• anno scorso
Trascrizione
00:00Sui fondi la questione è il 2%, l'Italia conferma gli impegni, ci saranno delle novità su questo fronte?
00:13L'Italia ha sempre confermato gli impegni, lo ha fatto in passato, lo fa nel presente, lo dico per ricordare a quelli che fanno polemiche perché manteniamo gli impegni che sono impegni che hanno preso loro in passato e quindi ogni tanto un po' di coerenza aiuterebbe.
00:26Io penso non tanto che quando si aderisce a qualsiasi cosa si aderisca, se si prendono degli impegni bisogna essere seri nel mantenimento di quegli impegni, ma in generale penso che sia ancora più importante oggi e che sia soprattutto una cosa che serva a noi.
00:41Io non ho mai nascosto il tema che se vuoi essere libero, se vuoi essere perfettamente capace di prendere le tue decisioni nella difesa del tuo interesse nazionale devi capire che gli investimenti che si fanno in difesa sono funzionali soprattutto a questo, a difendere i propri interessi nazionali.
00:58Chiaramente lo dobbiamo fare con i tempi e le possibilità che abbiamo, però credo che l'Italia debba tenere fede ai suoi impegni, lo farà compatibilmente con la situazione che dobbiamo complessivamente considerare, ma facciamo dei piccoli passi in avanti e penso che vada considerato anche nell'impegno che si mette nell'Alleanza Atlantica il lavoro che si fa a 360° perché non è solo un problema di soldi.
01:23Oggi l'Italia è tra i maggiori contributori di personale nelle missioni di pace della Nato, in quasi tutte le missioni e le operazioni di pace perché il nostro know-how è molto richiesto, siamo molto bravi, molto disponibili, però ovviamente va considerato anche questo.

Consigliato