Catania e sulla Messina-Palermo, previste forte sanzioni per i trasgressori.
10:31Le oltre due ore di attesa ieri agli imbarcaderi a Messina lo confermano, sono giorni da bollino nero per via del rientro dei vacanzieri. Milioni di mezzi attraversano le strade italiane, fu un'estate come ogni anno da numerosi incidenti mortali, imprudenza, leggerezza, velocità , le principali cause dei sinistri.
10:48Anche quest'anno la Polizia Stradale ha diffuso il decalogo con i consigli per chi si mette in viaggio, soprattutto in periodi in cui la rete stradale è così trafficata, e dunque controllare lo stato del veicolo che deve essere in perfetta efficienza, in particolare gli pneumatici, ma fondamentali sono anche le condizioni del conducente che deve viaggiare al riposato, non appesantito da pasti eccessivi e ovviamente che non abbia bevuto alcolici.
11:12Non distrarsi durante la guida con telefoni cellulari ed altre apparecchiature, indossare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e seggiolini per i bambini con dispositivi anti-abbandono per i più piccoli.
11:24Quest'anno però la Polstrada ha puntato molto sulle raccomandazioni riguardo i rischi derivanti dalla velocità . La Polizia Stradale ha voluto rendere pubbliche le tratte stradali dove sono operativi ogni giorno gli strumenti di controllo della velocità .
11:38I servizi saranno effettuati da domani a domenica 1° settembre sulle tratte autostradali Messina-Catania e Messina-Palermo, nei punti maggiormente interessati da un elevato tasso di incidentalità , secondo il seguente calendario.
11:5128, 29 e 31 agosto i controlli interesseranno l'autostrada Messina-Catania, 27 e 30 agosto e 1° settembre l'autostrada Messina-Palermo. Va ricordato che i limiti attuali sono i seguenti.
12:04Sulle autostrade 130 km orari che scendono a 110 in caso di maltempo, sulle strade extraurbane principali 110 km orari che scendono a 90 in caso di maltempo. Le sanzioni vanno da 42 euro a 3400 euro con la decurtazione di punti dalla patente, ma si può arrivare anche alla sospensione o all'arrevoca della patente stessa.
12:28Due settimane fa vi abbiamo mostrato le immagini di grado della strada panoramica trasformata in molti punti in una vera discarica al cielo aperto. Ad oggi la situazione non è cambiata. Sporcizie e rifiuti abbandonati fanno da padrone in questa strada. Vediamo.
12:45Lo spettacolo è desolante, panoramica, con vista spazzatura. Appena due settimane fa avevamo immortalato le condizioni di una delle principali strade di collegamento della città , molto utilizzata soprattutto in questo periodo estivo da chi si muove verso il litorale della zona nord e villaggi di Ganzieri, Torrefaro, Mortelle. Utilizzata però a quanto pare non solo per spostarsi ma anche per gettare l'immondizia.
13:11A distanza di due settimane qui non è cambiato praticamente niente, perché la via panoramica dello stretto resta tale solo se lo sguardo resta fisso sul mare e l'orizzonte. C'è chi invece la considera il luogo ideale per buttare la spazzatura, liberarsi di roba vecchia, area privilegiata, per chi non vuole seguire le regole della differenziata e pensa bene di trasformare questo luogo in discarica fai da te.
13:34A poco servono gli interventi di pulizia di messina servizi che anche qui è costretta a programmare bonifiche straordinarie che distraggono uomini e mezzi alle attività ordinarie. Basta poco e gli stessi punti tornano ad essere il ricettacolo di sporcizia.
13:50Una passeggiata sulla panoramica rischia di diventare un tour tra le mini discariche. Ogni infratto, ogni rientranza o area di sosta, ma anche marciapiedi e sparti traffico, vengono trasformati in pattumiere a cielo aperto. Il tratto più gettonato è quello tra la Galleria Bosurgia e la rotatoria di Granatari, ma la mappa della sporcizia è ricca.
14:12Situazioni insopportabili, ma a quanto pare difficili da arginare. Servono più controlli, servono le telecamere di videosorveglianza anche se pare che neanche questo basti per evitare l'abbandono indiscriminato dei rifiuti. In questi mesi abbiamo anche mostrato proprio le immagini degli sozzoni beccati e multati anche sulla panoramica, ma se questo è il risultato è chiaro che serve il pugno ancora più duro.
14:35La mancata scerbatura in molti punti rende poi tutto ancora più sudicio e servono interventi urgenti, così come serve una massiccia pulizia dei marciapiedi anche in altri tratti della panoramica, dove soprattutto gli Aghi di Pino in molti punti hanno praticamente avvolto tutto.
15:05Sarà una settimana di scelte importanti, quella che inizierà domani per l'Ateneo guidato da Giovanna Spatari.
15:35Dopo c'è l'assetto delle partecipate. Venerdì il passaggio di consegne ufficiali dell'SSD Unimè, la società che gestisce gli impianti sportivi e soprattutto quel gioiellino chiamato Cittadella Sportiva, verso la Presidenza, Franco De Francesco.
15:49Poi toccherà al direttore, che di certo sarà Sergio Naccari, che sarebbe dovuto entrare nel CDA, ma ha poi dovuto far posto ad una donna per rispettare quanto contenuto nella legge Maria.
15:58Primo passo il passaggio di consegne ufficiale tra il vecchio CDA guidato da Silvia Bosurgi e il nuovo. Ci saranno poi da rispettare alcuni passaggi burocratici sullo statuto, ma il CDA di SSD Unimè sarà subito chiamato a scelte importanti.
16:12La prima, come detto quella del direttore, che sarà Naccari, conosce alla perfezione pregi e difetti degli impianti, ma in gioco ci sono il futuro della cittadella e soprattutto l'utilizzo degli impianti, ambito da tante società ,
16:24che hanno bussato, vista la fame di impianti, nei mesi scorsi inutilmente per ottenere uno spazio dal campo di calcio, il più ambito in assoluto, a quello di pallacanestro e pallavolo.
16:34C'è da decidere quanto spazio lasciare agli esterni e se invece riprendere in mano l'attività sportiva con proprie scuole, giovanili e squadre. Un tempo Unimè era molto attiva persino nel calcio, con una squadra iscritta in terza categoria.
16:46Domani la cittadella riaprirà ufficialmente i battenti dopo la pausa estiva. I tre nuovi membri dell'SSD Unimè, Franco De Francesco, Carmelo Trommino e Alessandra Crinò, si confronteranno con l'erettrice Giovanna Spatari e con i vercifi dell'Ateneo per cominciare a delineare la prossima strategia politica di rilancio.
17:02Il presidente sarà scelto dal CDA che voterà al suo interno il favorito De Francesco, ex direttore dell'ufficio del lavoro, ex presidente del tennis club e giornalista sportivo. Ma a pesare sul futuro cammino del CDA ci sarà l'esperienza di Carmelo Trommino, già direttore di Unimè Sport, dirigente e docente del settore sportivo, atleta di interesse nazionale, già presidente di una società siracusana che ogni anno fa incetta di premi.
17:24Vicina la nuova era di Unilav. Il bando per la scelta del CDA è stato approvato, ma non è stato pubblicato. Lo sarà a settembre, poi occorrerà attendere la presentazione dei curriculum, nominare la commissione e avrà il compito di effettuare una prima scrematura. Unilav, che conta oltre 400 impiegati, si occupa di una serie di servizi infinita, dall'ospedale veterinario Eristobar alle residenze universitarie, ai parcheggi del policlinico, ai servizi di custodia.
17:48Dall'università alle scuole si avvicina il ritorno sui banchi per alunni e studenti messinesi, ma dal comune non ci sarebbero risorse, anzi non ci sono risorse per comprare nuovi arredi scolastici. L'ufficio comunale che si occupa di questo settore lo ha scritto chiaramente ai dirigenti cittadini. Una situazione preoccupante per il consigliere PD Alessandro Russo, che ha scritto all'assessore Curro e al sindaco Basile. Vediamo.
18:12Niente soldi per acquistare banchi, sedi e nuovi arredi per le scuole messinesi. A quanto pare, a dirlo, è proprio il comune che in una nota inviata ai vari istituti cittadini chiede ai dirigenti scolastici di non formulare richieste di superlettivi per le aule per il nuovo anno che sta per iniziare.
18:30In pratica, dal servizio pubblico e istruzione di Palazzo Zanca si dice chiaramente che non ci sono soldi, dunque bisogna arrangiarsi con quello che c'è. A segnalare la questione è il consigliere comunale Alessandro Russo, che ha deciso di scrivere all'assessore e alle politiche scolastiche Pietro Curro ritenendo la nota indirizzata ai dirigenti di grave rilevanza simbolica e sostanziale.
18:53Secondo la comunicazione inviata emerge che da diversi anni non viene stanziata alcuna somma al servizio pubblico e istruzione, che dunque, non avendo fondi, non può coprire le spese di acquisto di arredi scolastici. E ciò accade, si legge nel documento, nonostante in fase di previsione di bilancio se ne evidenzia la necessità .
19:12Per questi motivi l'ufficio chiede ai dirigenti cittadini di effettuare ogni utile sforzo per un'attenta ricognizione nei plessi di propria competenza per verificare l'esistenza di arredi non utilizzati ma ancora in buone condizioni o utilizzabili.
19:27Per il consigliere PD quanto comunicato ai dirigenti scolastici cittadini non può che destare seria preoccupazione poiché l'aver appreso che il competente servizio annualmente chieda l'assegnazione di risorse per acquistare arredi scolastici che puntualmente però non vengono assegnate dovrebbe far riflettere sul grado di importanza che l'amministrazione assegna al diritto allo studio.
19:49Seppure è comprensibile che in una fase di rientro da una condizione di predisesto la spesa pubblica locale sia particolarmente controllata e oculata, dice Russo, non è però condivisibile che non si riescano ad individuare danni e risorse da destinare ad un diritto essenziale come quello dello studio in condizioni adeguate.
20:08Il consigliere chiede all'assessore di predisporre in vista delle future manovre di bilancio adeguati stanziamenti da destinare all'acquisto di arredi scolastici ed incrementare le risorse per la manutenzione.
20:20Nel frattempo, visto che il nuovo anno è alle porte, Russo chiede all'amministrazione Basile di prevedere eventuali interventi finanziari straordinari per far fronte alle necessità più impellenti delle scuole.
20:35Momenti di panico ieri sera intorno alle 21.30 in via Marco Polo a Contessa.
20:40Un individuo accompagnato da un complice ha fatto irruzione in una rosticeria della zona facendosi consegnare da un commesso il registratore di cassa per poi darsi alla fuga.
20:48Entrambi i malviventi avevano il voto travisato.
20:50Nel locale erano presenti alcuni clienti e un addetto alle consegne a domicilio.
20:54Da una prima ricostruzione sembra che i due non fossero armati, ma non si scusa che possano aver fatto credere di esserlo per incutere timore ai dipendenti del locale.
21:02Sull'episodio indagano i carabinieri della compagnia.
21:05Messina Sud
21:09Siamo su Gazetta del Sud Online, due notizie dalla provincia.
21:12In feria, gioiosa marea, cade, sbatte la testa, muore a 69 anni Maria Di Blasi, biologa di Scaletta.
21:19C'è Cordoglio, ha lasciato nella località Ionica, nei centri vicini, la repentina e prematura scomparsa di Maria Di Blasi, biologa scalettese di 69 anni che è morta ieri a seguito di una caduta.
21:30La donna è molto stimata e conosciuta in paese, sorella dell'ex Presidente del Consiglio Comunale Guido.
21:35Gestiva un apiato laboratorio di analisi cliniche e abitava con la famiglia nella centrale Via Roma di Scaletta Marina.
21:43Andiamo a un'altra notizia, a Capodorlando.
21:46Capodorlando sprofonda l'accesso al mare, disagia i rischi per i bagnanti.
21:52Franco Perdichizzi collassa per l'ennesima volta l'accesso al mare nella piazzetta del lungomare Andrea Doria di Capodorlando, nei pressi dei via San Bon.
22:00I disagi per i bagnanti aumentano a dismisura, creando malumore.
22:04Per raggiungere la spiaggia in questa zona centrale della città , la più frequentata dai residenti, bisogna allungare il passo di parecchio e utilizzare le scalette che si notano nei lidi privati.
22:15Potete trovare voi stessi altre notizie sul nostro sito in continuo aggiornamento 24 ore su 24, poi vi rinvio per maggiori approfondimenti all'appuntamento in edicola con l'edizione cartacea di Gazzetta del Sud.
22:28Ci spostiamo a Brolo.
22:30Dopo i danni provocati dalla prima ondata di maltempo, a Brolo si accelera per dare il via agli interventi che servono a scongiurare questo tipo di fenomeni.
22:39Il sindaco Lacoda ha sollecitato una conferenza dei servizi per la previsione di interventi strutturali per il convogliamento delle acque nei torrenti.
22:47Nel centro urbano, invece, si lavora intanto per sbloccare l'impasse di alcune importanti opere rimaste ferme.
22:53Giuseppe Romeo.
22:57Dopo l'ondata di maltempo della scorsa settimana che ha provocato allagamenti, danni e disagi, a Brolo si accelera per l'esecuzione degli interventi necessari a scongiurare il ripetersi di tali fenomeni.
23:09Riguardo alle acque che scendono dalle zone più alte e collinari, il sindaco Giuseppe Lacodo aveva già sollecitato la convocazione urgente di una conferenza dei servizi con gli enti interessati
23:19al fine di prevedere l'esecuzione di interventi strutturali per il convogliamento direttamente nei torrenti.
23:25Nel centro urbano, invece, si lavora per sbloccare l'impasse che ha causato lo stop agli interventi di convogliamento delle acque meteoriche
23:33da Via Terranova sino a Lungomare Luigi Rizzo attraverso un cunettone sottoferroviario.
23:38Opere avviate nell'estate 2022 per un importo complessivo di 510.000 euro, ma che dopo la realizzazione di un primo tratto di collettore sono state sospese a maggio 2023
23:51in attesa di completare le procedure di acquisizione delle aree non occupate e perfezionare la convenzione con Rete Ferroviaria Italiana per il parallelismo con la linea Messina-Palermo.
24:02Un ITER rimasto finora impantanato, per cui adesso è stata approvata dal RUP ingegnere Basilio Ridolfo
24:08l'avvenizia di variante suppletiva redatta dall'ingegnere Giovanni Barone che ha curato la progettazione.
24:14Il Via Libera dovrebbe dunque portare in tempi rapidi allo sblocco dell'impasse burocratica e alla ripresa degli importanti lavori.
24:23Ci spostiamo all'Ipari, grande partecipazione di devoti e turisti all'Ipari per la festa del padrono San Bartolomeo Apostolo dedicato a Elio Zanca.
24:32Questa festa nel pomeriggio il simulacro in argento ha sfilato per le vie dell'isola poco prima della mezzanotte nella benedizione dell'arcivescolo Giovanni Accolla
24:41alle barche a seguire il suggestivo spettacolo dei fuochi d'artificio sul mare. Per noi c'era Rachele Geraci.
24:48Una festa che unisce tradizione e devozione raccontando il senso di appartenenza di un popolo con il mare
24:55che porta con sé storie di morte e di vita.
24:58L'Ipari ha celebrato ieri San Bartolomeo Apostolo, patrono dell'arcipelago euliano che ogni anno raduna isolani turisti
25:05ma anche tanti messinesi della città e della provincia.
25:09Una festa vissuta in tono minore per la tragica e improvvisa morte di Elio Zanca sulla spiaggia di Unci
25:15alla quale tutti hanno voluto dedicare questo momento.
25:18Cattedrale gremita per le due messe pontificali, quello del mattino presieduto dal vescovo di Monreale Gualtieri Sacchi
25:25e quello che ha preceduto la processione di San Bartolomeo per le vie di l'Ipari presieduto dall'arcivescovo Giovanni Accolla
25:31alla presenza di autorità civili e militari, concelebrato dai canonici che hanno accolto ufficialmente nel capitolo
25:38il confratello Alessandro de Gregorio, parroco di Canneto.
25:42Come un mosaico i vari momenti che compongono il lungo cerimoniale sono stati vissuti con grande partecipazione
25:48dalla suggestiva discesa del santo alla vestizione della preziosa statua ricoperta in argento con gli ex voto
25:55dalla processione per le vie di l'Ipari, partecipata dai tanti devoti giunti in cattedrale a piedi scalzi
26:01alla benedizione delle imbarcazioni impartita dal balcone di Casa Santa Marta dall'arcivescovo Accolla
26:07oltre alle soste di fronte alla chiesa del Rosario al Pozzo e nella piazza di Marina Corta.
26:12La festa di San Bartolomeo porta con sé tante storie di grazie ricevute, dalle quali è nata una forte devozione
26:19come quella di Matteo Marino, 30 anni, uno dei portatori del simulacro, rinato dopo un terribile incidente con il motorino
26:26che dal nonno ha ereditato il legame col santo.
26:29San Bartolo è un punto di appiglio, di aggrappo tramite le preghiere, tramite la devozione, tramite la festa del 24 agosto
26:37che è una delle feste più importanti, è una devozione particolare che dà un punto di speranza, è una speranza
26:44al quale noi siamo collegati, preghiamo e speriamo che San Bartolo insieme a tutti gli altri dalla sopra ci aiuti in qualche modo.
26:54Oltre alla solennità del 24 agosto sono tre le date in cui il santo patrono viene ricordato,
26:59il 13 febbraio dei pescatori, il 5 marzo dei contadini e il 16 novembre contro i terremoti.
27:05Insieme al simulacro in processione viene portato il braccio reliquiario con la reliquia del Pollice di San Bartolo
27:11e un piccolo vascello in argento che ricorda il miracolo del 12 febbraio 1672
27:18quando a largo delle acque di Lipari arriva un'imbarcazione carica di grano per salvare il popolo dalla carestia.
27:27Siamo allo sport, il calcio, stasera alle 20.45, prima di campionato per il Messina che a Franco Scoglio ospita il Potenza.
27:34Gara difficile per la squadra bianco scudata, per la forza dell'avversario e per l'assenza annunciata in casa della tifoseria organizzata
27:40che continua a essere in rotta con la proprietà .
27:43C'è comunque curiosità per vedere come la rinnovata formazione di Giacomo Modica riuscirà a contrastare i Lucani
27:48che hanno superato due turni in Coppa Italia.
27:53Non c'è l'attesa del debutto come avveniva negli anni precedenti
27:57quando la prima del Messina era un evento quasi imperdibile per migliaia di appassionati.
28:02Stasera contro il Potenza, fischio d'inizio alle 20.45, la squadra bianco scudata giocherà praticamente nel silenzio
28:08per la protesta della tifoseria organizzata nei confronti della proprietà Sciotto.
28:12Di senso che proseguirà mercoledì pomeriggio con una nuova manifestazione davanti Palazzo del Governo
28:18e, se non ci saranno cambi in società , proseguirà per il resto della stagione relativamente alle gare casalinghe
28:24mentre in trasferte il supporto alla squadra non dovrebbe mancare.
28:28È chiaro che in un contesto del genere il campionato comincerà comunque male per il Messina.
28:33C'è curiosità per vedere all'opera la formazione rinnovata di Giacomo Modica
28:38che si è detto soddisfatto dell'organico che ha a disposizione anche se mancano ancora un paio di pedine.
28:44Una squadra senza grandi nomi ma un gruppo che, secondo lo staff tecnico, può raggiungere buoni risultati
28:51anche se in molti non ripongono eccessiva fiducia.
28:54Esperienza in difesa e poi linee essenzialmente giovane a centrocampo in attacco.
28:59Le prime partite diranno se le scelte, anche dettate dal budget, sono state quelle giuste.
29:05Il primo avversario, il Potenza, sembra quello giusto per mettere subito alla prova il Messina
29:10che giocherà la sua seconda partita stagionale dopo quella di Coppa Italia a Crotone.
29:14Proprio in questa manifestazione i Lucani hanno superato due turni
29:18facendo fuori avversari quotati come Cerignola e Benevento.
29:2221 i convocati del Giacomo Modica fuori Morleo, Cominetti, Infortunati e Petrungano
29:28che invece deve scontare un turno di squalifica.
29:31Nel Potenza spicca la presenza di Trex Messina.
29:34Gli attaccanti Caturano e Rossetti, tre gol per lui in giallo-rosso nella stagione 2019-2020
29:41e il centrocampista Marco Firenze reduce dall'esperienza dello scorso torneo e riva allo stretto
29:47un amore mai sbocciato con il tecnico Modica.
29:52Fallavolo femminile in casa accademia.
29:54Le ragazze di coach Fabio Bonafede hanno ultimato la prima settimana di preparazione pre-campionate
30:00e sono pronte ad entrare nel vivo degli allenamenti.
30:02Parla il team manager Marco Maressa.
30:07L'aspetto più visibile del vostro lavoro è forse l'aver rimesso in sesto questo splendido impianto
30:14in pochissimi giorni per far trovare tutto pronto allo staff tecnico e alle ragazze.
30:21Quanto lavoro c'è dietro quello che poi la gente vede all'interno del pararecifino?
30:28Se parliamo in termini di ore non ti so rispondere perché sono davvero tante.
30:32Però il lavoro c'è.
30:35Stendere questo tarafex non è affatto semplice anche perché pesano.
30:40Ti posso assicurare la mia schiena lo sa benissimo.
30:43Però lo fai con quell'entusiasmo di sapere che vai a riaffrontare nuovamente
30:48quello che poi alla fine è la cosa che ci piace di più.
30:51Quindi vedere delle due squadre che si danno battaglie, diciamo così, tra virgolette.
30:57Il tempo si perde anche perché non è soltanto questo, l'installazione dei led,
31:02la sistemazione della pulizia.
31:04Quindi c'è un lavoro dietro che non si vede perché comunque lo facciamo in sordina
31:09durante un periodo morto dell'anno.
31:12Però ce n'è davvero parecchio e questo ringrazio sempre non solo lo staff
31:18ma anche tanti dirigenti.
31:20Il nostro obiettivo è quello appunto di far star bene le ragazze qui a Messina,
31:23di seguirle passo passo così che loro possano dedicarsi ampiamente
31:28a quello che è il loro lavoro.
31:30Quindi far bene sul campo.
31:33Quindi noi cercheremo in tutti i modi appunto di aiutarle in quello che è la vita quotidiana.
31:40Naturalmente sempre entro i nostri limiti.
31:44La nostra migliore pubblicità è quella che fanno le ragazze.
31:47Quindi tutte quelle che sono venute fino ad oggi qui si sono trovate bene,
31:51hanno visto che siamo una società seria.
31:53Il pubblico fa un buon 50% di questo lavoro.
32:00Ti posso dire che noi abbiamo un palazzetto grandissimo,
32:04non è facile riempirlo ma non è facile giocare qui.
32:08Cioè noi l'ultima partita di campionato siamo riusciti a riempire quasi un anello
32:14e il pubblico è un pubblico molto caloroso.
32:18Non di quello rumoroso che ti dà fastidio
32:20ma di quello che trasmette la passione per questa societÃ
32:24e fa tremare le altre squadre.
32:29Abbiamo concluso, grazie per averci seguito.
32:31Dopo di me il meteo.
32:48Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
33:18A Messina oggi bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
33:39Non sono previste piogge nelle prossime ore.
33:41Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 31°C,
33:46la minima di 26°C.
33:47I venti saranno al mattino deboli
33:49e proverranno da nord-ovest al pomeriggio moderati.
33:52Da nord-ovest mare poco mosso.
33:54Allerte meteo previste.
33:56AFA.
33:57A Messina domani bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
34:01Non sono previste piogge durante la giornata di domani.
34:04La temperatura massima registrata sarà di 30°C,
34:07la minima di 25°C.
34:08I venti saranno al mattino moderati
34:10e proverranno da nord-nord-ovest al pomeriggio moderati.
34:13Da nord-nord-ovest mare poco mosso.
34:16Allerte meteo.
34:17AFA.