• 4 mesi fa
Due settimane fa vi avevamo mostrato le immagini di degrado della Panoramica, trasformata in molti punti in una vera discarica a cielo aperto. Ad oggi la situazione non è cambiata. Sporcizia e rifiuti abbandonati la fanno da padrone.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Lo spettacolo è desolante, panoramica, con vista spazzatura. Appena due settimane fa avevamo immortalato le condizioni di una delle principali strade di collegamento della città, molto utilizzata soprattutto in questo periodo estivo da chi si muove verso il litorale della zona nord e i villaggi di Ganzieri, Torrefaro, Mortelle.
00:21Utilizzata però a quanto pare non solo per spostarsi ma anche per gettare l'immondizia. A distanza di due settimane qui non è cambiato praticamente niente, perché la via panoramica dello stretto resta tale solo se lo sguardo resta fisso sul mare e l'orizzonte.
00:37C'è chi invece la considera il luogo ideale per buttare la spazzatura, liberarsi di roba vecchia, area privilegiata, per chi non vuole seguire le regole della differenziata e pensa bene di trasformare questo luogo in discarica fai da te.
00:50A poco servono gli interventi di pulizia di messina servizi, che anche qui è costretta a programmare bonifiche straordinarie che distraggono uomini e mezzi alle attività ordinarie. Basta poco e gli stessi punti tornano ad essere il ricettacolo di sporcizia.
01:06Una passeggiata sulla panoramica rischia di diventare un tour tra le mini discariche. Ogni infratto, ogni rientranza o area di sosta, ma anche marciapiedi e sparti traffico, vengono trasformati in pattumiere a cielo aperto.
01:20Il tratto più gettonato è quello tra la Galleria Bosurge e la rotatoria di Granatari, ma la mappa della sporcizia è ricca. Situazioni insopportabili, ma a quanto pare difficili da arginare. Servono più controlli, servono le telecamere di videosorveglianza anche se pare che neanche questo basti per evitare l'abbandono indiscriminato dei rifiuti.
01:40In questi mesi abbiamo anche mostrato proprio le immagini degli sozzoni beccati e multati anche sulla panoramica, ma se questo è il risultato è chiaro che serve il pugno ancora più duro. La mancata scerbatura in molti punti rende poi tutto ancora più sudicio e servono interventi urgenti, così come serve una massiccia pulizia dei marciapiedi anche in altri tratti della panoramica, dove soprattutto gli aghi di pino in molti punti hanno praticamente avvolto tutto.
02:10Sottotitoli a cura di QTSS

Consigliato