• 5 mesi fa
Rtp telegiornale 13 luglio 2024
Trascrizione
00:00Non ce l'ha fatta Giovanni Arigò, vittima dell'esplosione nella fabbrica di fuochi d'artificio al Villaggio Santo lo scorso 4 luglio e morto nella notte a Genova al centro Grandi Ustionati dove era ricoverato in condizioni gravissime da dieci giorni.
00:30La Procura di Barcellona ha chiuso le indagini su una serie di truffe compiute da una coppia responsabile zonale di un CAF. Le vittime venivano iscritte a loro insapute al CAF e veniva prelevata loro una quota mensile di iscrizione per un ammontare medio di circa 250 euro.
00:48In Via Lanzetta da ormai due settimane l'acqua è un miraggio. Disagi a macchia di leopardo in tantissime zone della città. Tante segnalazioni sulla scarsissima pressione. C'è chi convive con un'ora scarsa di acqua al giorno. Amam è consapevole delle difficoltà. Tante le richieste al COC.
01:07Federalberghi, isoleoli e prolocosti stromboli chiedono interventi a favore delle attività economiche dell'isola alle prese con l'emergenza del vulcano, ma i divieti restano soprattutto per le mini crociere perché la gestione di migliaia di turisti sull'isola diventerebbe complicata in caso di emergenza.
01:25Si è aperta ieri sera la settantesima edizione del Taormina Film Festival, la kermess diretta da Marco Muller ad inaugurare la grande rassegna, la consegna dei nastri d'argento ai protagonisti della commedia italiana. Sul palco Cristian De Sica e Carlo Verdone, ma anche tanti nuovi talenti.
01:4510.000 appassionati hanno invaso ieri Piazza Duomo per la prima dell'RDS Summer Festival. Il crew con le esibizioni di Gaia e Tony F, tormentone dell'estate, stasera si replica. Sul palco con Alessandra Moroso e Arisa ci sarà anche Anna Lisa, la grande sorpresa di questa due giorni messinese di RDS.
02:05Ben ritrovati, nuovo appuntamento con l'informazione di RTP. È morto nella notte Giovanni Arigò, vittima dell'esplosione nella fabbrica di fuochi d'artificio al Villaggio Santo lo scorso 4 luglio. Troppo gravi le ferite che aveva riportato.
02:27Non ce l'ha fatta Giovanni Arigò. Il 42enne è rimasto gravemente ustionato a seguito dell'esplosione della sua fabbrica di fuochi d'artificio al Villaggio Santo lo scorso 4 luglio. È morto nella notte al centro Grandi Ustionati di Genova, dove era arrivato in condizioni disperate dal policlinico di Messina. Troppo gravi le lesioni riportate.
02:46L'ottava da una settimana nel reparto di terapia intensiva diretto dal professore Giuseppe Perniciaro, tenuto in vita dalle macchine che pompavano ossigeno al polmone e per tre giorni stato sottoposto anche al filtraggio del sangue. L'ossigenazione nei giorni scorsi è arrivata anche al 78%, così l'equip medica ha deciso con l'autorizzazione della famiglia di sospendere la terapia per verificare la reazione del 42enne.
03:10Reazione che c'è stata nelle prime 24 ore, tanto che i medici di Villa Scassi avevano ipotizzato l'intervento chirurgico nella giornata di lunedì. Se avesse tenuto per tutto il weekend sul corpo ustioni di oltre il 90%, sarebbe stato necessario però amputare una gamba e diverse dita delle mani.
03:29Giovanni Arrigo era arrivato al Centro Grandi Ustionati di Genova a bordo di un aereo militare da Catania. Un volo organizzato dalla prefettura di Messina era stato trasferito nel centro Ligure non essendo stato trovato un posto letto nel meridione, per un caso così grave.
03:42Adesso gli uffici dell'ASPE di Genova stanno procedendo alle pratiche burocratiche per il rientro a Messina della Salma e nella prossima settimana dovrebbero essere celebrati i funerali. Sarà l'autorità giudiziaria comunque a dover dare l'ok. L'inchiesta su cose avvenute il 4 luglio nella fabbrica del Villaggio Santo, dove sono rimaste ferite anche la madre e la sorella, va avanti e il fascicolo è passato al pool di magistrati che si occupa di incidenti sul lavoro.
04:06Intanto il presidente del gruppo storico Vare Giganti, Franco Forami, fa sapere attraverso un messaggio che in accordo con l'assessore Caruso la vara di quest'anno sarà intitolata a lui in sintonia con il sindaco, tutta la giunta comunale e appunto il gruppo storico Vare Giganti. Giovanni Arrigo infatti era noto per realizzare i fuochi della vara e della Madonna della Lettera.
04:29La Procura di Barcellona ha chiuso le indagini su una serie di truffe compiute da una coppia responsabile di zona di un CAF ai danni di anziani. Le vittime venivano iscritte a loro insaputa al CAF che sarebbe estraneo alla vicenda e veniva prelevata loro una quota mensile di iscrizione per un ammontare medio di circa 250 euro. Il servizio è di Rosario Pasciuto.
04:57Sono ben 117 le vittime di due presunti truffatori responsabili zonali di un CAF di Barcellona. Il procuratore capo di Barcellona Giuseppe Verzera ha chiuso le indagini preliminari ed inviato le contestuali informazioni di garanzia nei confronti di un uomo e una donna ritenuti responsabili dei reati di falso e furto con mezzo fraudolento.
05:17Mesi di indagini condotte dai carabinieri della compagnia di Barcellona al comando del capitano Lorenzo Galizia hanno smascherato i due complici. Tutto è iniziato da alcune denunce presentate alla stazione carabiniere di Falcone da parte di persone che avevano scoperto a manchi di denaro nei loro conti correnti.
05:34Le indagini hanno portato alla luce la truffa. I due raggiravano persone che si erano recati nella sede del CAF per avviare le pratiche per la pensione. I soggetti, a loro insapute, venivano iscritti al sindacato e veniva prelevata loro una quota mensile per un ammontare medio di circa 250 euro.
05:52La stessa procedura veniva adottata nei confronti di anziani che non si erano nemmeno mai rivolti al CAF e dunque erano ignari di tutto. Ma i due responsabili zonali erano entrati in possesso di copie dei loro documenti di identità.
06:05Poi, apponendo sulle deleghe firme risultate false grazie agli accertamenti tecnici svolti dal consulente nominato dalla Procura, gli anziani venivano iscritti al sindacato e subivano il prelievo mensile dal proprio conto.
06:18Queste modalità rientrano in ciò che viene comunemente conosciuta come truffa agli anziani, un fenomeno in crescita che la Procura di Barcellona sta monitorando da tempo.
06:28Sul territorio, l'arma dei carabinieri, mediante incontri rivolti ai più anziani e vulnerabili, sta diffondendo piccoli e semplici consigli su come difendersi da queste truffe.
06:38RTP, in collaborazione con le Forze dell'Ordine e su Input della prefetta Cosima Distani, ha realizzato uno spot per mettere in guardia gli anziani dalle truffe che si stanno moltiplicando velocemente e che in questi giorni è stato veicolato dalla nostra emittente.
06:55Carabinieri di Tormin e Capitaneria di Porto di Messina hanno eseguito una serie di controlli nella riserva naturale orientata di Isola Bella.
07:06Le verifiche hanno riguardato l'utilizzo abusivo di aree edemaniali marittime occupate senza alcun titolo con la collocazione di ombrelloni e cartelloni che indicano servizi di escursioni.
07:18I controlli hanno riguardato anche i servizi di assistenza ai bagnanti e alle dotazioni di sicurezza degli stabilimenti.
07:27Denunciate due persone per occupazione abusiva di edemanio dello stato e per ricettazione di reperti archeologici fossili marini.
07:36Elevati anche tre verbali amministrativi ad altrettante attività.
07:41Nella tarda serata di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti a Ganzirri in prossimità del Lago Grande per spegnere l'incendio di un'autovettura.
07:52La squadra proveniente dal distaccamento nord ha estinto l'incendio che ha avvolto completamente il mezzo distruggendone gran parte in via di accertamento le cause del rovo.
08:05Cambiava adesso argomento. In questi ultimi giorni sembra essere drasticamente peggiorata la situazione idrica in città.
08:14I disagi e le segnalazioni si moltiplicano e sono ormai tantissime le zone in cui l'acqua arriva per pochissime ore al giorno, insufficienti anche per le più semplici necessità quotidiane come ad esempio fare una doccia.
08:28La situazione idrica si fa sempre più complicata. Le segnalazioni di rubinetti a secco e derogazione che non rispetta gli orari indicati nelle tabelle AMAM non si contano più.
08:39Il problema principale, confermato anche dall'Azienda Acque, è la scarsa pressione che impedisce all'acqua di arrivare nelle case di troppi messinesi.
08:47Disagi a macchia di leopardo in quasi tutta la città. Come sempre soffrono maggiormente i piani alti dei palazzi.
08:54Negli ultimi giorni tante le chiamate e le richieste arrivate al COC, il Centro Comunale di Protezione Civile, attivato ormai dallo scorso lunedì per gestire l'emergenza con autobotti e moduli pronti ad intervenire lì dove è necessario un approvvigionamento di acqua,
09:09per riempire serbatoi che l'acqua corrente non riesce a rimpinguare ma anche per gestire situazioni di criticità particolare con la presenza degli assistenti sociali.
09:18Oggi in via Noviziato-Casazza l'acqua è andata via alle otto, un'ora prima rispetto alla tabella. Non siamo riusciti neanche a fare una doccia ma come si può vivere così ed affrontare le giornate di gran caldo senza un filo d'acqua, dice l'abitante che segnale il problema.
09:33In zona Fiera da giorni accade la stessa cosa, con acqua che dovrebbe arrivare fino alle undici e che invece già alle nove sparisce.
09:40Il consigliere comunale Libero Gioveni sempre oggi si è fatto portavoce di numerose ed ormai esasperate famiglie della via Lanzetta dove da circa due settimane non giunge più acqua o ben che vada arriva sporadicamente con una minima pressione.
09:55Il capogruppo di Fratelli d'Italia mette in luce la situazione del condominio all'isolato 439e dove risiedono anche diversi anziani e persone con disabilità e certamente non possono più bastare le continue telefonate al COC per richiedere le necessarie riserve di acqua.
10:11A Villaggio Aldisio parlano di acqua con il cannocchiale, al Villaggio CEP acqua che dovrebbe arrivare fino alle undici ma che già due ore prima finisce.
10:20In alcuni punti del Via Leggiostra convivono da giorni con un'ora scarsa di erogazione quotidiana, stessa situazione sul torrente Trapani, in Via Palermo oggi tre quarti d'ora scarsi tra le cinque e le sei.
10:33La presidente di AMAM consapevole delle immani difficoltà spiega che si sta continuando a lavorare su ricerca perdite e azioni per limitare i disagi che però giorno dopo giorno aumentano a dismisura.
10:45Parliamo adesso della situazione a Stromboli, federale alberghi isoleoli e proloco di Stromboli chiedono interventi a favore delle attività economiche dell'isola che sono in questo momento alle prese con l'emergenza vulcano ma i divieti restano soprattutto per le mini crociere quelle giornaliere perché la gestione di migliaia di turisti sull'isola diventerebbe complicata.
11:12Lo Stromboli sta riposando ma l'allerta rossa sull'isola permane perché l'esplosione avvenuta due giorni fa ha fatto alzare l'asticella dell'attenzione soprattutto dal punto di vista della precauzione e della prevenzione.
11:24Il sindaco di Lipari Riccardo Gullo ha mantenuto in vigore le ordinanze di divieto totale soprattutto per l'attacco delle mini crociere che arrivano dalla Calabria, dalla Sicilia e da Lipari nonostante il pressing di federale alberghi isoleoli e della proloco di Stromboli che hanno inviato una nota alle istituzioni richiamando l'attenzione sui gravi problemi economici che stanno impattando sull'isola e si stanno propagando nel resto dell'arcipelago.
11:49Cristian Del Bono, presidente federale alberghi isoleoli e Rosoliva, presidente della proloco di Stromboli, hanno chiesto provvedimenti immediati per sostenere gli operatori turistici e gli abitanti tra cui l'esenzione del pagamento di multasi per il 2024, l'accesso alla cassa integrazione per i dipendenti stagionali, la sospensione delle rate di mutuo e di quelle tributarie e altre forme di ristoro.
12:12Fuori discussione però è il ritiro dell'ordinanza che vieta l'attacco delle mini crociere.
12:18Le continue riunioni del centro operativo d'emergenza attivato alle olie hanno studiato anche il flusso di turisti ipotizzato dalle 20 società che hanno l'autorizzazione a sbarcare a Stromboli.
12:28In totale potrebbero portare ogni giorno 5.367 persone a massimo carico, 1.065 da Lipari, 1.713 dalla Calabria, 2.496 dalla Sicilia, oltre quelli che arrivano sull'isola con gli aliscapi, 180 per corsa.
12:46Un numero che non sarebbe gestibile in caso di emergenza, anche se dovesse essere la metà come quella di due giorni fa, quando fortunatamente il vento non ha lasciato la nube sopra il paese e non c'erano i turisti mordi e fuggi che non hanno una casa affittata o una camera d'albergo dove rifugiarsi in caso di necessità.
13:04C'è da far fronte poi alle diverse emergenze che possono verificarsi, come quella di ieri quando una signora alle prese con un attacco di appendicite è stata portata a Panarea con una moto vedetta per essere prelevata da un elicottero del 118 che non ha potuto atterrare a Stromboli per le ceneri del vulcano.
13:22Sacchetti di spazzatura, rifiuti di ogni genere ai margini nelle corsie di accesso alla tangenziale di Messina, ma non solo. È lo scenario che tanti automobilisti vedono ogni giorno. Il compito di pulire della pulizia delle aree spetta al Consorzio Autostrade che ha già in programma un confronto con la ditta incaricata.
13:48È uno degli sport messinesi più praticati, quelli che a giudicare anche dalle immagini a tanti appassionati. Il lancio del sacchetto dall'auto in corsa non si spiegherebbe diversamente. Il panorama visibile all'ingresso degli svincoli della tangenziale.
14:02È un'enorme distesa quella di rifiuti che si trova ad ogni ingresso delle autostrade, gli svincoli, dove ci sono veramente tantissimi sacchetti di spazzatura che vengono lanciati al volo proprio mentre si passa con l'auto. Un problema che non c'è solo in questo svincolo, quello di Messina centro.
14:22A Gazzia e San Filippo, infatti, la situazione è molto simile. Spazzatura, bottiglie di birra vuote, tutti rifiuti che andranno nell'indifferenziato una volta raccolti. Ma la pulizia di queste aree non è di competenza di Messina Servizi che può solo riceverla a dover effettuare il Consorzio Autostrade Siciliane, che ha dato in appalto ad una ditta esterna il servizio di scerbatura e pulizia delle aiuole e del verde in autostrada.
14:44Nel bando non è prevista effettivamente la rimozione dei sacchetti di spazzatura, ma proprio per questo il direttore generale di Autostrade Siciliane, Franco Fazio, ha convocato per i prossimi giorni la ditta perché si provveda anche a quello.
14:56Lo scempio e il degrado di quelle aree hanno fatto arrebbiare anche lui e non solo degli ingressi in tangenziale, ma anche delle aree di sosta lungo le autostrade dove i cestini sono spesso scambiati per cassonetti. Già nel 2022 le immagini registrate dalle videotrappole disseminate sull'A18 e sull'A20 dal Consorzio Autostrade non hanno lasciato dubbi sui gesti incivili, ritraendo chiaramente le targhe dei mezzi e gli autori che sono stati segnalati e denunciati alle autorità.
15:24Abbandonare i rifiuti in autostrada non è infatti semplicemente un gesto maleducato di incuria verso il bene comune, ma un atto illegale che dal 2015 è giuridicamente inserito tra i reati all'ambiente.
15:37Entriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione del nostro sito Gazzetta del Sud online. Andiamo a leggere insieme una notizia molto curiosa che riguarda un grande evento che ha toccato pochi giorni fa la città, il funambolo Jan Roos e il miliardo di persone incollate su Sicilia e Calabria. È stata la più grande campagna pubblicitaria della storia.
16:04L'attraversata del funambolo Eston e Jan Roos ha raggiunto la bellezza di un miliardo di contatti, la più grande campagna pubblicitaria della storia mai realizzata da Calabria e Sicilia messe insieme.
16:17Lo commenta così il masmediologo Klaus Davi che parla dei risultati della ricerca della multinazionale americana Omnicom Media Group pubblicata da Libero. Poco importa se per una caduta a soli 80 metri dalla meta è svanito il Guinness dei primati. Il 32enne Eston e continua Davi è stato comunque in grado di portare al termine un'impresa unica.
16:41Sul piano dell'audience, secondo le stime, la performance ha toccato oltre un miliardo di spettatori con servizi che vanno dalla CNN a Fox, dalla BBC ai canali dell'Est Europa, dal Sud America e dell'Estremo Oriente fino alle principali tv israeliane e del Medio Oriente.
17:01Per non parlare dei paesi arabi dove Rose è conosciutissimo per le sue mirabolanti imprese in Qatar. Una ricaduta planetaria in calza Davi per una zona dell'Italia non sempre valorizzata e che sta godendo di una brand awareness senza precedenti.
17:18La tendenza non sorprende visto che quasi tutti i TG più blasonati di casa nostra gli hanno dato ampio spazio nelle edizioni di punta come il TG1, il TG5 e il TG3 studio aperto già nei titoli e TG7. Consegnate poi ai principali network internazionali.
17:38Ero concentrato sull'obiettivo ma durante la camminata verso Messina godevo di una vista mozzafiato ed ero felice.
17:46Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti su Gazzetta del Sud online.
17:52Noi andiamo avanti con il nostro telegiornale. Parliamo adesso di un incendio che si è sviluppato in nottata sulla collina che sovrasta il quartiere di Gravitelli.
18:02Le fiamme sono state domate da vigili del fuoco e forestale ma stamattina alcuni focolai hanno ripreso a bruciare. È stato necessario l'intervento di un elicottero per spegnere l'incendio.
18:15È stata una notte di paura per gli abitanti della parte alta di Gravitelli per un incendio divampato sulla collina che sovrasta il quartiere.
18:22Il fronte del fuoco si è velocemente allargato. Fiamme altissime si sono levate nella notte mentre le alte colonne di fumo hanno reso l'aria respirabile e la cenere ha invaso i condomini.
18:33Sul posto sono giunte squadre di vigili del fuoco e della forestale che hanno spento l'incendio ma quando il peggio sembrava essere passato in mattinata alcuni focolai hanno ripreso a bruciare sulla collina.
18:44Le fiamme questa volta hanno minacciato da vicino alcuni palazzi e per qualche minuto si è temuto che si dovessero evacuare delle case.
18:51Per fortuna l'assenza di vento ha dato una mano ai soccorritori. L'intervento di un elicottero del corpo forestale dopo alcuni lanci ha consentito di indomare le fiamme che si erano fatte minacciose.
19:03Resta la preoccupazione per l'azione dei piromani che continuano a devastare il territorio ed a mettere a serio rischio la vita dei cittadini.
19:11Il comune di Messina quest'anno si è mosso con largo anticipo. Il sindaco Federico Basile ha firmato lo scorso 15 maggio l'ordinanza antincendio che è detta norme precise per impedire il propagarsi dei roghi.
19:23Ma contro la mano dei criminali serve un controllo capillare del territorio da parte delle forze dell'ordine anche con l'impiego di telecamere di videosorveglianza e pene più severe per chi si macchia di reati gravissimi per l'ambiente e per l'incolumità dei cittadini.
19:41Apriamo adesso una ricca pagina dedicata allo spettacolo. Partiamo da Taormina che fino al prossimo 20 luglio sarà capitale del cinema per la settantesima edizione del Taormina Film Festival.
19:55Ieri sera l'apertura con la cerimonia di consegna dei nastri d'argento che hanno visto sul palco tanti volti della commedia italiana.
20:04Carlo Verdone e Christian De Sica, grandi mattatori della serata. Vediamo.
20:10La grande commedia italiana, quella di ieri che ha saputo raccontare pregi e difetti di un'Italia che cambiava e che cresceva ma anche quella di oggi che consacra nuovi talenti e che è lo specchio di questa nostra società sempre alle prese con le mille contraddizioni.
20:25La commedia italiana che è stata la grandissima protagonista della prima del Taormina Film Festival che ieri sera si è aperto a Taormina. Prima il red carpet in piazza a 9 aprile, una parata di volti del piccolo e grande schermo.
20:39Poi l'evento inaugurale al teatro antico con i nastri d'argento che hanno dato il via a questa settantesima edizione della Kermesse diretta da Marco Muller.
20:49Con la cerimonia di consegna dei premi, riconosciuti dal sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani, proprio ai protagonisti della commedia italiana, il teatro antico ha vissuto una serata che è stato un grande viaggio tra passato, presente e futuro.
21:04Mattatori, il re della commedia italiana, Christian De Sica e Carlo Verdone sulla scena con centinaia di film che hanno fatto la storia degli ultimi quarant'anni del nostro cinema.
21:15Sguardo al presente col nastro a Giovanni Veronesi per aver rilanciato la commedia romantica nel suo Romeo e Giulietta.
21:22Undicesimo premio Nino Manfredi, consegnato dal figlio Luca, che oggi è regista, ad Emanuele Affanelli per C'è ancora domani di Paola Cortellesi e a Claudio Bisio per l'esordio registico con la toccante storia sulla Shoah, l'ultima volta che siamo stati bambini.
21:38Nastro speciale a Giuseppe Tornatore che ha aperto la serata ieri con un contributo video perché sarà al festival il prossimo 20 luglio.
21:47Riconoscimenti anche per Margherita Bui, protagonista di tante commedie di successo e che quest'anno ha esordito alla regia con il film Volare e a Luca Barbareschi, regista, produttore e interprete principale di The Penitent, scritto dal grande drammaturgo americano David Mamet.
22:04Tra cinema e serie tv, il nastro all'attore palermitano Alessio Vassallo, binomio tra piccolo e grande schermo, anche col premio Guglielmo Biraghi a Beatrice Granot e Nicolas Mopin.
22:19E ascoltiamo adesso le voci di alcuni dei protagonisti dei nastri d'argento, la verve di Luca Barbareschi, l'orgoglio del siciliano Alessio Vassallo e la simpatia di Emanuele Affanelli.
22:33Come ci sono arrivato? Non lo so nel senso tipo dando soldi, ho dato 50 euro a testa a vari giurati.
22:40Ho lavorato, ho cercato di fare progetti che avrei guardato e mi sono proposta credo in modo onesto oppure col pubblico, però è stata sicuramente una stagione bellissima, fortunata anche, che la fortuna però non mette in ombra il lavoro e quindi sono qui a festeggiare.
23:11Da siciliano è una grandissima emozione ricevere un riconoscimento nella mia terra dopo 20 anni di lavoro e tante storie poi le ho raccontate anche qua quindi l'emozione è doppia, anche perché poi sono storie che hanno viaggiato non soltanto in Sicilia ma in Italia, nel mondo.
23:29Pensiamo ai racconti di Camilleri che ho avuto la fortuna di poter mettere sia in scena teatro sia in televisione e quindi da siciliano essere premiato qui non potevo sperare di meglio.
23:41Io sono qui, qui sono a casa, ci ho passato tante estati, tante bellezze, tante emozioni, forse la più grande in assoluto il mio one man show scritto con Bogosian, che era piantando chiodi nel pavimento con la fronte e poi il gatto pardo che è l'architrave della letteratura italiana.
23:5919 al 21 luglio Taormina ospiterà anche la 18esima edizione del Nation's Award, il premio cinematografico delle nazioni promosso dal presidente Michel Curatolo, da 25 anni leader nell'organizzazione dei grandi eventi già ai vertici del Taormina Film Fest, anche quest'anno sul red carpet di artisti di assoluto prestigio in linea con le edizioni del passato.
24:29L'evento porterà per la prima volta in Sicilia l'attore Kevin Spacey che si esibirà domenica 21 luglio in una performance nell'evocativo scenario del teatro antico, in questa occasione gli sarà conferito il Nation's Award alla carriera.
24:46Riceverà il premio anche Giancarlo Giannini tra gli esponenti più illustri del nostro cinema italiano, per la musica d'autore verrà assegnato un premio speciale a Paolo Conte, il Nation's Award della Ampio Spazio come sempre anche alla sostenibilità con il Thinking Green, il ciclo di convegni in cui si alterneranno esperti del settore.
25:10Spicca la presenza degli architetti di fama internazionale Doriana e Massimiliano Fuxas.
25:18E ancora di spettacolo torniamo a Messina, 10.000 appassionati hanno invaso Piazza Duomo ieri sera per la prima dell'RDS Summer Festival cantando con i loro artisti preferiti per oltre tre ore.
25:33Il clu nel finale con le esibizioni di Gaia e Tony F che hanno firmato uno dei più grandi tormentoni dell'estate, stasera si replica ancora dalle 21 sul palco con Alessandra Moroso e Arisa, ci sarà anche analisa attesissima alla grande sorpresa di questa due giorni messinese di RDS.
25:57Sentiamo Antonio Billè che ci racconta la prima serata.
26:01La prima serata dell'RDS Summer Festival è un successo di luci, colori e voci per una piazza Duomo ormai consolidata a location per gli eventi musicali.
26:10Il ritorno a Messina dell'emittente di Edoardo Montefusco a poco meno di un anno di distanza dalla prima edizione all'Arena Capo Veloro conferma la voglia di musica soprattutto per i giovanissimi che hanno riempito il villaggio ai pieti della cattedrale sin dalla prima serata con l'evento che raggiunge il picco all'esibizione di Benjamin Ingrosso, Boro, Cioffi, presenti anche lo scorso anno, Comacose, Dotan, Gaia e Tony F.
26:33Tre ore intense di musica replicate stasera ancora dall'E21 con il clou di questa due giorni Tarkat RDS e la sorpresa analisa.
26:41Sciolti i dubbi sulla presenza della cantante Ligore sul palco messinese che aprirà la serata come annunciato venerdì da Petra Loregian, conduttrice di questa tappa di RDS Voce Storica della Radio Romana.
26:53Con analisa sul palco anche Alessandra Amoroso, Arisa, Alfa, Clara, Isi Subzero e Olli.
27:00Nel colorato villaggio allestito a Piazza Duomo, la prima serata è inaugurata dagli emergenti Vao Tennino, da Cioffi, sul palco con i coreografi cananesi Gioia Rina e dal rapper torinese Boro, accolto dall'ovazione del pubblico.
27:12Dopo due ore e mezza dall'avvio del primo DJ set, la serata entra nel vivo con la simpatica e professionale Petra Loregian che accoglie sul palco Dotan,
27:20cantautore e polistrumentista israeliano che sta spopolando nelle radio con Lauder, il duo indie-pop Coma Cose con il nuovo suonatissimo singolo Mala Vita e la coinvolgente esibizione dello svedese Benjamin Ingrosso, la sua kite, e un super successo di questo 2024.
27:35Come Sesso e Samba di Gaia e Tony F, la hit dell'estate che chiude la prima lunghissima serata dell'RDS Summerfest.
27:42Tre singoli cantati prima del duetto spiccano ciega per la cantante idolo brasiliana e Miu Miu per l'acclamatissimo pluripremiato rapper già membro della Dark Polo Gang.
27:52Stasera si replica con una macchina organizzativa che appare collaudato e che ha funzionato già dalla prima serata.
27:58Ingressi a Piazza Duomo consentiti solo ai possessori di QR Code dalle 19 da Via Primo Settembre, angolo Cesare Battisti, e da Strada San Giacomo, angolo Via Garibaldi.
28:13E parliamo adesso di una vocazione controcorrente per questo straordinaria, quella di Angela Marino, docente dell'Università di Messina, che ha scelto di consacrarsi nell'Ordo Virginum.
28:31Un rito suggestivo si è svolto nella chiesa di Genzirri a presiederlo l'Arcivescovo Monsignor Giovanni Accolla, ma a raccontarci che cos'è questo rito.
28:41Era che leggerace.
28:43Cosa spinge una donna in carriera, appagata dagli affetti familiari e dalle amicizie, a vivere la virginità consacrandosi a Cristo?
28:51Una scelta apparentemente anacronistica e per questo straordinaria, se contestualizzata nella quotidianità dell'ordinario.
28:58Come quella di Angela Marino, cinquantenne originaria di Reggio Calabria, ma messinese di adozione, consacrata nell'Ordo Virginum dall'Arcivescovo Giovanni Accolla, nella chiesa parrocchiale di Genzirri.
29:09E' qui che Angela, docente Unimè di Fisiologia, approda nel 2009, lo stesso anno di inizio del mandato pastorale di padre Antonello Angemi, abile nell'intercettare quel germe di vocazione che si sarebbe sviluppato solo durante la pandemia.
29:24Angela inizia a frequentare la parrocchia di San Nicola, spinta da alcuni colleghi, benché anche a Pellaro fosse ben inserita nella comunità di origine, tra le fila dell'azione cattolica diocesana dalla quale ha imparato l'apertura all'ecclesialità.
29:37Un cammino di fede insordina, il suo preceduto da esperienze sentimentali non compiute nella famiglia che tanto desiderava e da un'esperienza professionale negli Stati Uniti, nato dalla vicinanza con il padre spirituale Don Antonino Sgro.
29:51Fu lui a parlarle per la prima volta dell'Ordo Virginum, una condizione di speciale consacrazione scelta anche dall'ex attrice Claudia Coll, diversa dalle forme di vita religiosa in seno a congregazione e istituti, senza segni distintivi esteriori e radicata nei vari contesti, familiare, lavorativo e parrocchiale.
30:08Come l'acqua nel sale, non lo vedi ma c'è, spiega Angela, visibilmente commossa durante il suggestivo rito al quale è stata accompagnata da Patrizia Catanese e Amalia Giglio, le prime due consacrate dell'Ordine a Messina nel 2015.
30:22Insieme a loro una rappresentanza delle consacrate delle varie diocesi siciliane, i familiari, colleghi universitari e gli allievi, gli amici della parrocchia nella quale Angela ormai opera attivamente.
30:32La consegna dell'anello e del libro della liturgia delle ore da parte dell'Arcivescovo è stata preceduta dalla cosiddetta rinnovazione del proposito di castità perfetta e dalla prostrazione a terra durante la recita delle litanie.
30:45A quanti pensano che questa esperienza di vita sia una fuga dal mondo, Angela risponde che la sua vita continuerà a essere la stessa con una specifica in più, il dono della sua persona laddove il Signore la chiama.
30:59Appuntamento di grande suggestione domani alle 18 al Santuario Maria Santissima di Dinnamare, sul tetto dei Peloritani fino a toccare il cielo, la bellezza del paesaggio incontra il sublime Mozart.
31:13Questo è il titolo dell'iniziativa promossa dal Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso di cui è curatore scientifico Mario Sarica.
31:22L'evento prenderà il via con parole, immagini e suoni per raccontare la millenaria storia dei Peloritani attraverso un testo dell'indimenticato Franz Enrico Bono.
31:33Interverrà il professore Giovanni Allona, autore di un volume dedicato al Santuario di Dinnamare.
31:38A far risuonare Mozart tra i Peloritani sarà il clarinet trio.
31:44Bene, era questa l'ultima notizia della nostra prima edizione del telegiornale.
31:49Adesso la guida ai programmi tv e poi le previsioni meteo.
31:52Grazie per essere stati con noi e buon proseguimento di giornata.
32:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
32:44A Messina oggi bel tempo per l'intera giornata. La temperatura massima sarà di 32°C e la minima di 25°C. I venti saranno moderati e proverranno da nord-nord-ovest, mare poco mosso.
33:10A Messina oggi bel tempo per l'intera giornata. La temperatura massima sarà di 32°C e la minima di 25°C. I venti saranno moderati e proverranno da nord-nord-ovest, mare poco mosso.
33:40A Messina oggi bel tempo per l'intera giornata. La temperatura massima sarà di 32°C e la minima di 25°C. I venti saranno moderati e proverranno da nord-nord-ovest, mare poco mosso.